PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema di Sicurezza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sistema di Sicurezza

Messaggio da Gian »

Ciao
Se sotto la ruota ci è finito il sasso probabilmente è quello che ha impedito allo sterzo di girare.
Ghiaia e buche fan perdere aderenza e se quest'ultime fosse anche profonde e in rapida successione fra loro fidati portano al totale distacco dalla ruota con il terreno.
Un esempio di tale situazione la incontrano i concorrenti delle gare nel deserto soprattutto quando incontrano pietre e ciottoli ad alta valocita le ruote perdono per pochi istanti il contatto con il terreno
Ma procedendo diritti nessun problema.
Nel caso di feduu quella velocità su quel tipo di condizioni di strada e aderenza si è rivelata troppo elevata.
Labs probabilmente è intervento perché ha rilevato eccessiva differenza di velocità di rotazione fra ruota sx e dx al punti che l'ha interpretata come perdita di aderenza. Sul lato dx perché era la ruota che aveva maggior aderenza per tanto non poteva certo frenare la sx che non ne aveva.
È da dire che uno dei test più difficili per i sistemi frenanti e la frenata asu fondi ad aderenza differenziati come capitato a feduu durante la quale gli spazi d arresto si allungano notevolmente.
Questo potrebbe essere il motivo per il quale anche se a solo 45 orari l'auto non sia riuscita a rallentare adeguatamente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Feduu31
Peugeottista novello
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/11/2017, 0:37

Re: Sistema di Sicurezza

Messaggio da Feduu31 »

Gian ha scritto:Ciao
Se sotto la ruota ci è finito il sasso probabilmente è quello che ha impedito allo sterzo di girare.
Ghiaia e buche fan perdere aderenza e se quest'ultime fosse anche profonde e in rapida successione fra loro fidati portano al totale distacco dalla ruota con il terreno.
Un esempio di tale situazione la incontrano i concorrenti delle gare nel deserto soprattutto quando incontrano pietre e ciottoli ad alta valocita le ruote perdono per pochi istanti il contatto con il terreno
Ma procedendo diritti nessun problema.
Nel caso di feduu quella velocità su quel tipo di condizioni di strada e aderenza si è rivelata troppo elevata.
Labs probabilmente è intervento perché ha rilevato eccessiva differenza di velocità di rotazione fra ruota sx e dx al punti che l'ha interpretata come perdita di aderenza. Sul lato dx perché era la ruota che aveva maggior aderenza per tanto non poteva certo frenare la sx che non ne aveva.
È da dire che uno dei test più difficili per i sistemi frenanti e la frenata asu fondi ad aderenza differenziati come capitato a feduu durante la quale gli spazi d arresto si allungano notevolmente.
Questo potrebbe essere il motivo per il quale anche se a solo 45 orari l'auto non sia riuscita a rallentare adeguatamente.

Bellissimo ragionamento! Si è stata una situazione parecchio difficile!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sistema di Sicurezza

Messaggio da Gian »

Ciao Feduu
Se provi a cercare su YouTube video che mostrano come cambia il comportamento dinamico di un'auto quando si trova a frenare su fondi ad aderenza differenziata che in pratica è quello che è capitato a te vedrai situazioni che purtroppo nelle scuole guide normali non vengono insegnate e forse nemmeno raccontate.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”