Dopo la diffida del mio legale ecco cosa ho letto oggi:
https://www.clubalfa.it/517640-motore-p ... ai-clienti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Moderatore: Moderatori
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: 208 1.2vti 82cv consumo anomalo olio
Ciao cascino,
Beh spiace dirlo, tuttavia la nomea di motore poco affidabile è orami sotto gli occhi di molti, in particolare degli operatori del settore e dei venditori di altri brand, dove alcuni si rifiutano di ritirare auto usate dotate di quella motorizzazione.
Per tutti i clienti oltre al danno, pure la beffa.....
Facendo un passo indietro nel tempo sempre in questo 3d, ricordo con molto interesse i post scritti dall'utente Malav che saluto, il quale forse fu uno dei primi ad imbattersi nel problema dell'elevato consumo d'olio, tant'è che autonomamente decise di smontare il motore dall'auto e studiarselo alla ricerca dei punti deboli da migliorare.
L'intervento durò un pò di tempo e con la collaborazione di un consulente esterno (ricordo che lui è un normale privato), individuarono alcuni punti deboli dovuti principalmente a sviste di progettazione.
Con la collaborazione di una rettifica apportò le modifiche del caso volte a migliorarlo prestando massima attenzione al trattamento superficiale dei materiali d'attrito che si rivelò essere uno dei punti deboli.
Morale: Se l'è assemblato impiegando componenti con materiali differenti da quelli previsti dalla casa.
Il risultato fu che smise immediatamente di consumare olio.
Non solo:
Per apprezzare a vista un minimo calo di livello sull'astina dovette percorrere oltre 10.000 km
Come se non bastasse, tutte quelle modifiche, portarono ad un leggero incremento delle prestazioni a fronte di un minor consumo di carburante, segno che l'efficienza energetica era stata migliorata.
La conclusione è che se un "normale" privato riesce a migliorare in modo significativo un progetto fatto da una grande casa, qualche lacuna di quel progetto, è evidente.
Il fatto dell'articolo da te citato, ne da comunque una testimonianza se si considera che orami molti di quei motori sono ampiamente fuori garanzia.
Peccato che nel frattempo immagine e soldi per correre ai ripari siano stati spesi in quantità, che a ben vedere avrebbero potuto essere investiti inizialmente per un progetto ben fatto e industrializzato, lontano da noie e cali d'immagine.
Saluti
Beh spiace dirlo, tuttavia la nomea di motore poco affidabile è orami sotto gli occhi di molti, in particolare degli operatori del settore e dei venditori di altri brand, dove alcuni si rifiutano di ritirare auto usate dotate di quella motorizzazione.
Per tutti i clienti oltre al danno, pure la beffa.....
Facendo un passo indietro nel tempo sempre in questo 3d, ricordo con molto interesse i post scritti dall'utente Malav che saluto, il quale forse fu uno dei primi ad imbattersi nel problema dell'elevato consumo d'olio, tant'è che autonomamente decise di smontare il motore dall'auto e studiarselo alla ricerca dei punti deboli da migliorare.
L'intervento durò un pò di tempo e con la collaborazione di un consulente esterno (ricordo che lui è un normale privato), individuarono alcuni punti deboli dovuti principalmente a sviste di progettazione.
Con la collaborazione di una rettifica apportò le modifiche del caso volte a migliorarlo prestando massima attenzione al trattamento superficiale dei materiali d'attrito che si rivelò essere uno dei punti deboli.
Morale: Se l'è assemblato impiegando componenti con materiali differenti da quelli previsti dalla casa.
Il risultato fu che smise immediatamente di consumare olio.
Non solo:
Per apprezzare a vista un minimo calo di livello sull'astina dovette percorrere oltre 10.000 km
Come se non bastasse, tutte quelle modifiche, portarono ad un leggero incremento delle prestazioni a fronte di un minor consumo di carburante, segno che l'efficienza energetica era stata migliorata.
La conclusione è che se un "normale" privato riesce a migliorare in modo significativo un progetto fatto da una grande casa, qualche lacuna di quel progetto, è evidente.
Il fatto dell'articolo da te citato, ne da comunque una testimonianza se si considera che orami molti di quei motori sono ampiamente fuori garanzia.
Peccato che nel frattempo immagine e soldi per correre ai ripari siano stati spesi in quantità, che a ben vedere avrebbero potuto essere investiti inizialmente per un progetto ben fatto e industrializzato, lontano da noie e cali d'immagine.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Pensare che in tempi non sospetti venni quasi"aggredito"sul Forum mentre sostenevo che il puretech è un bagno di lacrime...da cui stare lontano...se si può.
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Ma io ricordo pure che qualcuno mise qui da qualche parte un articolo che adesso non trovo,dove casa madre avevano scoperto la probabile causa e per provare a riparare ciò c'era da fare un trattamento in officina con un additivo della tunap. Non s'è saputo più nulla
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
È vero...una nota tecnica di Stellantis comparsa sul sito L' Argus nel mese di Ottobre...dove si parla anche del disoleatore difettoso(che io ho cambiato)...insieme al passaggio per i gen1 e gen2 turbo all'olio 5w30 Total rcp... purtroppo ho la sensazione che siano solo dei palliativi...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Al posto del disoleatore molto meglio il canister per il recupero dei vapori d'olio esterno al motore.Dario910 ha scritto: ↑26/11/2024, 21:50È vero...una nota tecnica di Stellantis comparsa sul sito L' Argus nel mese di Ottobre...dove si parla anche del disoleatore difettoso(che io ho cambiato)...insieme al passaggio per i gen1 e gen2 turbo all'olio 5w30 Total rcp... purtroppo ho la sensazione che siano solo dei palliativi...
È una modifica non prevista dalla casa ?
Certamente si
Dal canto suo permette al motore di non ingoiarsi almeno tutti l'olio sotto forma di vapori.
A fronte di consumi in alcuni casi imbarazzanti, tale modifica la trovo quanto meno indispensabile.
Saluti
==========>gianluigi<=========