PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Telecamera posteriore fa le righe

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Re: Telecamera posteriore fa le righe

Messaggio da Giaboz »

Sky08 ha scritto:Portata l’auto in officina: provano con un aggiornamento del sistema che però arriva domani. Dovrebbe, da quanto ho capito, trattarsi di un pacchetto specifico, non dello Smeg. Mah...
Ho preferito lasciare la macchina in officina, la ritirerò domani. Comunque non è sicuro che l’intervento sia risolutivo. Si vedrà.
Morale:
1) procedono a tentoni
2) sono senza auto
Vi aggiornerò domani.
Ciao Sky08.
Diversamente dai sensori di parcheggio, dal Park Assist e da altri dispositivi, la retrocamera non dovrebbe avere una centralina dedicata in quanto si collega e viene gestita direttamente dallo SMEG+IV2. Per questo motivo, forse l'aggiornamento è proprio dello SMEG: ti ricordi qual è la versione attuale del software?

Tienici aggiornati, grazie!
Sentenza_1224 ha scritto:Io credo data la scarsa qualità dell'immagine, soprattutto con poca luce, alzi l'esposizione o la sensibilità alla luce, come succedeva con i vecchi telefoni da 1/2 Mpx, almeno con vecchi telefoni mi capitò alterazioni del colore o righe.
No, quello dipende dalla tipologia e qualità del sensore impiegato. Nella 208/2008 la qualità dell'immagine è buona mentre i difetti segnalati da Sky08 sono da imputarsi ad un difetto della telecamera oppure dello SMEG che elabora i segnali.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Giaboz ha scritto:
Sky08 ha scritto:Portata l’auto in officina: provano con un aggiornamento del sistema che però arriva domani. Dovrebbe, da quanto ho capito, trattarsi di un pacchetto specifico, non dello Smeg. Mah...
Ho preferito lasciare la macchina in officina, la ritirerò domani. Comunque non è sicuro che l’intervento sia risolutivo. Si vedrà.
Morale:
1) procedono a tentoni
2) sono senza auto
Vi aggiornerò domani.
Ciao Sky08.
Diversamente dai sensori di parcheggio, dal Park Assist e da altri dispositivi, la retrocamera non dovrebbe avere una centralina dedicata in quanto si collega e viene gestita direttamente dallo SMEG+IV2. Per questo motivo, forse l'aggiornamento è proprio dello SMEG: ti ricordi qual è la versione attuale del software?

Tienici aggiornati, grazie!
Non ricordo la versione, la posterò questa sera dopo che avrò ritirato l'auto. Non mi pare però sia la +IV2.
Io non me me intendo, sono stati loro a parlarmi di pacchetto specifico in risposta alla mia precisa richiesta (cioè se avrebbero aggiornato tutto lo Smeg).
Non so se sia in qualche modo correlato, ma il sensore cintura lato passeggero (già sostituito) ha ripreso a non suonare se la cintura non è allacciata. L'hanno riallineato (parole testuali), ma poiché l'anomalia non è fissa non riescono a fare di più.
Se continua così, a garanzia finita questa macchina sarà una vera e propria tassa, più di quanto non lo sia già di per se stessa un'auto. Ancora due anni e poi ciao ciao Peugeot :wave:

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Posto la foto della visuale in retro. In qualche caso, sparisce anche l'immagine dell'auto a destra e resta solo la riga di sfondo. A volte invece compare l'immagine della rubrica del telefono, come se la retro non fosse stata innestata.
L'altro giorno invece, in piena manovra, lo schermo è diventato tutto nero.

