PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fuori convergenza (?)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da BiciMotard »

niker4 ha scritto:in genere però un servosterzo elettrico ti fa perdere un pò di sensibilità(correggimi se sbaglio).
L'auto va diritta se lascio il volante....solo che quando invece mantengo lo sterzo noto che due tre volte ho dovuto mantenere la corona verso dx per mantenere la direzione...proverò meglio....ma come centraggio intendi a livello di correzione da fare sotto l'auto???mica proprio lo sterzo??xchè le sterzate a dx e sx corrispondono, quindi dalla mia esperienza passata con la civic questo implica che il piantone è montato correttamente e centrato.
certo: maggiore è l'asservimento e maggiore è la perdita di sensibilità. Ma tieni presente che questa funzione nella 208 è variabile con la velocità per cui la sensibilità della strada non la perdi del tutto. E poi molto si deve alla geometria delle sospensioni e su questo ti posso dire che in giro ci sono vetture molto, ma molto peggiori su questo aspetto. Su questo mi pare che nella 208 abbiano lavorato in modo esemplare.
Comunque stai tranquillo: l'assetto ruote (la convergenza) e la posizione iniziale del volante (o angolo del piantone) sono parametri indipendenti. Una volta impostato correttamente il parallelismo delle ruote rispetto al telaio, poi l'angolo della corona dipende solo da come l'operatore l'ha messa all'inizio. Se costui ha messo il volante leggermente ruotato all'inizio del lavoro, poi dopo te lo ritrovi così quando blocca tutto. Ma non per questo le ruote non sono in assetto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

niker4
Peugeottista veterano
Messaggi: 204
Iscritto il: 02/10/2012, 7:24

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da niker4 »

Ma per la risoluzione dovrebbe esser necessario un centraggio dello sterzo operando sotto l'auto giusto??....mica devono smontare il volante...!!!????
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da BiciMotard »

niker4 ha scritto:Ma per la risoluzione dovrebbe esser necessario un centraggio dello sterzo operando sotto l'auto giusto??....mica devono smontare il volante...!!!????
no, tranquillo. Solo che devono rifarti la convergenza e fanno +/- 30 euro quindi ti conviene riportarla in concessionaria.

Smontare il volante, per fortuna non serve. Tra l'altro c'è l'airbag di mezzo e se lo scolleghi poi fai impazzire la centralina e devi resettare tutto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da OdinEidolon »

BiciMotard ha scritto:
niker4 ha scritto:Ma per la risoluzione dovrebbe esser necessario un centraggio dello sterzo operando sotto l'auto giusto??....mica devono smontare il volante...!!!????
no, tranquillo. Solo che devono rifarti la convergenza e fanno +/- 30 euro quindi ti conviene riportarla in concessionaria.

Smontare il volante, per fortuna non serve. Tra l'altro c'è l'airbag di mezzo e se lo scolleghi poi fai impazzire la centralina e devi resettare tutto.
Be' loro a resettare la centralina airbag ci mettono 5 minuti eh.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da BiciMotard »

OdinEidolon ha scritto:
BiciMotard ha scritto:
niker4 ha scritto:Ma per la risoluzione dovrebbe esser necessario un centraggio dello sterzo operando sotto l'auto giusto??....mica devono smontare il volante...!!!????
no, tranquillo. Solo che devono rifarti la convergenza e fanno +/- 30 euro quindi ti conviene riportarla in concessionaria.

Smontare il volante, per fortuna non serve. Tra l'altro c'è l'airbag di mezzo e se lo scolleghi poi fai impazzire la centralina e devi resettare tutto.
Be' loro a resettare la centralina airbag ci mettono 5 minuti eh.
si, d'accordo. Io intendevo nel caso ti debba rivolgere al di fuori della Peugeot. Te lo dico perchè nella 206 avevo fatto sostituire il volante con uno meno sgraffignato recuperato in demolizione. Guarda: quando il meccanico l'ha ricollegato si è rannuvolato il cielo dalle imprecazioni! :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

fregoea71
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/11/2012, 21:23

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da fregoea71 »

ciao a tutti sono un nuovo iscritto al club possiedo una 208 1.4 tdi anche io ho riscontrato un problema con la convergenza il volante rimane fuori asse rispetto il centro del cruscotto oltre ad altri vari problemi di cui parafango posteriore da riverniciare idem per la porta e calotta specchietto lato passeggero da sostituire perche tutto ciò non è stato visto alla consegna in più preconsegna con pneumatici a 3.3 sembrava unfuori strada e cera su tutti i vetri per cui ho dovuto sostituire le spazzole come inizio non mi sembra niente male

papapa

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da papapa »

