PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ventola radiatore
Moderatore: Moderatori
Ventola radiatore
Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Ventola radiatore
CiaoSasa ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
A motore spento e soprattutto freddo prova aiutandoti per esempio con una penna o una bacchetta a farla ruotare in modo che riesci a sentire se sfrega.
Inutile aggiungere che tutte le ventole non devono sfregare.
Se hai qualche dubbio in merito alla ventola radiatore ti suggerisco di ascoltare il rumore con la ventola del clima spenta.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ho provato a farla girare con le mani con molta difficoltà perché lo spazio è risicatissimo ma non mi pare sfreghi da qualche parte,non avverto quel rumore di ferraglia,il clima non lo sto utilizzando ultimamente,si mette in funzione la ventola solo per raffreddare il motore, mentre gira non si sente nulla, e silenziosa,mentre quando sta per fermarsi (spegnendo il motore) fa un rumorino di ferraglia, c'è da uscirne mattiGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
A motore spento e soprattutto freddo prova aiutandoti per esempio con una penna o una bacchetta a farla ruotare in modo che riesci a sentire se sfrega.
Se hai qualche dubbio in merito alla ventola radiatore ti suggerisco di ascoltare il rumore con la ventola del clima spenta.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSasa ha scritto:Ho provato a farla girare con le mani con molta difficoltà perché lo spazio è risicatissimo ma non mi pare sfreghi da qualche parte,non avverto quel rumore di ferraglia,il clima non lo sto utilizzando ultimamente,si mette in funzione la ventola solo per raffreddare il motore, mentre gira non si sente nulla, e silenziosa,mentre quando sta per fermarsi (spegnendo il motore) fa un rumorino di ferraglia, c'è da uscirne mattiGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
L'hai fatta girare a mano (per quello ti ho suggerito di utilizzare una bacchetta) ora dovresti tentare di muovere la pala assialmente senza farla ruotare in modo da verificare se ci fosse del gioco sull'albero.
Sei proprio sicuro che il rumore arriva dalla ventola del radiatore ?
Nel caso a cofano aperto con ventola inserita, fai spegnere il motore da qualcuno e tu posizionato davanti all'auto ascolta il rumore

Bhe si dovrebbe essere la ventola, perché lo fa quando spengo l'auto con la ventola in funzione,se per esempio faccio un tragitto nella quale il motore non si scalda e spengo non sento nulla, farò come mi hai detto, con un altra persona che spenga il motore al posto mio,ti tengo informato appena mi sarà possibile verificare grazieGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ho provato a farla girare con le mani con molta difficoltà perché lo spazio è risicatissimo ma non mi pare sfreghi da qualche parte,non avverto quel rumore di ferraglia,il clima non lo sto utilizzando ultimamente,si mette in funzione la ventola solo per raffreddare il motore, mentre gira non si sente nulla, e silenziosa,mentre quando sta per fermarsi (spegnendo il motore) fa un rumorino di ferraglia, c'è da uscirne mattiGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
L'hai fatta girare a mano (per quello ti ho suggerito di utilizzare una bacchetta) ora dovresti tentare di muovere la pala assialmente senza farla ruotare in modo da verificare se ci fosse del gioco sull'albero.
Nel caso a cofano aperto con ventola inserita, fai spegnere il motore da qualcuno e tu posizionato davanti all'auto ascolta il rumore

Allora,aggiornamento..ho fatto le prove che mi hai detto mi sono fatto aiutare da un amico,escludo la ventola non è lei,era ferma e quel rumorino di ferraglia allo spegnimento del motore c'è stato ancora ma non sono riuscito a capire cosa fosse,hai idea di cosa potrebbe essere?Gian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ho provato a farla girare con le mani con molta difficoltà perché lo spazio è risicatissimo ma non mi pare sfreghi da qualche parte,non avverto quel rumore di ferraglia,il clima non lo sto utilizzando ultimamente,si mette in funzione la ventola solo per raffreddare il motore, mentre gira non si sente nulla, e silenziosa,mentre quando sta per fermarsi (spegnendo il motore) fa un rumorino di ferraglia, c'è da uscirne mattiGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSasa ha scritto:Allora,aggiornamento..ho fatto le prove che mi hai detto mi sono fatto aiutare da un amico,escludo la ventola non è lei,era ferma e quel rumorino di ferraglia allo spegnimento del motore c'è stato ancora ma non sono riuscito a capire cosa fosse,hai idea di cosa potrebbe essere?Gian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ho provato a farla girare con le mani con molta difficoltà perché lo spazio è risicatissimo ma non mi pare sfreghi da qualche parte,non avverto quel rumore di ferraglia,il clima non lo sto utilizzando ultimamente,si mette in funzione la ventola solo per raffreddare il motore, mentre gira non si sente nulla, e silenziosa,mentre quando sta per fermarsi (spegnendo il motore) fa un rumorino di ferraglia, c'è da uscirne mattiGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
Fai le stesse prove con clima AC Acceso e spento e vedi se cambia qualcosa

