PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Maledetto FAP. Auto si impunta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Maledetto FAP. Auto si impunta

Messaggio da BiciMotard »

Calò75 ha scritto:con la normativa € 6 il problema e' stato ampiamente superato, con l'impianto SCR dietro il Fap \:D/
:o di quale problema parli? Io non ne facevo una questione ambientale perché l'scr come dici tu sta dietro il fap, ma il problema sta davanti, cioè il filtro che si intasa continuamente mandando in protezione la centralina che manda gli spurghi. Poi se ti va bene devi pure portare la macchina in officina a farla sbloccare, capita anche questo! E queste cose non me le sto inventando io che il filtro non ce l'ho, le ho lette in questo ed in altri forum. Se non ho comprato un diesel (a parte che non mi conveniva per il chilometraggio) è anche perché me l'hanno sconsigliato tutti per i problemi che ho detto sopra: il mio meccanico, colleghi in azienda che si occupano di motori, parenti che hanno dovuto far togliere sto fottuto filtro...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Calò75 ha scritto:
con la normativa € 6 il problema e' stato ampiamente superato, con l'impianto SCR dietro il Fap \:D/
Con i mezzi che vanno ad idrocarburi i problemi non potranno MAI essere superati, al massimo ridotti, peccato che si stia a lavorare molto sulle auto e poco su molti altri fronti molto piu' importanti.

Per la cronaca, l'SCR lavora solo sui NOx (beninteso questo e' un bene) e il FAP blocca circa il 70% del particolato e inoltre quello che riduce lo trasforma, da particelle da pochi micron a nanoparticelle che possono essere assorbite dal nostro organismo a livello cellulare direttamente dato che i nostri polmoni sono una barriera efficace in modo direttamente proporzionale alle dimensioni delle particelle (piu' sono piccole e meno ci difendono). L'efficacia di entrambi i sistemi ovviamente si riduce con il passare del tempo

Per ora le auto con il FAP a livello mondiale sono ancora troppo poche rispetto al parco circolante per capire cosa cio' comporti e quindi ci si preoccupa di inquinanti piu' conosciuti, in futuro sapremo la verita', del resto negli anni 50 dicevano che fumare non faceva male...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

La mia poi è euro 5, non 6.

Te lo ripeto. Non mi piacciono le PANDA. Se avessi ben compreso il perché non avrei dovuto comprare la mia, avrei preso la GTI. A me il venditore me la stava sconsigliando, ma senza spiegare il perché. Sembrava che me la sconsigliava perché non aveva i pronto consegna, perché con i consumi non avrei fatto pari per la spesa che ho messo in più per il motore diesel. Ho voluto fare di testa mia. Non mi sono pentito di non aver ascoltato lui, ma mi sono pentito di non aver ascoltato il mio istinto. Il giorno che ero andato per andare a firmare il contratto, in esposizione avevano una GTI e mi sono innamorato. Erano diversi giorni che facevo avanti e indietro al concessionario per farmi preventivi su preventivi per ogni optional che aggiungevo e toglievo. Se poi gli chiedevo un preventivo sulla GTI mi sparavano xD. Ero andato apposta per firmare il contratto, perché mi ero "deciso".

Vedremo come sarò messo quando uscirà la GTI R. Sono molto indeciso sul tirare avanti con questa che ho (magari anche a spenderci per personalizzarla) o aspettare un'occasione buona per cambiarla con una GTI R... .
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Dai Nibbio, ora non esagerare, gia' con il V-power sembra che le cose vadano meglio, magari era solo gasolio sporco o acqua nel gasolio (qui da noi c'e' un distributore IPER, quelli dei centri commerciali, a basso costo, c'e' la coda anche di sera ma non sai quante auto sono finite in officina, anche con SUV da molte migliai di euro) e si risolve tutto, hai un buon mezzo con un buon motore, non deprimerti per cosi' poco, il FAP ora lo conosci e sai come comportarti, a livello prestazioni mi sembra che tu sia soddisfatto di come vada, vivi felice :thumbright:

