Ciao a tutti,
ho ritirato la mia 208 Allure settimana scorsa, oggi ho riscontrato un difetto di verniciatura nella parte interna della carrozzeria (sportello posteriore sinistro) sulla "spalla".
In alcuni forum mi hanno consigliato di portarla in concessionaria perchè la vernice è in garanzia, a voi sembra una crepa oppure un "peletto" ferroso incastrato?
Aspetto i vostri preziosi consigli.
è palesemente un difetto nella fase di produzione/costruzione...
è un piccolo "ricciolo" metallico residuo da qualche saldatura/montaggio in catena...poi per qualche motivo rimasto li e ci hanno vernciato sopra...
assolutamente non è una crepa...
consiglio spassionato??...
se è interno...prendi lo stick del colore della casa e con un piccolo pennellino da modellismo (un 10/0) copri leggermente il nero....
ma lascialo così...se è interno paradossalmente è peggio che esterno...(per farlo riparare)...
considera che essendo a carico della casa (in garanzia) farebbero un arronzata....
smontare uno sportello per poterlo verniciare "internamente"....smontaggio plastiche e tutto il resto....col rischio che "rimontando" ti scricchiola qualcosa...
per carità...
è un difetto...o te ne accorgevi in fase di "presa" della macchina...e puntavi i piedi dicendo...questa nonn la voglio....ma dovevi farlo a macchina arrivata al conce prima di aver saldato....allora il discorso cambiava...poteva pure andare...
ma così oramai...non so quanto ti convenga....
vedi tu....
ti capisco, ti rogna.....la macchina è nuova e la moneta sonante che gli hai dato era buona...
però vedi tu....
Grazie!
Domani posto foto da lontano cosi potrete capire l entità del difetto (circa 5mm)...effettivamente potrebbero nascere altri problemi per sistemare sto paletto...l unico dubbio é capire se é coperto dal trasparente oppure potrebbe formarsi ruggine!
Ho parlato con il concessionario...si trova a 80km da me purtroppo..giustamente mi chiede di farla vedere dal loro carrozziere e comunque di non far passare molto tempo
Ad essere sincero é piccolissimo...diciamo che neanche si vede la foto é stata realizzata da vicinissimo, il peletto si trova nel rientro della carrozzeria lato angolo posteriore sinistro dove si trova il gancio fisso dello sportello (non sportello quindi ma sul battente) nella "discesa"
guarda io pensavo fosse di qualche cm....ma se dici roba di mm...
come ti ho detto....o lo lasci così o al max ti fai fare dal corrozziere (ma puoi farlo anche tu)...un micro-ritocco...
è vero è in garanzia...
ma io avrei paura a farmi smonatre un montante (per una cosa del genere) ripeto, col rischio che incasinano altro...
purtroppo è una COSTANTE!....macchina nuova o meno...quando smonti qualcosa di "importante" e la rimonti...non è mai come prima....
piccolo esempio....prima ero possessore di una 206cc (nel forum ufficiale) un utente per questioni di garanzia tipo le tue (macchina appena presa) lamentava delle piccole gocce che provenivano dal gancio di attacco del tetto...in caso di pioggia forte e/o lavaggio ad alta pressione....insomma roba da nulla...
ha insistito tramite garanzia....sostituzione completa dei ganci e di tutte le guarnizioni....
risultato???....con la pioggia doveva mettere le bacinelle dentro l'auto....
ora la cosa è questa...
se si tratta di danni "macroscopici" allora OK...uno fa valere i propri diritti....ma per queste "sciocchezze" (per carità non ci dovrebbero essere: ma a quel punto o fai il rompicoglioni fino alla morte in fase di acquisto; cioè prima di pagare vai a vedere la macchina appena arrivata e te la spulci per 4/5 ore di seguito con la lente di ingrandimento....oppure glissi)....
poi per carità, è solo un consiglio....
fai quello che meglio credi!
la ruggine non può venire...
è stato verniciato "sopra" e messo il "trasparente"....quello è solo un ricciolo metallico da "saldatura"...che si è posato lì...e lì è rimasto....
ma è veramente microscopico....
se vuoi con un 10/0 da modellismo e dello smalto bianco....magari aiutandoti con una lente....piccolo ritocco e non vedi nella....
lavoro in un officina metalmeccanica e dalla foto non mi sembra scoria di saldatura ma molto probabile un difetto della lamiera ne vedo tanti di quei difetti sui metalli,non vorrei farne un dramma perche non lo e pero fossi in te la farei vedere da un carrozziere di fiducia x escludere che in futuro lontano non si stacchi causando ruggine.
ex: lancia y10 1099cc turbo da paura!!!
attuale:208 active 1.4 hdi. bianco banchisa,5 porte ,cerchio 15 in ferro "per ora"modifiche:assetto bilstein b14
tra l altro sulle auto non fanno saldature da provocare una scoria cosi ma solo punti di saldatura quindi da quello che riesco a vedere tutto e tranne che saldatura
ex: lancia y10 1099cc turbo da paura!!!
attuale:208 active 1.4 hdi. bianco banchisa,5 porte ,cerchio 15 in ferro "per ora"modifiche:assetto bilstein b14
ok grazie!
Ho notato un altro problema...apertura cofano posteriore, sono presenti due punti di "non verniciatura" sul paraurti posteriore in coincidenza degli angoli laterali dello sportellone (su un lato intravedo la plastica nera di fondo)...verificate anche voi!
Sicuramente meno grave di un difetto su metallo.