PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Malfunzionamento fari?
Moderatore: Moderatori
Malfunzionamento fari?
C'è qualcosa che non mi torna nell'accensione temporizzata fari. Al mattino resta in modalità notturna anche con il sole in faccia (alle 8.30-9.00)....non mi pare che le giornate siano talmente più corte da far registrare buio..mentre con un cielo nero prima del temporale restano in modalità diurna. 

-
- Peugeottista D.O.C.
Re: Malfunzionamento fari?
Purtroppo è difficile valutare ad occhio questa cosa perché i fari utilizzano una fotocellula, il sensore di luminosità dietro lo specchio, che reagisce in base all'intensità di luce che riceve. Quando la luce esterna raggiunge o è al di sotto di un certo valore, il sistema accende o spegne i fari in base a dati oggettivi.
A volte sembra che ci sia incongruenza con questa logica come hai descritto tu sopra (e capita anche a me) ma questo è dovuto al fatto che l'occhio ha una capacità di adattamento ben superiore ad una fotocellula e non lavora con dati oggettivi, ma a percezione (in fondo quello che vediamo è frutto di una elaborazione del cervello).
Per avere un riscontro diretto su quello che stia facendo la fotocellula, dovresti usare un esposimetro e misurare oggettivamente la quantità di luce che arriva al sensore. Ad occhio non puoi dirlo.
A volte sembra che ci sia incongruenza con questa logica come hai descritto tu sopra (e capita anche a me) ma questo è dovuto al fatto che l'occhio ha una capacità di adattamento ben superiore ad una fotocellula e non lavora con dati oggettivi, ma a percezione (in fondo quello che vediamo è frutto di una elaborazione del cervello).
Per avere un riscontro diretto su quello che stia facendo la fotocellula, dovresti usare un esposimetro e misurare oggettivamente la quantità di luce che arriva al sensore. Ad occhio non puoi dirlo.

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Grazie x la risposta. Ti assicuro comunque che ieri alle 6 del pomeriggio, con il temporale in arrivo, i fari erano dpenti. Altre 208 che incrociavo li avevano accesi (forse erano in modalità manuale, a questo punto).
Fa comunque un certo effetto vedere queste differenze!
Fa comunque un certo effetto vedere queste differenze!
Chiedo anche se è normale che di giorno, in modalità notturna (perché evidentemente le condizioni di luce sono ritenute scarse), siano accesi i fendinebbia.
-
- Peugeottista veterano
a regola no. non ce' nessuna funzione temporizzata x i fendinebbia...qualcosa non torna...
Peugeot 208 allure 5 p 1.2 puretech 82 cv bianco banchisa ordinata il 17/09/2015. ( in arrivo , da contratto il 30/11, ma in ritardo... e consegna prevista la prima quindicina di dicembre 2015.....ancora in ritardo... a sto punto...bho.... vediamo quando me la consegneranno...... arrivata dopo 4 mesi... ma in piu a costo zero 3 optional offerti da peugeot : sensori parcheggio+ retrocamera e navi. Ritirata il 21/01/2016, Prodotta a Poissy il 10 dic 2015. opzioni : lampadine anabbaglianti e abbaglianti philips extreme vision + 130 % e antennino corto originale peugeot cod 6561 N 3, Bracciolo interno centrale in tessuto aftermarket ( l'originale è un aborto) battitacco in acciaio inox e deflettori anteriori originali peugeot.
La mia 208 : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101256" onclick="window.open(this.href);return false;
La mia 208 : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=101256" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
Infatti... i fendinebbia si accendono solo manualmente oppure in sterzata e di notte per la funzione cornering (ma quello è un altro discorso).
Per il resto non confondere l'aspetto di "scarsa visibilità" dove il CDS prevede l'accensione dei fari (nebbia, pioggia, ecc.) con l'effettiva luminosità ambiente in termini di lumen perché l'occhio umano non riesce a correlarle molto bene.
Per il resto non confondere l'aspetto di "scarsa visibilità" dove il CDS prevede l'accensione dei fari (nebbia, pioggia, ecc.) con l'effettiva luminosità ambiente in termini di lumen perché l'occhio umano non riesce a correlarle molto bene.

