PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re: tagliando

Messaggio da Simone.87 »

Ciao ragazzi....io ho fatto il primo tagliando in concessionaria l'anno scorso.....
Sostituiti solo olio, filtro olio e tergivetro spesa tot 150€ c.a. come da fattura
Immagine

Quest'anno invece essendo l'auto fuori garanzia ho provveduto a farmelo da solo e comprando tutti i ricambi originali (total quarz ineo 5w30, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e filtro abitacolo) ho speso circa 110€

Immagine
Immagine
Immagine
Gian ha scritto:Ciao Se vuoi risparmiare inizia a fargli tu il rabbocco AD-Blue dove 10 litri ( la quantità che ti hanno immesso) non costa 47 euro bensì una decina in offerta presso i centri commerciali.
Ciao Gian.....scusa se mi permetto di corregerti ma non gli hanno fatturato 47€ di adblue ma semplicemente gli hanno fatturato 10min di manodopera per il controllo e rabbocco dell'adblue che moltiplicati x 47€/h fa 4,70€ come nella fattura....
l'adblue gli è costato 22,84€ x 2 lt....il che è sempre un'esagerazione eh!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Simone :thumbright:
In merito al computo delle 2 fatture relative rispettivamente i 2 tagliandi presso la rete ufficiale, posso dire che raddoppia il prezzo ma raddoppiano le operazioni compiute.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Gian ha scritto:Ciao Simone :thumbright:
In merito al computo delle 2 fatture relative rispettivamente i 2 tagliandi presso la rete ufficiale, posso dire che raddoppia il prezzo ma raddoppiano le operazioni compiute.
;-)
Si si Gian...quello è ovvio...si può solo fare un confronto prendendo le singole voci....

Olio motore: mio 74,62€ x 4,1 lt
guerfranc76 88,20€ x 4,0 lt

Filtro olio: mio 15,19€
guerfranc76 13,54€

Manodopera per le "operazioni sistematiche" sono state contate: mio 1,35 h x 36,50€/h
guerfranc76 1,30h x 47€/h

Quindi tot parziale : mio 139,10€
guerfranc76 162,84€

Ci sono 23€ di differenza....non sono molte però.... :scratch:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

mach14
Peugeottista appassionato

Messaggio da mach14 »

C'è una bella differenza invece, perché i prezzi di Simone sono Iva inclusa mentre quelli di guerfranc76 Iva esclusa...
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sì dovrebbe confrontare anche il codice dei pezzi impiegati perché per esempio non sono esclusi differenti pezzi fra una e l'altra è da qui il differente costo.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guerfranc76
Peugeottista curioso

Messaggio da guerfranc76 »

Riporto di seguito la risposta alla mia mail di chiarimenti inviata alla concessionaria Peugeot dove ho eseguito il tagliando:

MAIL INVIATA DA ME:
Oggetto: R: RICONTATTO DOPO ULTIMO INTERVENTO PRESSO OFFICINA xxxxxxx
Buongiorno, cercando tardivamente su internet e sulla rete ufficiale peugeot (appuntamento-online.peugeot.it), inserendo il numero di targa ho trovato che il mio tagliando doveva aggirarsi intorno alle 166 euro contro i 308 euro pagati (eravamo addirittura partiti da 344 euro).
Cliccando sul link potete vedere quanto affermo: http://appuntamento-online.peugeot.it/r ... 0000046580&..." onclick="window.open(this.href);return false;.
Desiderei avere dei chiarimenti al riguardo in quanto la differenza mi sembra notevole...
Grazie mille

