PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
aria condizionata rumorosa
Moderatore: Moderatori
Re: aria condizionata rumorosa
Riapro questo topic perché entro il 31 ottobre dovrei fare la prima manutenzione ordinaria alla 208 e, tra le altre cose, vorrei anche far dare un'occhiata al discorso del compressore del clima rumoroso. Sulla pagina Facebook ho letto di qualcuno che è riuscito ad ottenere una sostituzione in garanzia, ma non so se poi il problema si sia effettivamente risolto o meno. Qualcuno di voi ha affrontato questo problema? Si è ottenuta qualche sostituzione? Il problema si è risolto?
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
posso dirti che pure sulla mia da km 2, ho acceso l'A/C subito dal ritiro dell'auto (visto che era agosto), ha sempre manifestato lo stesso rumore e nelle stesse condizioni che citavi inizialmente tupaul91 ha scritto:Riapro questo topic perché entro il 31 ottobre dovrei fare la prima manutenzione ordinaria alla 208 e, tra le altre cose, vorrei anche far dare un'occhiata al discorso del compressore del clima rumoroso. Sulla pagina Facebook ho letto di qualcuno che è riuscito ad ottenere una sostituzione in garanzia, ma non so se poi il problema si sia effettivamente risolto o meno. Qualcuno di voi ha affrontato questo problema? Si è ottenuta qualche sostituzione? Il problema si è risolto?
quindi per me rimane una cosa del tutto normale visti i riscontri, se poi ci fossero novità in merito, facci sapere"Il rumore non è forte, ma effettivamente si sente....ho provato a spegnere il compressore ed effettivamente il rumore non si sente; tra l'altro si avverte solo in accelerazione in prima e seconda marcia, poi svanisce e non si sente più."
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
Possiamo definirla una cosa "normale" se ci riferiamo al fatto che a quanto pare tutte le 208 fanno questo rumore (ma ho letto che anche la 3008 ha lo stesso problema); non la ritengo però una cosa affatto normale nel senso che non ho mai sentito un'auto moderna fare questo rumore quando il clima è acceso! Non è una cosa estremamente fastidiosa, ma il rumore c'è e se la cosa può essere risolta in garanzia ben venga. Domani credo di chiamare per prenotare l'intervento di manutenzione (che però non credo potrò fare prima di fine ottobre, proprio in prossimità della scadenza) e vedo cosa possono dirmi al telefono; in caso, riaprirò comunque il discorso a voce quando saràStefano.87 ha scritto:posso dirti che pure sulla mia da km 2, ho acceso l'A/C subito dal ritiro dell'auto (visto che era agosto), ha sempre manifestato lo stesso rumore e nelle stesse condizioni che citavi inizialmente tupaul91 ha scritto:Riapro questo topic perché entro il 31 ottobre dovrei fare la prima manutenzione ordinaria alla 208 e, tra le altre cose, vorrei anche far dare un'occhiata al discorso del compressore del clima rumoroso. Sulla pagina Facebook ho letto di qualcuno che è riuscito ad ottenere una sostituzione in garanzia, ma non so se poi il problema si sia effettivamente risolto o meno. Qualcuno di voi ha affrontato questo problema? Si è ottenuta qualche sostituzione? Il problema si è risolto?
quindi per me rimane una cosa del tutto normale visti i riscontri, se poi ci fossero novità in merito, facci sapere"Il rumore non è forte, ma effettivamente si sente....ho provato a spegnere il compressore ed effettivamente il rumore non si sente; tra l'altro si avverte solo in accelerazione in prima e seconda marcia, poi svanisce e non si sente più."
Anche la mia 208 soffre della sindrome da “aria condizionata rumorosa” ma credo con sintomi diversi dai vostri, mi spiego:
sin dal ritiro dell’auto (novembre 2016) ho segnalato il rumore che fa “l’impianto di climatizzazione” in decelerazione raggiunti ì 1.200 rpm, rumore simile a un grrr accompagnato da una vibrazione in zona pedaliera e leva cambio.
Ovviamente alle mie prime segnalazioni la risposta è stata la solita affermazione “è tutto normale”.
Passa l’inverno e arriva l’estate, quindi incomincio ad usare con più frequenza l’A/C e sto rumore vibrato incomincia a starmi sulle palle, torno in concessionaria e il capo officina senza neanche provare l’auto verifica targa e telaio e mi dice che è al corrente, si tratta di uno stock di auto con questo problema, e che basta cambiare una piastra di fissaggio dei tubi del gas dell’A/C, roba da poco, si ordina il pezzo e fanno tutto mentre io aspetto, questo era il 26 giugno 2017.
Ho passato tutto luglio e agosto a sollecitare sia la concessionaria che il numero verde di Peugeot italia per ottenere sto pezzo ma a tutt’oggi il nulla, ho ricevuto solo scuse e rassicurazioni da ambo le parti.
E’ mai possibile che bisogna sempre rivolgersi ad un legale per ottenere i propri diritti in questo paese?
Riassumo il mio difetto, rumore (grrrr) accompagnato da vibrazione della pedaliera e della leva del cambio ad A/C accesa in fase di decelerazione raggiunti i 1200 rpm, per il resto il compressore del clima e tutto l’impianto non fanno nessun rumore durante il funzionamento, ma noto uno scarso rendimento dello stesso.
sin dal ritiro dell’auto (novembre 2016) ho segnalato il rumore che fa “l’impianto di climatizzazione” in decelerazione raggiunti ì 1.200 rpm, rumore simile a un grrr accompagnato da una vibrazione in zona pedaliera e leva cambio.
Ovviamente alle mie prime segnalazioni la risposta è stata la solita affermazione “è tutto normale”.
Passa l’inverno e arriva l’estate, quindi incomincio ad usare con più frequenza l’A/C e sto rumore vibrato incomincia a starmi sulle palle, torno in concessionaria e il capo officina senza neanche provare l’auto verifica targa e telaio e mi dice che è al corrente, si tratta di uno stock di auto con questo problema, e che basta cambiare una piastra di fissaggio dei tubi del gas dell’A/C, roba da poco, si ordina il pezzo e fanno tutto mentre io aspetto, questo era il 26 giugno 2017.
Ho passato tutto luglio e agosto a sollecitare sia la concessionaria che il numero verde di Peugeot italia per ottenere sto pezzo ma a tutt’oggi il nulla, ho ricevuto solo scuse e rassicurazioni da ambo le parti.

