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Frizione da schifo...
Moderatore: Moderatori
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- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
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Re: Frizione da schifo...
Qualcuno ipotizzava che quel buco fosse imputabile al variatore di fase gestito male. L'ipotesi mi sembra plausibile... 

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Re: Frizione da schifo...
Mi pare strano comunque, la differenza di resa nel passaggio del variatore e' decisamente inferiore a passaggi piu' "violenti" come l'entrata del turbo (soprattutto dei turbo di anni fa) o del VTEC della Honda (ben piu' completo del VTI visto che cambiavano anche i condotti) ma i buchi non si presentavano cosi', credo sia semplicemente un errore del banco, anche alla luce della differenza fra il grafico di serie e quello dopo mappatura che non e' realistica.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Frizione da schifo...
Mi fido, non aggiungo altro perché non me ne intendo
ma una cosa è certa: io un 3 cilindri Peugeot non lo compro. 


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Re: Frizione da schifo...
Mi sa che Peugeot o meno saremo costretti a farlo, se proseguono in quella direzione, come pare, tutte le case sulle auto di questo segmento.
Anche a me il tre cilindri non piace ma alle case automobilistiche molto, per costi inferiori e rendimento si inferiore in assoluto al 4 cilindri ma piu' adatto alla guida che le persone "vogliono" adesso, tutti stile diesel in pratica, magari con coppia a 300 giri e 30 km con un litro.
E se penso a quando avevo provato il vecchio V6 dell'Alfa Romeo, solo il suono era musica celestiale...
Anche a me il tre cilindri non piace ma alle case automobilistiche molto, per costi inferiori e rendimento si inferiore in assoluto al 4 cilindri ma piu' adatto alla guida che le persone "vogliono" adesso, tutti stile diesel in pratica, magari con coppia a 300 giri e 30 km con un litro.
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Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Frizione da schifo...
Concordo sulla guidabilità stile diesel di questi nuovi 3 cilindri benza (io ho provato quello bmw su una mini). E se devo dire come la penso, a questo punto chi me lo fa fare, oggi, di comprare un motore benzina se devo guidarlo come un gasolio? Anche se quel motore funzionava comunque molto bene senza vuoti in basso, impuntamenti al minimo ed altre "perle" di questo genere, tuttavia i consumi non mi sono sembrati tanto bassi nonostante quanto propagandato (ho provato i due cooper 1.5 3c sia benzina che diesel).
p. s. per il suono del V6 Alfa: a me basterebbe anche solo quello del mio motore se lo facessero ancora
p. s. per il suono del V6 Alfa: a me basterebbe anche solo quello del mio motore se lo facessero ancora