MAIL DI RISPOSTA CONCESSIONARIA PEUGEOT:
Buongiorno,
ho verificato quanto da lei segnalato e vado a spiegarle il tutto.
E’ importante intanto spiegare che quello che viene pubblicizzato sul sito a 166€ è un forfait manutenzione annuale che non comprende tutto quello che viene eseguito e controllato nelle operazioni sistematiche di manutenzione previste dal relativo piano (così come indicato anche sul sito).
La differenza sostanziale sta nella manodopera, infatti nel forfait manutenzione annuale (è semplice scorporarla perché i listini dei ricambi sono fissi e verificabili) si aggira intorno ai 30 €, mentre lei ne ha pagati € 54.99 iva esclusa.
Inoltre il piano di manutenzione della sua auto (ne allego una copia per praticità) prevede anche la sostituzione del filtro antipolline.
Si aggiunga che, essendo la sua vettura un Diesel Euro VI, è stato effettuato anche il pieno del serbatoio dell’UREA.
Infine, come proposto in fase di accettazione, è stato aggiunto il Protettivo Iniezione (in fattura “PRODOTTO TUNAP”).
Per spiegarle meglio il tutto le allego la sua fattura evidenziando le parti relative a quanto eseguito in aggiunta al cambio olio, e dove, per le restanti, potrà eseguire il calcolo della differenza di manodopera.
A chiusura di tutto questo, Le propongo uno sconto straordinario del 15% sulla prossima manutenzione.
Qualora questo sconto fosse da Lei gradito, le invio documentazione da presentare in fase di accettazione.
Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento
Distinti Saluti
PEUGEOT 208 MIX 1.6 BlueHDi 75cv

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Bravi i furbetti, dopo le tue richieste di chiarimento si sono accorti di aver forse calcato troppo la mano e hanno cercato di rimediare concedendoti il 15% di sconto per il prossimo tagliando.
Ma se non avessi protestato? Tutto in cassa! :neutral:
Comportamento sicuramente non consono ad una grande azienda, occorre chiarezza prima di tutto con i clienti, è inutile sbandierare pacchetti vantaggiosi sul sito aziendale se poi non corrispondono al vero perchè all'atto pratico vengono addizionati con altre voci stabilite a priori.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Il bello è che prima cercano di giustificare la spesona, e poi chiudono con uno sconto del 15%... Non credo avrebbero fatto lo stesso se fossero stati pienamente con la coscienza a posto in merito a quel cifrone :scratch: Come hai intenzione di procedere?

Nel frattempo ho portato la mia oggi per eseguire il tagliando e il controllo del rumore alle sospensioni anteriori, ma l'ho lasciata solo per il secondo intervento perché avendo il tagliando incluso nel finanziamento non può essere fatto prima dello scadere delle tempistiche preimpostate. E infatti mi era sembrato strano che la mail per ricordarmi del tagliando mi segnasse il 31 ottobre come scadenza, visto che l'auto farà un anno tra poco più di un mese :? Ho preso un altro appuntamento per il 29 novembre :-w)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Maxedroom ha scritto:Bravi i furbetti, dopo le tue richieste di chiarimento si sono accorti di aver forse calcato troppo la mano e hanno cercato di rimediare concedendoti il 15% di sconto per il prossimo tagliando.
Comportamento sicuramente non consono ad una grande azienda, occorre chiarezza prima di tutto con i clienti, è inutile sbandierare pacchetti vantaggiosi sul sito aziendale se poi non corrispondono al vero perchè all'atto pratico vengono addizionati con altre voci stabilite a priori.
Ciao
Come ho già avuto modo di scrivere, torno a ripetere.
Purtroppo l'immagine di tutte le case dipende anche dall'onestà e dalla professionalità della rete assistenza che ben inteso dipendono da queste unicamente perché hanno stipulato un contratto di rappresentanza del marchio e non sono dipendenti della casa stessa.
Da questo ne consegue che un'officina che lavora in modo poco professionale, riflette direttamente in modo negativo il suo operato ai danni della casa, la quale se non viene prontamente informata attraverso le diverse lamentele dei clienti, per la casa diventa difficile entrare nel merito e andare a sindacare come in questo caso l'operato di un semplice tagliando.
Ben diverso per esempio il caso in cui l'officina, di sua iniziativa, sostituisce una centralina passandola in garanzia al cliente e pretendendo che la casa glieli riconosca come tale quando di fatto la centralina non aveva alcun malfunzionamento.
In questo caso, la casa fa le pulci eccome all'officina poiché la parte direttamente lesa è lei.