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ok Gravanar grazie dell'incoraggiamento :). Questa settimana provo, se non ci fa più, non ci vado più in concessionaria, ma aspetto qualche mese che ci devo andare per fare il tagliando e gli dico di questa mia impressione e poi vi faccio sapere :)

PS: io non gli ho dato importante, ma quando prende l'auto dal garage, trovo una chiazza d'acqua (almeno è quello che mi sembra) per terra. Ho immaginato che non sia niente di importante e che dipenda dal climatizzatore che tengo molto acceso. Comunque sarà sempre una cosa che dirò quando vado a fare il tagliando
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Se e' acqua sicuramente e' il climatizzatore ma verifica lo faccia solo a clima acceso, se fosse il radiatore (ho avuto un'auto con il radiatore difettoso di serie, una partita con saldature sbagliate) lo vedresti ad occhio che non e' solo acqua.

Se si risolve allora era proprio il gasolio, in quel caso un'occhiatina al filtro gliela darei.

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Sono inesperto (ma imparo facilmente). Il filtro gasolio dove lo trovo? Posto una foto recente del motore mio

http://i.imgur.com/ZH9CJXm.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ah poi un'altra cosa. Io ho una raffineria dell'API a 15 km da me. Presumo che tutti i distributori della mia zona anche non API/IP siano forniti da questa raffineria.

Ma perché allora il distributore low cost che ho vicino a casa ha il gasolio sporco, mentre l'ENI o quello della SHELL non dovrebbe averlo sporco anche lui?
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Non e' automatico che tutti i distributori si riforniscano dalla stessa raffineria ma anche se fosse ci sono altre variabili:
carico autocisterna (valvole, pompe, sfiati etc.etc.)
scarico autocisterna (valvole, pompe, sfiati etc.etc.)
Se piove o meno nelle operazioni di carico e scarico
condizione cisterna dal benzinaio (magari per il grosso afflusso si svuota spesso, al riempimento si alza il fondo e va in circolazione, e' meglio evitare di rifornirsi quando c'e' l'autobotte per esempio)
Condizione cisterna autobotte
etc.etc.

Le valutazioni sul filtro del gasolio e su come smontarlo (se non descritto nel manuale) le lascio ai meccanici del forum, ne ho cambiati parecchi ma erano camion e sono passati anni...

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ok. Grazie. Guardo sul libretto.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

Gosti
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gosti »

Qualcuno avrà già scritto a tal proposito, ma qualcuno a tolto il fap dalla propria 208???

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Non è che basta togliere il fap e buonanotte (a parte che conviene svuotarlo, non toglierlo se no ti beccano subito), bisogna anche riprogrammare la centralina in modo che non faccia più partire più gli spurghi, ma soprattutto che non ti dia errori perché ne hai tolto un pezzo. :-w)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

desert308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da desert308 »

infatti,,, e cmq sia a trovarne uno che lo faccia è veramente difficilisimo
Peugeot 308 2.0 150 cv BlueHdi full opt

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Ci sono preparatori che lo scrivono direttamente sul sito che lo fanno. Comunque per sentito dire, non mi sembra che sia così difficile... ho sentito gente che si è trovata con un preventivo di 3mila euro per sostituzione del FAP, perché intasato e non si riusciva a rigenerarlo nemmeno in maniera forzata, e sempre la stessa officina gli ha proposto con mille euro di toglierlo del tutto e riprogrammazione centralina.
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

desert208 ha scritto:infatti,,, e cmq sia a trovarne uno che lo faccia è veramente difficilisimo
ma no... :roll: ormai questo filtro (non parlo solo del fap, ma anche del dpf) ha rotto le scatole a talmente tanta gente che la maggior parte del meccanici/elettrauto sanno benissimo come bypassare il problema. Ci sono anche un mucchio di siti commerciali che vendono kit elettronici per evitare di riprogrammare la centralina ... :-w)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”