PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help.. problema livello "errato" carburante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

okkaso
Peugeottista curioso

Messaggio da okkaso »

Ciao a tutti :)
sono possessore da una settimana di una 208 gpl nuova di cui sono molto soddisfatto eccetto per un problema che mi affligge.. :cry:
Sostanzialmente pur andando sempre a gas l'indicatore del livello della benzina cala come se l'auto stesse consumando benzina.
Ho percorso 350 km a gas a l'indicatore da pieno si è mano a mano spostato verso metà serbatoio.
Non si tratta di consumo "reale".
Quando ho fatto il pieno per fare una verifica ci sono stati dentro solo ca. 5 litri di benzina perché giustamente il serbatoio era ancora quasi pieno, anche se risultava mezzo vuoto dall'indicatore.. 8-[
Quando ho avviato il motore successivamente al rabbocco l'indicatore è tornato sul pieno, ma ora sta calando nuovamente pur andando a gas..

Credo che tutto ciò non sia normale :(

Grazie a quanti vorranno darmi un'opinione sul problema :)

mario52
Peugeottista fast&furious

Re: Help.. problema livello "errato" carburante

Messaggio da mario52 »

Non so se è il tuo caso ,ma il serbatoio della 208 è stretto in alto ti faccio un esempio,quando faccio il pieno fino all'orlo dopo 40/45 Km è già scesa la prima tacca poi verso i 100/120 la seconda tacca poi invece incomincia a scendere lentamente perchè arriva la parte più larga se in 350 Km percorsi a GPL hai fatto una ventina di ripartenze ci stanno due tacche che non sono comunque la metà ma neanche un quarto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

okkaso
Peugeottista curioso

Messaggio da okkaso »

Ciao mario52, grazie per la tua risposta
non sapevo di questa particolarità del serbatoio, pensavo che le tacche fossero proporzionali
quindi secondo te è possibile che diciamo due tacche e mezza dall'alto corrispondano a circa 5 litri di rabbocco?

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. ...

Secondo me l' indicatore non lavora in valore assoluto con la sonda nel serbatoio, ma é comandato dalla bsi, che tiene conto di tutta una serie di parametri, e solo saltuariamente si "allinea" con i valori riportati dalla sonda...

Anche altri con la 2008 si sono lamentati della non linearità dell' indicatore del carburante. ...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

okkaso
Peugeottista curioso

Messaggio da okkaso »

mille grazie della risposta, proverò ad attendere e a fare un po' di prove e vediamo come si comporta l'indicatore

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Ok... facci sapere. . Grazie :lol: :lol:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

okkaso
Peugeottista curioso

Messaggio da okkaso »

Al momento ho percorso circa 500 km a gas dal pieno e l'indicatore è sceso a metà serbatoio

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

okkaso ha scritto:Al momento ho percorso circa 500 km a gas dal pieno e l'indicatore è sceso a metà serbatoio
Io ho il 1.2 benzina e l'indicatore dal pieno scende di suo abbastanza velocemente causa consumi :scratch: ma che il tuo indicatore scenda altrettanto velocemente nonostante l'auto sia gpl... la benzina non dovrebbe consumarsi solo nelle fasi di accensione e riscaldamento del motore per poi passare a gpl perchè tutto questo consumo? 8-[
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

occorre la centralina aggiuntiva che inganna l'indicazione del consumo di benzina....

Fabio

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Fabio, ma di ciò dovrebbe occuparsene la centralina dell'auto riprogrammata ad ok visto che l'impianto gpl è di serie,
non credo servano centraline opzionali!
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

italiagnam
Peugeottista curioso

Messaggio da italiagnam »

Ciao, sulle auto a GPL succede spesso. Il valore indicato è stimato e non reale, pertanto se spegni e riaccendi l'auto dovresti vedere il livello aggiornato.

okkaso
Peugeottista curioso

Messaggio da okkaso »

Vi aggiorno, dunque il problema permaneva..ossia la discesa del livello dell'indicatore di benzina durante la marcia a gpl con riposizionamento al livello corretto solo al rabbocco di benzina oppure "random" (senza apparente logica) ogni 7-10 giorni.
Alla fine ho portato la macchina all'officina e mi han detto che hanno fatto un aggiornamento software.
Dalle prime prove il problema ora mi sembra risolto :)

meccanicar
Peugeottista curioso

Messaggio da meccanicar »

Ciao rag stesso prob oggi ho ritirato la auto e quando passo a GPL mi indica livello carburante scarso a benzina mi confermate che sia solo un aggiornamento da fare grandi x le risp

meccanicar
Peugeottista curioso

Messaggio da meccanicar »

Grz a ttutti x le risp

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”