Speriamo che, effettivamente, l'aggiornamento risolva. Questa sera vi saprò dire qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Certo che il tuo sembra davvero un bel calvario tra tutte le piccole noie che questa 208 ti ha dato, unito al procedere "a tentoni" dell'officina dalla quale ti stai servendo... Comunque mi unisco anche io alla richiesta di Giaboz di tenerci aggiornati, la mia retrocamera al momento non ha più ripresentato la visuale giallognola che mi è apparsa un paio di volte ma se (toccandomi i gioielli) dovessi avere un problema simile almeno potrei avere un'idea su cosa fare. Aspettiamo un responso!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Sky08 ha scritto:Posto la foto della visuale in retro. In qualche caso, sparisce anche l'immagine dell'auto a destra e resta solo la riga di sfondo. A volte invece compare l'immagine della rubrica del telefono, come se la retro non fosse stata innestata.
L'altro giorno invece, in piena manovra, lo schermo è diventato tutto nero.
Speriamo che, effettivamente, l'aggiornamento risolva. Questa sera vi saprò dire qualcosa.
Non avendo gli schemi aggiornati di 208/2008 non posso dare un risposta cerca. Tuttavia, scommetterei sul fatto che la retrocamera è collegata direttamente allo SMEG. Da quello che ho letto sul web, lo SMEG (almeno il +) ha un ingresso video composito per la retrocamera che viene poi digitalizzato per abbinarlo alle altre componenti grafiche OSD (on screen display) come l'icona dell'auto e le "ondine" del sensori di parcheggio.
Questa operazione, per problemi hardware o software, non viene svolta correttamente e l'immagine appare frammentata e/o disturbata.

Se la tua 208 è stata prodotta prima di gennaio-febbraio 2017 e supporta Carplay+Mirrorlink, al 99,9% monta lo SMEG+IV2 con versione software/firmware 6.xx.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Sì, come vedi da firma è stata immatricolata nel 2016. Guarderò la versione e ti saprò dire.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Responso officina: mi dicono che la macchina è pronta e che tutto funziona. Hanno fatto l'aggiornamento, staccato e riattaccato la telecamera e tutto va bene. Quanto al sensore della cintura lato passeggero, è a posto: essendo messo al centro del sedile, se una persona di corporatura non eccessivamente robusta si siede troppo avanti o troppo indietro, non suona. Insomma, noi non lo sappiamo, ma abbiamo una macchina molto sensibile: per sedersi dobbiamo prendere le misure.
Comunque, ritornando alla telecamera, la targa resta visibile come da foto. Certo l'immagine non si sdoppia e non fa le righe, ma la visuale della targa così di sbieco io non me la ricordo proprio. Da voi è così?
Restano tempi lunghissimi per far ricomparire l'immagine dello Smeg a prima reinnestata e, all'accensione del motore, lo schermo resta a lungo nero. Ovviamente tutte verifiche sono state fatte a casa perché l'auto l'avevano già portata fuori, parcheggiata nell'area dove faranno la nuova officina e dove non fanno entrare i clienti. L'uscita è subito in strada, che è molto trafficata (quindi bisognava andarsene subito).
Non mi hanno rilasciato la carta con gli interventi fatti perché trattasi di un documento particolare da preparare (cioè consegnano una macchina senza scheda...follie :shock: :shock: ): me lo manderanno per posta elettronica. Dopo qualunque controllo, seppur effettuato in garanzia, mi hanno sempre rilasciato il documento d'uscita. A maggior ragione adesso con un intervento. Cose inaudite. Preciso inoltre che già una volta avrebbero dovuto mandarmi un documento per posta elettronica e non l'hanno fatto. Dunque dovrò muovermi io. Gliel'ho detto e l'impiegata si è messa a ridere, dicendo che avrebbe riferito alla persona che si occupa delle schede. Gestione del cliente direi impeccabile.
Lo Smeg che mi hanno installato è 6.3DR6 (CD 31076 del 27-10-2016)...non mi pare proprio l'ultimo che, da forum, risulta essere 6.4.A.R10. Resta da capire se si può installare sulla mia (qui avrebbero ragione loro). Mi hanno fatto fare il (piccolo) balzo da quello che avevo, il 6.3.Cr11.
Sono incavolata nera: tutte le volte che esco da lì mi sento sistematicamente presa in giro. Cosa ne pensate? soprattutto fatemi sapere se vedete la targa come nella foto, grazie. sono molto arrabbiata e delusa. :mad: :mad:

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Dimenticavo...mi hanno pure sporcato l’auto, rigando il montante sinistro con un segno di penna biro. Mi sembra un incubo.