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Grazie a tutti. Per prima cosa, controllerò che non siano stati attivati manualmente....anche se è strano che si accendano in modalità notturna e non diurna (a rigore dovrebbero accendersi sempre se fossero stati attivati a mano, almeno credo). e mi abituerò alla percezione giorno-notte della leoncina.
Vi aggiornerò.
Vi aggiornerò.

Più che altro per i fendinebbia il problema è che il cds lo violano proprio se tenuti accesi durante il giorno!
"L’uso di fendinebbia anteriori è consentito solo in caso di nebbia, foschia, nevicata e pioggia intensa; quelli posteriori invece possono essere usati solo in presenza nebbia con visibilità inferiore a 50 m, nevicata o pioggia intensa."
Sanzioni da euro 36 a euro 148.
Non ti conviene prendere un appuntamento veloce in conce (se sono veloci e preparati) e chiarire lì la questione?

"L’uso di fendinebbia anteriori è consentito solo in caso di nebbia, foschia, nevicata e pioggia intensa; quelli posteriori invece possono essere usati solo in presenza nebbia con visibilità inferiore a 50 m, nevicata o pioggia intensa."
Sanzioni da euro 36 a euro 148.
Non ti conviene prendere un appuntamento veloce in conce (se sono veloci e preparati) e chiarire lì la questione?
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.
29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui
Tessera #651
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.
29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui

Tessera #651
-
- Peugeottista D.O.C.
E' giusto, meglio farla controllare perché così com'è non sei in regola.
Per quanto riguarda l'attivazione manuale, io mi ricordo che anche se li attivi manualmente, poi quando spegni la macchina di disattivano da soli e all'accensione te li ritrovi spenti.
Per quanto riguarda l'attivazione manuale, io mi ricordo che anche se li attivi manualmente, poi quando spegni la macchina di disattivano da soli e all'accensione te li ritrovi spenti.
Grazie ragazzi. Avete ragione e infatti mi sono preoccupata. Solo che da ieri non l'ha fatto più. Già sono stata in officina per il navigatore che fa le bizze (d'improvviso non segnala più rotonde che normalmente registra) e mi hanno opposto un muro di gomma...quasi risultavo visionaria....quindi andare con il difetto rientrato equivale a nulla. Avevo fanche fatto presente che una volta mi era saltata l'apertura porte con il telecomando: la risposta è stata che, se l'ha fatto una volta e poi più, non c'è da preoccuparsi. Quindi temo un analogo copione. Ho preso il manuale (p. 147). Si legge:
In caso di spegnimento automatico dei fari (con modello AuUTO) o di spegnimento manuale dei fari anabbaglianti, i fendinebbia e le luci di posizione resteranno accesi.
Io ho l'impostazione su AUTO, quindi potrei rientrare nel caso. Quello che però mi preoccupa, è che avevo appena parcheggiato, il mootre era ancora acceso , io ero dentro l''auto e me ne sono accorta perché l'mmagine della 208 era riflessa in una vetrina. Quindi erano accesi in movimento. O sbaglio?
In caso di spegnimento automatico dei fari (con modello AuUTO) o di spegnimento manuale dei fari anabbaglianti, i fendinebbia e le luci di posizione resteranno accesi.
Io ho l'impostazione su AUTO, quindi potrei rientrare nel caso. Quello che però mi preoccupa, è che avevo appena parcheggiato, il mootre era ancora acceso , io ero dentro l''auto e me ne sono accorta perché l'mmagine della 208 era riflessa in una vetrina. Quindi erano accesi in movimento. O sbaglio?
-
- Peugeottista D.O.C.
Vero nel caso tu abbia acceso prima i fendi e non abbia ancora spento il motore.Sky08 ha scritto:In caso di spegnimento automatico dei fari (con modello AuUTO) o di spegnimento manuale dei fari anabbaglianti, i fendinebbia e le luci di posizione resteranno accesi.
Se hai notato, la ghiera che accende i fendi nel devio luci sx non ha scatti fissi, ma ritorna a 0 dopo l'accensione dei fendi. Questo fa sì che essi rimangano accesi fintanto che è acceso il motore. Allo spegnimento del motore questi si spengono e non si devono riaccendere da soli.
L'unico caso, ripeto, in cui si accende uno solo dei fendinebbia è di notte quando sterzi (funzione cornering) ma devi prima aver acceso anche le luci (manualmente o in AUTO non importa) se no rimane spento pure in quel caso. Ma questo è un altro discorso.
Quindi vai pure in officina e pretendi che si occupino del problema, perché la macchina non è in regola a norma del CDS. In questo caso non possono fare orecchie da mercante!
Per il discorso del navigatore non saprei proprio cosa dire. Questo comportamento ha una sola definizione: assurdo!!
Mi viene male al solo pensiero di andare in officina, ma ci andrò la settimana prossima. È il punto dolente della concessionaria che ha invece un ottimo servizio di vendita. Mio padre è rimasto talmente deluso dal comportamento dei meccanici (oltre che perplesso dall'elettronica della 208) che ha deciso di non comprare più il 2008. Sta valutando altri marchi. Tra l'altro quest'estate aveva avuto un problema con il lampeggio spia airbag della sua 306 (c'è il topic nella sezione 306) e non l'hanno nemmeno guardata (troppo da fare). Mah...
Io non uso la modalità Auto (mi accende i fari davanti e dietro anche quando ci si vede benissimo, e mi pare uno spreco), preferisco quella normale: per cui non conosco il comportamento della vettura con Auto attivato (non mi piace neanche l'automazione del tergicristallo... Sotto questo aspetto se compravo una Active per me era uguale!...).
Invece mi sembra positivo il comportamento della concessionaria, che da quando ho acquistato l'auto mi ha già contattato piú volte chiedendomi come mi trovavo e se tutto era a posto... Non porterò l'auto da loro perché conosco un'officina Peugeot molto piú vicina e comoda, dove i meccanici hanno sempre fatto un buon lavoro sulla mia vecchia 206 (seppure lautamente pagati...), ma come sostiene un mio amico meccanico (non Peugeot), a volte per capire con precisione un problema è solo questione di fortuna...
Invece mi sembra positivo il comportamento della concessionaria, che da quando ho acquistato l'auto mi ha già contattato piú volte chiedendomi come mi trovavo e se tutto era a posto... Non porterò l'auto da loro perché conosco un'officina Peugeot molto piú vicina e comoda, dove i meccanici hanno sempre fatto un buon lavoro sulla mia vecchia 206 (seppure lautamente pagati...), ma come sostiene un mio amico meccanico (non Peugeot), a volte per capire con precisione un problema è solo questione di fortuna...
Dormono le cime dei monti e le valli,
i dirupi ed i burroni;
dormono i serpenti, quanti nutre la nera terra;
le fiere selvatiche, la stirpe delle api
ed i mostri nel fondo purpureo del mare:
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali.
(Alcmane, fr. 58D)
i dirupi ed i burroni;
dormono i serpenti, quanti nutre la nera terra;
le fiere selvatiche, la stirpe delle api
ed i mostri nel fondo purpureo del mare:
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali.
(Alcmane, fr. 58D)
-
- Peugeottista D.O.C.
Oddio.... a volte sì, ma non dev'essere una regola. Per arrivare alla soluzione dei problemi bisogna prima applicare metodo e competenza e la fortuna viene dopo.zodran ha scritto:ma come sostiene un mio amico meccanico (non Peugeot), a volte per capire con precisione un problema è solo questione di fortuna...
Con un po' di ritardo, aggiorno il post. L'ultimo periodo è stato abbastanza impegnativo. Ho portato l'auto in officina: non hanno rilevato nulla di anomalo. L'unica spiegazione è che avessi girato la corona manualmente. Meglio così, anche se non sono molto convinta. Il controllo però è stato fatto, quindi sono tranquilla. Per il navigatore aggiornerò nella sezione apposita.