Stesso rumore anche spegnendo il motore con a/c in funzione,non capisco da dove provenga, sembrano proprio delle pale che sfregano da qualche parte e dopo tre secondi si fermanoGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Allora,aggiornamento..ho fatto le prove che mi hai detto mi sono fatto aiutare da un amico,escludo la ventola non è lei,era ferma e quel rumorino di ferraglia allo spegnimento del motore c'è stato ancora ma non sono riuscito a capire cosa fosse,hai idea di cosa potrebbe essere?Gian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ho provato a farla girare con le mani con molta difficoltà perché lo spazio è risicatissimo ma non mi pare sfreghi da qualche parte,non avverto quel rumore di ferraglia,il clima non lo sto utilizzando ultimamente,si mette in funzione la ventola solo per raffreddare il motore, mentre gira non si sente nulla, e silenziosa,mentre quando sta per fermarsi (spegnendo il motore) fa un rumorino di ferraglia, c'è da uscirne mattiGian ha scritto:CiaoSasa ha scritto:Ciao a tutti,vi espongo brevemente il mio problema,ho notato che quando vado a spegnere l'auto con la ventola che gira..un po' prima di fermarsi sento che sfrega da qualche parte, questo accade solo quando spengo l'auto e la ventola piano piano si ferma,sapete cosa potrebbe essere? L'auto è nuovissima
Fai le stesse prove con clima AC Acceso e spento e vedi se cambia qualcosa
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Con motore spento e freddo
Muovi le plastiche del convogliare d'aria vicino alle pale e vedi se si muove o vibra
Potrebbe essere che se riferisci delle pale queste vanno a toccare la parte di plastica del convogliare.
Muovi le plastiche del convogliare d'aria vicino alle pale e vedi se si muove o vibra
Potrebbe essere che se riferisci delle pale queste vanno a toccare la parte di plastica del convogliare.
Proverò così e vediamo se riesco a capire qualcosa,la butto li..non e che potrebbe essere la girante della turbina? Arrivato a questo punto non so più cosa pensare, grazie dell'aiuto ti tengo informato,ciaoGian ha scritto:Ciao
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Se fosse la girante della turbina sarebbe un grave problema perché l'aberino della stessa avrebbe preso troppo gioco permettendo alle palette di arrivare a contatto con la parte metallica.Sasa ha scritto:Proverò così e vediamo se riesco a capire qualcosa,la butto li..non e che potrebbe essere la girante della turbina? Arrivato a questo punto non so più cosa pensare, grazie dell'aiuto ti tengo informato,ciaoGian ha scritto:Ciao
Nel caso puoi smontare il manicotto di gomma e con 2 dita sentire il gioco assiale oltre a farla ruotare a mano ovviamente sempre con motore spento e freddo.

A smontare meglio che non tocco nulla perché non sono molto praticoGian ha scritto:Se fosse la girante della turbina sarebbe un grave problema perché l'aberino della stessa avrebbe preso troppo gioco permettendo alle palette di arrivare a contatto con la parte metallica.Sasa ha scritto:Proverò così e vediamo se riesco a capire qualcosa,la butto li..non e che potrebbe essere la girante della turbina? Arrivato a questo punto non so più cosa pensare, grazie dell'aiuto ti tengo informato,ciaoGian ha scritto:Ciao
Nel caso puoi smontare il manicotto di gomma e con 2 dita sentire il gioco assiale oltre a farla ruotare a mano ovviamente sempre con motore spento e freddo.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao solo 7000 km son niente per avere quel problemaSasa ha scritto:A smontare meglio che non tocco nulla perché non sono molto praticoGian ha scritto:Se fosse la girante della turbina sarebbe un grave problema perché l'aberino della stessa avrebbe preso troppo gioco permettendo alle palette di arrivare a contatto con la parte metallica.Sasa ha scritto:Proverò così e vediamo se riesco a capire qualcosa,la butto li..non e che potrebbe essere la girante della turbina? Arrivato a questo punto non so più cosa pensare, grazie dell'aiuto ti tengo informato,ciaoGian ha scritto:Ciao
Secondo te è probabile una cosa del genere avendo solo 7000km? O mi sto facendo delle preoccupazioni inutili?
Vero anche che se non hai manualità nello smontare protezioni ecc meglio che ti rivolgi all'assistenza perché se anche fosse che riusciresti ad individuarlo con esattezza poi ci sarebbe il problema di come arrivarci.
Purtroppo tutte le nostre auto sono stipate di molti oggetti e così il più delle volte l'accesso ad uno di questi implica necessariamente lo smontaggio di altri.
In ogni caso la turbina la escluderei.

Grazie mille sei sempre gentilissimo, domani prenderò appuntamento all'officina,ti terrò informato se ci saranno novità ciaoGian ha scritto:Ciao solo 7000 km son niente per avere quel problemaSasa ha scritto:A smontare meglio che non tocco nulla perché non sono molto praticoGian ha scritto:Se fosse la girante della turbina sarebbe un grave problema perché l'aberino della stessa avrebbe preso troppo gioco permettendo alle palette di arrivare a contatto con la parte metallica.Sasa ha scritto:Proverò così e vediamo se riesco a capire qualcosa,la butto li..non e che potrebbe essere la girante della turbina? Arrivato a questo punto non so più cosa pensare, grazie dell'aiuto ti tengo informato,ciaoGian ha scritto:Ciao
Secondo te è probabile una cosa del genere avendo solo 7000km? O mi sto facendo delle preoccupazioni inutili?
Vero anche che se non hai manualità nello smontare protezioni ecc meglio che ti rivolgi all'assistenza perché se anche fosse che riusciresti ad individuarlo con esattezza poi ci sarebbe il problema di come arrivarci.
Purtroppo tutte le nostre auto sono stipate di molti oggetti e così il più delle volte l'accesso ad uno di questi implica necessariamente lo smontaggio di altri.
In ogni caso la turbina la escluderei.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao e rimango sintonizzato