Mizzega :shock:

fregoea71
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/11/2012, 21:23

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da fregoea71 »

Ciao papapa visto che anche sulla tua c'è installato il pack urban sai dirmi se i fari fendinebbia si accendono quando fai le curve i miei nó e non trovo nessuna impostazione da attivare sullo smeg grazie

papapa

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da papapa »

Si é la funzione cornering che é compresa nel pack urban...non mi pare di aver visto la funzione nello smeg sinceramente...prova a sentire il concessionario eventualmente, in teoria dovrebbero funzionare quando hai i fari accesi, giri il volante e ti si illumina a destra o a sinistra a seconda..

fregoea71
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/11/2012, 21:23

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da fregoea71 »

ok grazie ho provato ma non si accendono meglio se vado un salto in concessionario e faccio presente questo problema visto che è arrivata con il pacchetto gia montato pensavo fosse normale che funzionassero cosi ma evidentemente sarà da riprogrammare la centralina grazie e buona serata

papapa

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da papapa »

fregoea71 ha scritto:ok grazie ho provato ma non si accendono meglio se vado un salto in concessionario e faccio presente questo problema visto che è arrivata con il pacchetto gia montato pensavo fosse normale che funzionassero cosi ma evidentemente sarà da riprogrammare la centralina grazie e buona serata
:thumbup:

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da pinorando »

anche la mia aveva o sterzo verso sinistra. ho fatto fare un aconvergenza che era tutta sballata e l'auto tirava a destra.. poi sono uscito dal gommista e la macchina tira ancora a dx. sono ritornato e mi ha fatto l'intervento gratis. La macchina è migliorata di parecchio , mi ha regolato il volante per come piaceva a me nel senso che mi ha fatto salire sul ponte e mi ha detto regola il volante x come lo vedi tu dritto. adesso il volante è dritto ma la macchina tira sempre a destra. Da quallo che ho capito queste auto hanno il volante elettronico e va resettato.
Al tagliando gli farò presente tutti i problemi che ho riscontrato.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da BiciMotard »

pinorando ha scritto:anche la mia aveva o sterzo verso sinistra. ho fatto fare un aconvergenza che era tutta sballata e l'auto tirava a destra.. poi sono uscito dal gommista e la macchina tira ancora a dx. sono ritornato e mi ha fatto l'intervento gratis. La macchina è migliorata di parecchio , mi ha regolato il volante per come piaceva a me nel senso che mi ha fatto salire sul ponte e mi ha detto regola il volante x come lo vedi tu dritto. adesso il volante è dritto ma la macchina tira sempre a destra. Da quallo che ho capito queste auto hanno il volante elettronico e va resettato.
Al tagliando gli farò presente tutti i problemi che ho riscontrato.
:shock: :shock: :shock: volante elettronico? ma cosa intendi?

scusa ma come si fa ad uscire da una regolazione di convergenza con la macchina che tira da una parte? Ma almeno il tuo gommista ha le schede aggiornate per la 208 nel suo macchinario, visto che è uscita da poco? Assicurati di questo e digli che comunque sia è un ciarlatano (questo per tua soddisfazione personale) dopodichè portala in officina che te la mettono a posto gratis (e bene) perchè questo è un difetto che loro sanno benissimo. Sembra che le 208 escano quasi tutte così.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

pinorando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 07/07/2012, 13:39

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da pinorando »

Allucinante.. dopo una seconda convegenza l'auto ancora tira ancora in modo eclatante a destra.. incredibile.
dovrò andare in officina.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fuori convergenza (?)

Messaggio da BiciMotard »

pinorando ha scritto:Allucinante.. dopo una seconda convegenza l'auto ancora tira ancora in modo eclatante a destra.. incredibile.
dovrò andare in officina.
ma si. Se non ci sono problemi strani o deformazioni alle sospensioni questa è un'anomalia di una banalità sconcertante. Se non c'è niente di guasto te la mettono a posto in un quarto d'ora, vedrai.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”