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Sky08 ha scritto:Responso officina: mi dicono che la macchina è pronta e che tutto funziona. Hanno fatto l'aggiornamento, staccato e riattaccato la telecamera e tutto va bene. Quanto al sensore della cintura lato passeggero, è a posto: essendo messo al centro del sedile, se una persona di corporatura non eccessivamente robusta si siede troppo avanti o troppo indietro, non suona. Insomma, noi non lo sappiamo, ma abbiamo una macchina molto sensibile: per sedersi dobbiamo prendere le misure.
Comunque, ritornando alla telecamera, la targa resta visibile come da foto. Certo l'immagine non si sdoppia e non fa le righe, ma la visuale della targa così di sbieco io non me la ricordo proprio. Da voi è così?
Restano tempi lunghissimi per far ricomparire l'immagine dello Smeg a prima reinnestata e, all'accensione del motore, lo schermo resta a lungo nero. Ovviamente tutte verifiche sono state fatte a casa perché l'auto l'avevano già portata fuori, parcheggiata nell'area dove faranno la nuova officina e dove non fanno entrare i clienti. L'uscita è subito in strada, che è molto trafficata (quindi bisognava andarsene subito).
Non mi hanno rilasciato la carta con gli interventi fatti perché trattasi di un documento particolare da preparare (cioè consegnano una macchina senza scheda...follie :shock: :shock: ): me lo manderanno per posta elettronica. Dopo qualunque controllo, seppur effettuato in garanzia, mi hanno sempre rilasciato il documento d'uscita. A maggior ragione adesso con un intervento. Cose inaudite. Preciso inoltre che già una volta avrebbero dovuto mandarmi un documento per posta elettronica e non l'hanno fatto. Dunque dovrò muovermi io. Gliel'ho detto e l'impiegata si è messa a ridere, dicendo che avrebbe riferito alla persona che si occupa delle schede. Gestione del cliente direi impeccabile.
Lo Smeg che mi hanno installato è 6.3DR6 (CD 31076 del 27-10-2016)...non mi pare proprio l'ultimo che, da forum, risulta essere 6.4.A.R10. Resta da capire se si può installare sulla mia (qui avrebbero ragione loro). Mi hanno fatto fare il (piccolo) balzo da quello che avevo, il 6.3.Cr11.
Sono incavolata nera: tutte le volte che esco da lì mi sento sistematicamente presa in giro. Cosa ne pensate? soprattutto fatemi sapere se vedete la targa come nella foto, grazie. sono molto arrabbiata e delusa. :mad: :mad:
Ciao Sky08 e grazie per il riscontro.
La 6.3.D.R6 era già in rete Peugeot da quasi un anno e quindi non può essere arrivata in officina oggi. Prima bugia...
L'ultima versione, 6.4.A.R10, è compatibile con il tuo SMEG+IV2 ed è in rete da gennaio 2018. Visto che il tuo SMEG è poco reattivo, forse era meglio provare direttamente la 6.4 e non fermarsi alla 6.3... Se l'intervento in garanzia non viene "chiuso" per consentire successive verifiche, le officine non possono rilasciare un documento con gli interventi fatti. Però, secondo me, la tua officina ti sta prendendo un po' in giro...
Considerato anche il segno sul montante, fossi in te la cambierei e segnalerei l'operato a Peugeot.
Per la ripresa della retrocamera, ti allego una foto del display dello SMEG+IV2 montato sulla mia 2008. Non mi sembra molto diversa dalla tua... Scatta una nuova foto "post riparazione", pubblicala qui ed aspettiamo conferma da altri possessori di 208.

Ciao
G
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Giaboz ha scritto:
Ciao Sky08 e grazie per il riscontro.
La 6.3.D.R6 era già in rete Peugeot da quasi un anno e quindi non può essere arrivata in officina oggi. Prima bugia...[/quote]

Infatti, ma pensano che la gente sia scema d'ufficio.

[/quote] L'ultima versione, 6.4.A.R10, è compatibile con il tuo SMEG+IV2 ed è in rete da gennaio 2018. Visto che il tuo SMEG è poco reattivo, forse era meglio provare direttamente la 6.4 e non fermarsi alla 6.3... Se l'intervento in garanzia non viene "chiuso" per consentire successive verifiche, le officine non possono rilasciare un documento con gli interventi fatti. Però, secondo me, la tua officina ti sta prendendo un po' in giro...[/quote]

Come ormai da due anni a questa parte, dall'esordio con il navigatore impazzito (mi hanno immatricolato l'auto, nel 2016, con lo Smeg del 2015 e solo dopo un anno di insistenze ho ottenuto l'aggiornamento al 2016), con il climatizzatore che inverno non scalda a motore freddo se non dopo 15 minuti (irrisolto perché, a loro dire, il problema non c'è) fino a questa vicenda (e tralascio tutti gli sbroccamenti per cui, secondo loro, tutto è normale).
Non ho mai avuto un'auto con così tante rognette e mai mi è capitato, anche per cose banali come la semplice richiesta di un documento, di trovarmi di fronte a una disorganizzazione e a un pressappochismo simili.
In questo caso l'intervento, secondo loro, è chiuso, quindi avrebbero dovuto darmi la carta d'uscita.

