PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pinorando
Peugeottista appassionato

Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da pinorando »

Signori del forum , ci tengo a tramandare la mia esperienza con la mia 208.
Ebbene dopo 4 anni di utilizzo finalmente un meccanico che lavora a casa in privato , tunisino e con 34 anni di esperienza mentre mi cambiava i dischi mi ha detto che le bollette delle sospensioni erano rovinate. 32 € la coppia sostituite e l'auto sembra finalmente come quando è uscita dal concessionario.. Dopo 4 anni che sembrava di stare su un carretto adesso ho un sito stabile e silenziosa durante tragitto sconnesso..

Peugeot mi ha fatto perdere 2 anni di garanzia e non ha mai risolto.sono tornato a sorridere e godermi l'auto..

Spero che la mia esperienza aiuti molti possessori che lamentano rumorosità da far paura !

Ps: gli ammo non c'entrano nulla sono a 94.000 km e sono ancora ottimi con strade di me..biiip..a della sicilia !!

pinorando

Re: Rumorosità avantreno finalmente mistero risolto

Messaggio da pinorando »

scusate gli errori di scrittura l'iphone non aiuta !!!!

le biellette sono il componente da sostituire e sono queste http://www.ebay.it/itm/2-Biellette-stab ... SwCZ5Ve-4s" onclick="window.open(this.href);return false;

L'auto è ritana è stabile e sembra di aver sostituito gli ammortizzatori..
Buona manutenzione a tutti.

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Signor Pino dovrei credere che hai girato per 4 anni con le biellette rovinate in pratica da nuova ?
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Caro sig. mario, le succitate biellette sono montate su boccole elastiche come tutti i componenti mobili delle sospensioni (e anche sul motore peraltro) pertanto se queste sono consumate, difettose o inefficienti dalla nascita, poi i vari braccetti, tiranti e quant'altro su cui sono montate sbatacchiano tra loro. Ammortizzatori compresi. :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

mario52

Messaggio da mario52 »

Biellette su boccole elastiche? stai facendo molta confusione ,i supporti motore sono su silentbloc che è altra cosa e gli ammo altra cosa ancora , non nego che alcune vetture possono avere questi componenti deboli ,ma non ci vuole un super per controllare se hanno sviluppato gioco è un controllo semplicissimo tutto qua.Se una bielletta ha molto gioco non ti accorgi solo dal rumore ma anche dallo sterzo non più preciso e tende anche a tirare da un lato,anche le gomme si consumano male o troppo all'esterno o all'interno.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

mah... tutti i componenti delle sospensioni che si muovono con più di un grado di libertà sono montati su boccole in gomma o come le vuoi chiamare, poi...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

mario52

Messaggio da mario52 »

Qua si sta parlando di braccetti sterzo e per precisione di snodi sferici che a tutti gli effetti sono dei cuscinetti lisci ,la gomma esterna che vedi è solo una protezione ,ci mancherebbe di avere gli snodi elastici ,staremmo freschi.

Shingetter72

Messaggio da Shingetter72 »

questo purtroppo era uno dei talloni di achille della vecchia 206 (cc compresa) la mia montava un assetto regolabile a -30mm...un kart...le ho cambiate 2 volte....di cui la seconda con un pezzo (adatto ma non originale) dalla germania (con snodo omo-cinetico) costate la metà....ma rendevano il doppio!!!!....
il problema (esattamente esplicato "all'epoca" da un mio amico carissimo che molto tempo ha lavorato in peg) era/è ben noto ai meccanici...e suppongo che lo sia tutt'ora....(magari risolto in parte sulle nuove vetture...ma probabilmente in alcuni casi ancora presente)....e purtroppo (PURTROPPO) ben sapendolo...molti fanno orecchie da mercante dicendo di non conoscere il problema....sottolineo che sulla 206 (non so sulla 208) non si poteva cambiare (come in altre macchine) il solo snodo...ma tutto il braccetto (la bellezza di 250 euro a pezzo montaggio escluso)....mentre invece i "lor signori" il problema lo conoscono e come...
poi magari non saranno tutti così....però 99/100 queste parti cercano di non cambiarle mai in garanzia....
poi magicamente (scaduta la garanzia)...se uno va a lamentare un rumore sull'avantreno...sono le prime cose che controllano...anzi a dirla tutta appena porti la macchina già di dicono che possono essere "quelle" con il relativo "costo alla mano"....
io ho fatto (per questa 208) estensione a 5 anni...ma forse ho fatto una gran caxxata.... :lol: :lol: :lol:
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