E questa era la situazione che si era venuta a creare con le prime auto dotate di iniezione elettronica e catalizzatore. (anni 1991 1992)
Oggi giorno, tutte le case autorizzano l'intervento in garanzia nei confronti del cliente e l'officina si deve attenere scrupolosamente alle indicazioni fornite dalla casa.
Qualora l'officina volesse comunque procedere alla sostituzione del pezzo, la casa glielo addebiterebbe all'officina stessa.
Per questo motivo, ormai tutte le officine dinnanzi a qualunque intervento in garanzia attendono chiare e precise istruzioni da parte della casa, dove in mancanza di queste, prendono tempo col cliente poiché chiedono informazioni.

Purtroppo i furbi son sempre alla ricerca del facile guadagno e purtroppo capita che per un intervento che da tempario preveda 2 ore, al cliente venga computato un tempo di 3 ore, guadagnando 1 ora in più rispetto al tempo previsto dalla casa.
Semmai capitasse che gli venisse chiesto di giustificare l'ora eccedente, troverebbero certamente il modo per giustificarla.
Non a caso un saggio recitava che il tempo non lo vede nessuno mentre il lavoro lo vedono tutti.
;-)

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

C'è purtroppo ancora tanta, troppa, voluta opacità da parte di Peugeot Italia e officine ufficiali.
Ripeto VOLUTA
L'unica variabile ammissibile é il costo orario manodopera (che varia da provincia a provincia), mentre costi ricambi, tempari intervento ed elenco operazioni associate al tagliando dovrebbero essere uniche e soprattutto note e accessibili a tutti i clienti.
Le giustificazioni addotte per motivare il perché non lo sono suonano da presa in giro per il cliente/consumatore

guerfranc76
Peugeottista curioso

Messaggio da guerfranc76 »

Gian ha scritto: Ciao
Come ho già avuto modo di scrivere, torno a ripetere.
Purtroppo l'immagine di tutte le case dipende anche dall'onestà e dalla professionalità della rete assistenza che ben inteso dipendono da queste unicamente perché hanno stipulato un contratto di rappresentanza del marchio e non sono dipendenti della casa stessa.
Da questo ne consegue che un'officina che lavora in modo poco professionale, riflette direttamente in modo negativo il suo operato ai danni della casa, la quale se non viene prontamente informata attraverso le diverse lamentele dei clienti, per la casa diventa difficile entrare nel merito e andare a sindacare come in questo caso l'operato di un semplice tagliando
.
Scusa Gian ma non la vedo come una giustificazione plausibile. Ricordiamoci e lo ripeto nuovamente, che sono andato presso una officina "ufficiale" Peugeot e non dal meccanico di quartiere. Il fatto che siano o no dipendenti Peugeot non c'entra nulla in quanto il marchio ed il logo esposto dalla concessionaria e dall'officina è Peugeot. Pertanto è colpa di Peugeot che non tiene monitorata la propria rete di assistenza e pubblicizza link e siti ufficiali dove prenotare il tagliando dando la possibilità di vedere il costo quasi per "abbindolare" il cliente, cosa confermata indirettamente dalla mail di risposta ricevuta dall'officina Peugeot. Ripeto inoltre che per me la macchina è principalmente uno strumento di lavoro e di tutte le auto avute dal 2003 ad oggi, Opel Astra, Opel Antara, Mercedes classe B e Mercedes classe C, sia in Opel che in Mercedes non ho mai avuto nulla da ridire sull'assistenza ufficiale anzi, posso dire che sono sempre stati impeccabili.
Ad ogni modo la prossima volta vedrò di chiedere altri preventivi presso più officine Peugeot e vediamo cosa salta fuori, incrociamo le dita... :hurted:
PEUGEOT 208 MIX 1.6 BlueHDi 75cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Mi son solo limitato a raccontarti quanto ho potuto constatare con i miei occhi
Per esempio un'officina Citroen ha perso il mandato (sarà un caso), dopo che ad un mio conoscente gli han fatto pagare ben 600 euro per fare la distribuzione al suo 2.0 HDI e parlo del 2002 quando il sottoscritto per la mia che leggi in firma nel 2017 un paio di mesi fa per l'esattezza, ho speso complessivamente 400 euro per lo stesso lavoro considerando che il mio è 2.2 HDI
Fai te
Parlo di officine autorizzate con tanto di marchio esposto, non di meccanici generici.
Evidentemente un solo caso non fa notizia e non tanto meno desta il sospetto da parte della casa, tuttavia il protrarsi di situazioni di quel tipo, portano inevitabilmente allo scadere dell'immagine della casa, oltre alla conseguente fuga di clienti verso meccanici generici o al fai da te.
;-)

