certo: maggiore è l'asservimento e maggiore è la perdita di sensibilità. Ma tieni presente che questa funzione nella 208 è variabile con la velocità per cui la sensibilità della strada non la perdi del tutto. E poi molto si deve alla geometria delle sospensioni e su questo ti posso dire che in giro ci sono vetture molto, ma molto peggiori su questo aspetto. Su questo mi pare che nella 208 abbiano lavorato in modo esemplare.niker4 ha scritto:in genere però un servosterzo elettrico ti fa perdere un pò di sensibilità(correggimi se sbaglio).
L'auto va diritta se lascio il volante....solo che quando invece mantengo lo sterzo noto che due tre volte ho dovuto mantenere la corona verso dx per mantenere la direzione...proverò meglio....ma come centraggio intendi a livello di correzione da fare sotto l'auto???mica proprio lo sterzo??xchè le sterzate a dx e sx corrispondono, quindi dalla mia esperienza passata con la civic questo implica che il piantone è montato correttamente e centrato.
Comunque stai tranquillo: l'assetto ruote (la convergenza) e la posizione iniziale del volante (o angolo del piantone) sono parametri indipendenti. Una volta impostato correttamente il parallelismo delle ruote rispetto al telaio, poi l'angolo della corona dipende solo da come l'operatore l'ha messa all'inizio. Se costui ha messo il volante leggermente ruotato all'inizio del lavoro, poi dopo te lo ritrovi così quando blocca tutto. Ma non per questo le ruote non sono in assetto.