pinorando ha scritto:Signori del forum , ci tengo a tramandare la mia esperienza con la mia 208.
Ebbene dopo 4 anni di utilizzo finalmente un meccanico che lavora a casa in privato , tunisino e con 34 anni di esperienza mentre mi cambiava i dischi mi ha detto che le bollette delle sospensioni erano rovinate. 32 € la coppia sostituite e l'auto sembra finalmente come quando è uscita dal concessionario.. Dopo 4 anni che sembrava di stare su un carretto adesso ho un sito stabile e silenziosa durante tragitto sconnesso..

Peugeot mi ha fatto perdere 2 anni di garanzia e non ha mai risolto.sono tornato a sorridere e godermi l'auto..

Spero che la mia esperienza aiuti molti possessori che lamentano rumorosità da far paura !

Ps: gli ammo non c'entrano nulla sono a 94.000 km e sono ancora ottimi con strade di me..biiip..a della sicilia !!
Ciao
Capisco e immagino il rumore che facevano.
Strano che in Peugeot non se ne siano mai accorti :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mario52 ha scritto:Qua si sta parlando di braccetti sterzo e per precisione di snodi sferici che a tutti gli effetti sono dei cuscinetti lisci ,la gomma esterna che vedi è solo una protezione ,ci mancherebbe di avere gli snodi elastici ,staremmo freschi.
Ciao Mario,
Mi spiace farti notare che in questo argomento i pezzi incriminati e sostituiti non siano quelli da te menzionati ma questi del link postato dal nostro amico e che sono proprio le biellette che come ben saprai collegano la barra stabilizzatrice al montante dell'ammortizzatore. ;-)
http://www.ebay.it/itm/2-Biellette-stab ... SwCZ5Ve-4s" onclick="window.open(this.href);return false;
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

...Forse per maggior visibilità sarebbe utile spostare questo topic nella sezione 208
;-)

mario52

Messaggio da mario52 »

Gian quelli del link sono snodi sferici sono a tutti gli effetti dei cuscinetti lisci si chiamano comunemente braccetti per il gambo collegato, poi che siano messi come tiranti o come accoppiamenti la solfa non cambia comprendono una semisfera femmina ed una semisfera maschio normalmente con interposto una membrana 1/2 mm in teflon o nylon un po come il menisco del ginocchio 40/50 anni fa non cera membrana autolubrificante ma cerano ingrassatori,finisco ,sostenere che ci sia gomma elastica è semplice eresia ti immagini la precisione di uno sterzo o di una sospensione? ho finito.

Shingetter72

Messaggio da Shingetter72 »

sono di gomma rigida....visti i pezzi di ricambio "on hand" di persona....gomma ovviamente rigida...ma che una volta "consumata" stride metallo su metallo...ed è quello che molto spesso provoca il fastidioso rumore...
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

@mario52: non faccio per insistere, ma i pezzi che intendevo io erano le "biellette" che collegano la barra stabilizzatrice come ha detto Gian. Almeno questo avevo capito. Poi lo so anch'io che i tiranti dello sterzo non possono essere collegati con elementi elastici di alcun tipo, se no sai le "variazioni" di convergenza anteriore? :lol: ;-)

Andrea_806
Peugeottista veterano

Messaggio da Andrea_806 »

Shingetter72 ha scritto:sono di gomma rigida....visti i pezzi di ricambio "on hand" di persona....gomma ovviamente rigida...ma che una volta "consumata" stride metallo su metallo...ed è quello che molto spesso provoca il fastidioso rumore...
Non è comunque "gomma" anche perché una gomma interposta tra parti metalliche che devono scorrere tra loro (cuscinetto sferico appunto) produrrebbero un attrito disumano e si scioglierebbero nel giro di poco...
Al lavoro ho il cassetto pieno di rotuline metalliche con dentro quello che tecnicamente si chiama "liner" o "fiberslip" o in modo barbaro "lubrificante solido" dal mestiere che realmente compiono...
Si consuma purtroppo, anche se sono riparati da membrane in gomma, nel tempo, polvere/sabbia e schifezze vari si infiltrano e lo consumano, al pari della cartilagine nelle nostre articolazioni....
Se riesco metto una foto di come sono dentro...
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”