splint_2000
Peugeottista novello

Messaggio da splint_2000 »

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi i dati relativi al mio secondo tagliando (21.000 KM) fatto presso la concessionaria dove ho acquistato l'auto. Premesso che ho un contratto di service di tipo "efficiency", vi riepilogo le operazioni fatte e il relativo costo come da preventivo datomi dalla concessionaria al momento della consegna della macchina.

Le operazioni sono le stesse previste sul mio profilo mypeugeot:

Cambio olio motore ed operazioni sistematiche: totale € 139,79 di cui 89,15 olio 0w30 (come da libretto di manutenzione), 15,05 filtro olio, 0,60 guarnizione tappo olio e 35,00 operazione di manutenzione

Sostituzione liquido freni: totale € 32,50 di cui 15,00 liquido e 17,50 manodopera

Sostituzione filtro abitacolo: totale € 32,76 di cui 29,26 il filtro e 3,50 la manodopera

Riempimento serbatoio adblue e Tunap: totale € 59,61 di cui 11,42 riduttore di nox, 11,80+20,00 Tunap, e 16,39 riempimento e configurazione urea.

Tutti i prezzi sopra riportati sono iva esclusa, totale preventivo IVA inclusa ben 323,00 euro!!!

Io ho pagato solo l'ultima operazione (urea e tunap), poco più di 70,00 euro visto che tutte le altre erano comprese nel contratto di service.

Ma il rabocco dell'urea non dovrebbe essere compreso dal contratto efficiency? Ho provato a chiamare l'assistenza Peugeot e non mi hanno saputo rispondere, dicendomi solo di dover chiedere alla concessionaria. Mah.. :-s
Peugeot 208 Restyling, Allure, 1.6 blue-hdi 75 CV, orange power, allarme, ruotino, alzacristalli posteriori elettrici, Pack Rangement, sensori di parcheggio + retrocamera, navigatore

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Anche tu hai preso (anzi, avresti preso) una bella stangata se avessi dovuto pagare tutto :shock:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

FabioE
Peugeottista novello

Messaggio da FabioE »

Maxedroom ha scritto:Bravi i furbetti, dopo le tue richieste di chiarimento si sono accorti di aver forse calcato troppo la mano e hanno cercato di rimediare concedendoti il 15% di sconto per il prossimo tagliando.
Stessa situazione, fatto il tagliano al settimana scorsa: la settimana prima ho dovuto cambiare uno specchietto perchè me lo hanno rotto la notte in strada (assicurazione non rimborsa), gli ho chiesto di non fare il tagliano completo ma di togliere qualcosa (tipo filtro antipolline) per evitare spese eccessive. Mi è stato risposto "tranquillo tanto è solo un minitagliando, non spenderai molto). Al ritiro della macchina 350 euro di fattura. Ho protestato e manco il 15% mi danno.

Per chiudere in bellezza oggi si è accesa la spia dell'urea, l'ho portata presso lo stesso meccanico (ufficiale peugeot) ed il serbatoio è pieno quindi ci sono altri problemi. (sto cercando sul forum se a qualcuno è capitato)

Evaai!!!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”