E’ mai possibile che bisogna sempre rivolgersi ad un legale per ottenere i propri diritti in questo paese?

Riassumo il mio difetto, rumore (grrrr) accompagnato da vibrazione della pedaliera e della leva del cambio ad A/C accesa in fase di decelerazione raggiunti i 1200 rpm, per il resto il compressore del clima e tutto l’impianto non fanno nessun rumore durante il funzionamento, ma noto uno scarso rendimento dello stesso.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta

3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance

2) ex Renault Clio 1.4 Ice

1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car

Io non ho nessun "grrrr" e nessuna vibrazione, ma "semplicemente" un compressore rumoroso che si fa sentire specialmente in prima e seconda marcia. Usando molto più spesso il clima durante l'estate, però, ho notato che il rumore è molto evidente solo nei primi km percorsi, dopo rimane presente ma con un tono decisamente più basso (anche se comunque chiaramente percepibile).
A livello di rendimento non posso lamentarmi, il clima funziona bene e ha portato sempre subito a temperatura l'abitacolo anche in casi di giornate particolarmente calde. L'unica pecca è che, non avendo bocchette posteriori, a volte sono stato costretto ad aumentare la ventola per rinfrescare meglio i passeggeri posteriori ma davanti si gelava
A livello di rendimento non posso lamentarmi, il clima funziona bene e ha portato sempre subito a temperatura l'abitacolo anche in casi di giornate particolarmente calde. L'unica pecca è che, non avendo bocchette posteriori, a volte sono stato costretto ad aumentare la ventola per rinfrescare meglio i passeggeri posteriori ma davanti si gelava

Ciao ragazzi riapro il post, scusate.
Ieri ho usato l'aria condizionata visti i 37° a Palermo
Ho notato un rumore a bassi giri soprattutto in 1 e 2 marcia ed anche in scalata da 4 a 3, ma sempre a bassi giri scompare infatti superati di poco i 2mila giri.
Mi da l'impressione di un ululato, non so come spiegarlo, sapete se è normale?
Ho fissato un appuntamento in officina per dare una controllata, ma onestamente non vorrei che mi cambiassero il compressore se non è necessario, ok che l'auto è in garanzia, ma dover restare senza macchina e soprattutto far toccare la macchina nuova senza necessità mi darebbe molto fastidio.
Ieri ho usato l'aria condizionata visti i 37° a Palermo