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Re: Frizione da schifo...
Se non ci fosse il FAP infatti avrei pensato ad un diesel ma con il filtro e i miei viaggi no grazie...
E pensa che dicono che il 1.5 della Mini sia ottimo...
E pensa che dicono che il 1.5 della Mini sia ottimo...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
- gianfranco_206xs
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Re: Frizione da schifo...
Se non ci fosse il FAP prenderei diesel anch'io... col mio piede pesante, la benzina a 1,7€ non è più concepibile.
L'unico motore che mi piace di questi tempi è il Volkswagen 1.4 TGI (turbo metano 4 cilindri Euro 6) 5€ per 100 km e prestazioni sufficienti se non si vuole fare guida sportiva, ma neanche patire i colpi di sonno...
certo il costo è un'altro
ma non c'è concorrenza è l'unico "gasato" che non sia un chiodo. 
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- Peugeottista D.O.C.
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- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Frizione da schifo...
mah... se viaggi il fap non dovrebbe creare problemi, quelli ce l'hai se fai brevi tratte quotidianamente.Gravanar ha scritto:Se non ci fosse il FAP infatti avrei pensato ad un diesel ma con il filtro e i miei viaggi no grazie...
E pensa che dicono che il 1.5 della Mini sia ottimo...
p. s. parli del 1.5 diesel o benzina?
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Re: Frizione da schifo...
I "miei" viaggi sono:
due volte alla settimana spesa per la famiglia, tragitto totale 5 km se faccio il giro lungo divisi in due tratte, questo e' sicuro
Eventuali giri in citta' massimo di 10km in tutto con velocita' media, se va bene, di 30 km/h...
Un giro nel fine settimana di 50-60km nel periodo invernale, d'estate vado in moto
Poi ci sono le ferie e in quelle faccio anche 800km in un giorno
Ma potrebbe passare un mese di viaggi come i primi due punti quindi... FAP vade retro
Parlo del 1.5 tre cilindri benza, quello da 136cv
due volte alla settimana spesa per la famiglia, tragitto totale 5 km se faccio il giro lungo divisi in due tratte, questo e' sicuro
Eventuali giri in citta' massimo di 10km in tutto con velocita' media, se va bene, di 30 km/h...
Un giro nel fine settimana di 50-60km nel periodo invernale, d'estate vado in moto
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Ma potrebbe passare un mese di viaggi come i primi due punti quindi... FAP vade retro
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Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: Frizione da schifo...
Con quel chilometraggio anche una sola volta a settimana, dovresti gestirla. Ma questo è quello che ho sentito dire poi...Gravanar ha scritto:I "miei" viaggi sono:
(...) Un giro nel fine settimana di 50-60km nel periodo invernale...
Parlo del 1.5 tre cilindri benza, quello da 136cv
Confermo la buona opinione su quel motore e tra l'altro quella macchina me l'avevano lasciata un pomeriggio.
Intanto non vibra ed è silenzioso, peccato però per il "timbro" da diesel. Ha un'ottima erogazione, spinge bene da subito senza vuoti e senza dare problemi al minimo. Ha più spunto della mia, sicuramente, manca però di allungo come tutti i 3 cilindri.
La frizione ha un innesto molto meno brusco delle nostre, peccato che sia un po' troppo lunga come corsa (ma anche le nostre non scherzano da quel punto di vista).
L'aspetto negativo, invece, riguarda i consumi: dove la mia faceva una media dei 15, quella faceva gli 11. E la mini ha una massa identica alla 208.
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Re: Frizione da schifo...
Preferisco andare sul sicuro, dopotutto il diesel e' anche piu' costoso e non lo ammortizzo.
La frizione della mia non la trovo cosi' male, non e' ideale ma rispetto alla Punto e' decente.
Il suono dei piccoli turbo e' penoso, purtroppo, anche il mio 1.2 TSI suona malissimo anche se 4 cilindri, sembra proprio un diesel e d e' molto meglio il 1.4 della 208
La frizione della mia non la trovo cosi' male, non e' ideale ma rispetto alla Punto e' decente.
Il suono dei piccoli turbo e' penoso, purtroppo, anche il mio 1.2 TSI suona malissimo anche se 4 cilindri, sembra proprio un diesel e d e' molto meglio il 1.4 della 208
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Frizione da schifo...
ciao a tutti voglio trasmettere l'esperimento fatto ieri con calma,allora chi contribuisce sul benzina a pereparare la miscela aria benzina e il famoso sensore t-map,lo smontato e ho notato che era unto da vapori olio cosa normale, lo pulito con uno spray specifico ad alta evaporazione senza toccarlo con mani,rimontato e in partenza l'auto va bella liscia senza alcun buco in erogazione, ma questo a mio parere non durera per molto,perche con il tempo il sensore si sporchera di nuovo di vapori olio e leggera' male pressione e temperatura aspirazione,ora la soluzione che mi frulla per la testa se metto un aplificatore di segnale maf o debimetro regolandolo con tensione come se fosse sempre pulito,il problema si potrebbe risolvere definitivamente,oppure eliminare i vapori olio cosa non facile su questo motore,per via di condotti prestampati quindi quasi impossibile comunque provate a pulire con spray specifico vi racomando e vedrete che l'auto parte alla grande e i consumi migliorano ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
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Re: Frizione da schifo...
Purtroppo la questione dei vapori olio del Blow-by e' un bel problema, sulla precedente IBiza avevo risolto con un semplice filtrino sul tubetto e da allora sia il sensore che la farfalla erano lindi, qui il giro e' ben piu' complesso e problematico e la zona filtro veramente ostica (non so davvero gli ingegneri come abbiano potuto concepire una scatola filtro del genere...)
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Re: Frizione da schifo...
ciao granavar sentirti e sempre un piacere,cosa ne pensi della soluzione elettronica di un aplificatore di segnale tipo rinnova debimetro o map, in modo che se si sporca rimane un segnale pulito ciao
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Re: Frizione da schifo...
Grazie, vale lo stesso per me
E' una soluzione interessante ma la vedo difficilmente praticabile, come pensi di procedere?
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