PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

24 mila km e frizione da rifare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

g91
Peugeottista D.O.C.

Re: 24 mila km e frizione da rifare

Messaggio da g91 »

ciao a tutti il sistema di regolazione minimo da fredda esiste anche sul 1.2 che viene regolato dal sensore di pressione e temperatura aria aspirata detto t-maf,se questo sensore non legge bene le temperature il minimo a freddo non si alza di giri,il problema che se non si interrompe non da nessuna anomalia di spia motore,quindi il mio consiglio e quell di pulirlo come prima cosa ed eventualmente sostituirlo come ho fatto personalmente migliorando anche lo stacco frizzione con una carburazione coretta ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Ottimo consiglio ma normalmente non vale per la regolazione del numero dei giri ma per la regolazione della carburazione, quindi se non sta su di giri non conta quel sensore (che rileva l'aria in ingresso) ma quello che rileva la temperatura del motore
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao gravanar il nostro e conclobato in un unico sensore difatti t-maf sta per temperatura aria, maf pressione che come dicevi regola la carburazione ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Sono due cose diverse, il Maf misura il volume di aria e la T la temperatura dell'aria ma in questo caso non interessa la temperatura dell'aria esterna (se l'auto è calda e fuori ci sono -20 gradi non deve stare su di giri viceversa se ci sono 20 gradi e l'auto è ferma da tre giorni deve stare su di giri per un po') ma quella del motore che di solito usa un sensore diverso dal TMAF. Poi se sulla 208 sono integrati (ma mi pare strano) chiedo venia.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao granavar scusa se insisto tutto quello che hai elencato non fa una piega ma il t che sta come temperatura di aspirazione preleva l'aria dal filtro se l'auto e fredda la ingrassa se l'auto e calda rimane influente e questo che volevo ribadire il tutto in un unico sensore che utilizza 4 fili,tra l'altro non vedo dove potrebbe rilevare la temperatura esterna dal sensore di temperatura acqua non credo, dal sensore spechietto esterno non credo in ogni caso discutiamone ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Come ti dicevo non conosco la 208 bene quindi potrei sbagliare, di solito per questa funzione usa il sensore della temperatura olio o liquido di raffreddamento che sono ovviamente presenti ma potrebbe essere come dici tu, vediamo se qualcuno ha un dato sicuro.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao granavar che il sensore sia unico lo confermo faro una foto, mentre sulla motorizzazione hdi tipo 3008 avevano le due cose distinte pressione e temperatura aspirata ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

lucianoge
Peugeottista appassionato

Messaggio da lucianoge »

BiciMotard ha scritto:La frizione che strattona è un difetto abbastanza frequente e può capitare su qualunque vettura (l'ultima su cui mi è capitato era una Subaru Forester e normalmente Subaru sa fare motori). E' un difetto meccanico imputabile alle molle spingidisco o chissà che altro, ma credere a problemi di aria come dice quel meccanico è come credere a babbo natale.
haqi ragione infatti nn l'ho bevuta molto adesso a novembre ho il tagliando e ne riparlero' di sicuro ciao

lucianoge

Messaggio da lucianoge »

ciao portata stamattina per primo tagliando e ho parlato di questa benedetta frizione che lavora male tutto quello che sanno dire e' che al massimo possono solo regolare dal pedale e basta
parlando con altre persone che hanno il 208 come la mia mi dicono che loro nn hanno problemi
vedremo ciao

lucianoge

Messaggio da lucianoge »

ciao finisco la telenovela....cambieranno frizione ovviamente in garanzia perch'e finalmente si sono convinti che strappa leggermente e che meglio farlo subito sionche' e' in garanzia
aggiungo io e ti credo che e' meglio farlo subito altrimenti mi sarei ink.......mica poco
un salutone

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

lucianoge ha scritto:ciao portata stamattina per primo tagliando e ho parlato di questa benedetta frizione che lavora male tutto quello che sanno dire e' che al massimo possono solo regolare dal pedale e basta
parlando con altre persone che hanno il 208 come la mia mi dicono che loro nn hanno problemi
vedremo ciao
"all'esterno" puoi solo fare le regolazioni che ti hanno detto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

lucianoge ha scritto:ciao finisco la telenovela....cambieranno frizione ovviamente in garanzia perch'e finalmente si sono convinti che strappa leggermente e che meglio farlo subito sionche' e' in garanzia
aggiungo io e ti credo che e' meglio farlo subito altrimenti mi sarei ink.......mica poco
un salutone
Immagino che quando attacca l'auto avanza a piccoli colpi :scratch:
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti con amaro in bocca anche la mia strappa a 36000 frizione da sostituire in colonna e un delirio ora e sotto osservazione del' ispettore peugeot speriamo non facciano i carogna perche la vendo subito per una panda motore fire il migliore al mondo ciao

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

g91 ha scritto:ciao a tutti con amaro in bocca anche la mia strappa a 36000 frizione da sostituire in colonna e un delirio ora e sotto osservazione del' ispettore peugeot speriamo non facciano i carogna perche la vendo subito per una panda motore fire il migliore al mondo ciao
...Come immaginavo, quando nel mio post sopra avevo scritto che quando attacca l'auto avanza a piccoli colpi....
Non l'ho specificato ma soprattutto quando si scalda, il materiale posto sul disco frizione perde consistenza generando differenti coefficienti di attrito contro il volano e così finisce per avere zone dove attacca bene ed altre dove non attacca e/o attacca poco.
Durante la rotazione del motore e quindi del volano, l'alternanza delle zone in cui il piatto frizione attacca bene, e quelle in cui attacca male genera quegli strappi.
Se il materiale fosse di qualità, una bella sfrizionata risolverebbe il problema perché si parificherebbe il consumo del disco frizione in modo uniforme, tutto il materiale di attrito su disco raggiungerebbe una temperatura omogenea la quale contribuirebbe a migliorare la situazione parificando eventuali zone di maggior usura con quelle di minore usura nel caso ce ne fossero.
E la frizione tornerebbe a lavorare in modo uniforme sull'intera superficie del disco mettendo fine agli strappi.
Purtroppo questo non avviene e il difetto nel caso delle frizioni PSA è da ricercare nella scarsa qualità dei materiali impiegati per l'impasto, oltre e questo sarebbe da accertare anche alla molla spingi disco.
Mi stupisce e al tempo stesso mi lascia basito il fatto che le frizioni sebbene inventate 100 anni fa, ancora oggi con mio grande rammarico ci si trova alle prese con noie derivate proprio dalla scarsa qualità come se le avessero inventate l'altro giorno.
E pensare che Peugeot è uno dei pochi marchi automobilistici che vanta una maggior esperienza costruttiva in campo automobilistico. E questo è un aggravante che spero qualcuno glielo faccia notare a qualche ispettore della casa.
;-)

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Condivido sul motore fire :) .comunque io ad oggi ho fatto molto meno di g91 come km... sono a 21 mila .ho fatto molte salite anche ripide , dove si vede secondo me l'unica pecca per quanto riguarda le prestazioni. .. quanto soffre questo motore ...perche di salire sale molto lento . Ma bisogna premere tutto il pedale ...e poi si riprende ma dopo...detto questo ho notato un leggero indurimento del pedale frizione , se cosi si può dire sembra più gommoso ..nom vorrei fosse un principio
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”