Ho notato un rumore a bassi giri soprattutto in 1 e 2 marcia ed anche in scalata da 4 a 3, ma sempre a bassi giri scompare infatti superati di poco i 2mila giri.
Ho fissato un appuntamento in officina per dare una controllata, ma onestamente non vorrei che mi cambiassero il compressore se non è necessario, ok che l'auto è in garanzia, ma dover restare senza macchina e soprattutto far toccare la macchina nuova senza necessità mi darebbe molto fastidio.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
secondo me è normale, vai tranquillo che loro prima di sostituirti qualsiasi cosa vorranno essere certi al 2000% che ci sia un problema vero dietro...solitamente è più facile sentirsi dire che è tutto in regola anche quando non lo è da quello che si legge continuamente sul forum...figurati se fanno il contrario cambiandoti un componente che non ne ha bisognoVins206 ha scritto:Ciao ragazzi riapro il post, scusate.
Ieri ho usato l'aria condizionata visti i 37° a Palermo![]()

Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
---
---
Io invece pensavo male, andavo all'idea ti cambio tutto basta che faccio soldi
Ok sono troppo mal pensante a volte

Ok sono troppo mal pensante a volte

Approfitto anche io della riapertura di questo topic per aggiornare la mia esperienza sul compressore "canterino": sembra che ora lo senta più rumoroso rispetto all'anno scorso (d'inverno non lo accendo praticamente mai, ecco perché parlo dell'anno scorso) e ho assolutamente intenzione di recarmi in officina il prima possibile perché per me è davvero inconcepibile che ad aria condizionata accesa ci sia tutto quel caos in auto. Se sostengono che sia tutto normale, cercherò di pretendere che verifichino sul momento su una qualsiasi altra 208 che hanno in officina, giusto per avere un termine di paragone
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
allora facci sapere poi cosa ti dicono e se riscontri differenze...mi è capitata l'occasione di ri-accenderla 2 giorni fa dopo lo stop completo invernale, per me il rumore è rimasto invariato (almeno per ora)paul91 ha scritto:Approfitto anche io della riapertura di questo topic per aggiornare la mia esperienza sul compressore "canterino": sembra che ora lo senta più rumoroso rispetto all'anno scorso (d'inverno non lo accendo praticamente mai, ecco perché parlo dell'anno scorso) e ho assolutamente intenzione di recarmi in officina il prima possibile perché per me è davvero inconcepibile che ad aria condizionata accesa ci sia tutto quel caos in auto. Se sostengono che sia tutto normale, cercherò di pretendere che verifichino sul momento su una qualsiasi altra 208 che hanno in officina, giusto per avere un termine di paragone
---
---
Il discorso è che, come l'anno scorso, comunque dopo un po' di tempo dall'accensione del compressore il rumore si attutisce sensibilmente (per intenderci, come se fosse rumoroso solo "a freddo"), quindi per certi versi mi stava bene. Ora però mi sembra di sentirlo più "prepotente" quindi ho assolutamente intenzione di farla vedere (ho anche una cassa audio che quando apro la portiera funziona a tratti, quindi unirò le due cose). Non ho la possibilità di lasciare l'auto qualche giorno in officina attualmente, quindi penso che se ne riparlerà nella seconda metà del mese oppure all'inizio del prossimo, ma sicuramente vi terrò aggiornati
Ciao ragazzi, io ho appuntamento giovedì in officina, vediamo cosa mi dicono.
Il rumore che sento io è come un ululato, tipo le dinamo delle vecchie bici, ma solamente a bassi giri fino a 2500 giri, poi non si sente più, non si sente neanche da fermo, ma si risente se scalo di marcia e scendo sotto i 2500 giri.
Non è molto rumoroso all'interno dell'auto lo sento se tengo la radio a volume basso 9-10
Il rumore che sento io è come un ululato, tipo le dinamo delle vecchie bici, ma solamente a bassi giri fino a 2500 giri, poi non si sente più, non si sente neanche da fermo, ma si risente se scalo di marcia e scendo sotto i 2500 giri.
Non è molto rumoroso all'interno dell'auto lo sento se tengo la radio a volume basso 9-10
Attendiamo notizie alloraVins206 ha scritto:Ciao ragazzi, io ho appuntamento giovedì in officina, vediamo cosa mi dicono.

Ragazzi, oggi sono stato in officina, hanno provato l'auto con me, dicono che sia la frizione del compressore, devono contattare Peugeot per vedere se possono sostituire il compressore.
Prossima settimana lascio l'auto da loro per fare i loro controlli e mandare richiesta a Peugeot e poi si attendono risposte da casa madre
Prossima settimana lascio l'auto da loro per fare i loro controlli e mandare richiesta a Peugeot e poi si attendono risposte da casa madre

Grazie per il responso, e facci sapere ovviamente il seguito della vicenda