[/quote] Considerato anche il segno sul montante, fossi in te la cambierei e segnalerei l'operato a Peugeot.
Per la ripresa della retrocamera, ti allego una foto del display dello SMEG+IV2 montato sulla mia 2008. Non mi sembra molto diversa dalla tua... Scatta una nuova foto "post riparazione", pubblicala qui ed aspettiamo conferma da altri possessori di 208.

Ciao
G[/quote]

Rivolgermi a un'altra officina non è semplice, dovrei recarmi a verso Piove di Sacco...troppo lontana da raggiungere per chi lavora e deve affrontare la difficoltà di avere un familiare che entra ed esce dall'ospedale. I problemi della vita sono tanti, ci mancano pure la 208 e la Peugeot. Potrei provare, ma certamente non ora.
Segnalerò tutto alla casa madre tramite pec anche se non nutro molto fiducia (ho già sperimentato quanto il call center sia un muro di gomma).
Questa sera caricherò la foto "post riparazione", ma ti assicuro che, a macchina nuova, la targa non si vedeva così. Secondo me si tratta di uno spostamento dovuto alla chiusura del portellone, forse un po' troppo vigorosa....però mi sembra di capire che qui siamo tutti dei forzuti...
Grazie per le risposte, ci aggiorniamo, ciao

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Ciao Sky, la visuale della retrocamera include anche uno spicchio della targa, quindi per questo non c'è problema (come mostra anche la foto messa da Giaboz). Il resto lo ha scritto Giaboz stesso, e aggiungo che per il graffio che ti hanno fatto io farei una chiamata Inca**ato nero all'officina oggi, pretendendo la riparazione. È inammissibile portarla in officina e trovarla danneggiata per la non curanza altrui!

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Buonasera a tutti,
ecco l’immagine della retrocamera post riparazione. Vi assicuro che, da nuova, NON era assolutamente così. Lo scorcio della targa non era in diagonale. Un confronto con la foto di Giaboz mette in rilievo l’anomalia: l’inclinazione è opposta. Se fosse originaria, non dovrebbe essere la stessa? :scratch:
Più passa il tempo, più mi convinco che sia stata la chiusura del portellone del bagagliaio ad aver determinato lo spostamento. Se fosse così, non sarebbe errato parlare di errore di progettazione. Sarebbe comunque interessante avere la conferma da utenti con l’auto appena immatricolata.
Ovviamente l’officina non mi ha mandato ancora il documento con l’intervento. Mandare una mail è troppo complicato, ma mi sarei meravigliata del contrario. La settimana prossima andrò in concessionaria...dove al 90% non avranno fatto nulla (andrò per rinnovare la richiesta)...ma è possibile perdere tempo in questo modo??? :mad:

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Mi è venuta in mente un’altra ipotesi: e se fosse invece un settaggio dell’aggiornamento?

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Nella foto di Giaboz l'inclinazione è differente semplicemente perché la retrocamera è dall'altra parte :) Comunque l'inquadratura che si vede sulla tua è esattamente identica alla mia, che è così fin dal "day one": quindi o ricordi male tu, oppure è sempre stata montata male anche a me :lol: Continua comunque ad essere assurdo che la concessionaria non ti abbia ancora rilasciato nemmeno uno straccio di documento, cartaceo o digitale che sia, per attestare ciò che è stato fatto nell'intervento :mad: Oltre alla macchina "sfigata" hai beccato anche una concessionaria altrettanto problematica...

meccanicar
Peugeottista curioso

Messaggio da meccanicar »

Ragazzi la mia 208 la targa nn la inquadra proprio mi da solo l immagine del retro come dovrebbe appena posso posto la foto

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”