PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo olio (anomalo?) 208 GTi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Federico77
Peugeottista appassionato

Consumo olio (anomalo?) 208 GTi

Messaggio da Federico77 »

Ho rabboccato il 29/03 a 45180Km con circa 250ml di 5W30
A distanza di 1 mese oggi,29/04 a 46550 è sceso a 3/4 più o meno...dopo soli 1400Km??
Possibile che questo THP (passati i 40000Km)consumi cosi' tanto olio?Infatti prima dei 40000Km i consumi erano molto più contenuti...
Esperienze simili e consigli ben accetti.

Lynce
Peugeottista fast&furious

Re: Consumo olio (anomalo?) 208 GTi

Messaggio da Lynce »

In pratica si è bevuto il rabbocco in 1400 km,a fare due conti significa che consuma 1 litro
d'olio ogni 6000 km circa,non è normale,anche negli altri modelli che montano questo motore
consumi d'olio così non se ne leggono,anche in esemplari che hanno più del doppio dei km;
direi che è il caso di controllarlo,tienici aggiornati,ciao.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao che forse ci sia qualche problema alla distruzione noto in casa mini sconosciuto ai tecnici del leone :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
In ogni caso prima sempre meglio verificare se non ci sia una perdita magari occulta che non lascia la classica goccia in box perché la perde per strada
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Federico77 ha scritto:Ho rabboccato il 29/03 a 45180Km con circa 250ml di 5W30
A distanza di 1 mese oggi,29/04 a 46550 è sceso a 3/4 più o meno...dopo soli 1400Km??
Possibile che questo THP (passati i 40000Km)consumi cosi' tanto olio?Infatti prima dei 40000Km i consumi erano molto più contenuti...
Esperienze simili e consigli ben accetti.
Ciao
Anche se a volte inutile ricordarli il livelli va controllato a motore freddo e sopratutto con auto in piano
Una leggera pendenza anche laterale o discesa son sufficienti a falsarne il livello corretto.
;-)

Federico77

Carissimi,in questi giorni ho controllato più volte il livello (chiaramente a motore freddo e macchina in piano) e mi devo scusare per la puttanata che ho scritto.
Faccio molta difficoltà a rilevare bene il segno dell'olio su quella maledetta stina e spesso mi imbroglia.
Al momento il livello si è sceso,ma è solamente un paio di millimetri al di sotto del massimo e non a 3/4 come rilevato precedentemente.
In effetti di oilo ne consuma ma fortunatamente non così tanto per il momento.
Scusate dunque per questa mia clamorosa svista.

Federico77

Dopo svariati,minuziosi e precisi controlli al consumo ed al livello dell'olio motore,la mia GTI si ciucca 100ml d'olio ogni 1000Km.
Stile di guida tranquillo (a tratti anche da pensionato),10% urbano,90% extraurbano...
Grossomodo 1Lt ogni 10000Km.
Che ne pensate di questi consumi?
Ci possono stare?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Federico77 ha scritto:Dopo svariati,minuziosi e precisi controlli al consumo ed al livello dell'olio motore,la mia GTI si ciucca 100ml d'olio ogni 1000Km.
Stile di guida tranquillo (a tratti anche da pensionato),10% urbano,90% extraurbano...
Grossomodo 1Lt ogni 10000Km.
Che ne pensate di questi consumi?
Ci possono stare?
Ciao
Con quel consumo considerando il THP dormi sonni tranquilli, MA ! ricordati di tenerlo SEMRPE frequentemente controllato soprattutto quando avrai all'attivo più km
A più di un utente è capitato che improvvisamente ha iniziata a consumargli olio con relativa accensione della spia.
Tu non aspettare la spia e previenila perché non si sa mai che se per un qualunque motivo non dovesse accendersi al momento giusto il rischio di giocarti il motore diventerebbe considerevole.
;-)

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

Ciao, concordo con Gian e per esperienza ti posso dire che ho avuto il tuo stesso problema....all'inizio! Quando avevo la leon ho iniziato a rabboccare 1L ogni 10000km, rabbocco fatto prima del tagliando dei 45.000km.
poi con il passare del tempo è aumentato sempre di più e con uso cittadino (dove se ne beve di più) era arrivata a fare 1L ogni 500km!!! :drunken: Questo a 115.000km, quindi occhio, perché se rimane cosi nessun problema, se aumenta in modo considerevole, il mio consiglio è quello di cambiare auto :?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

1 litro ogni 10.000km ci sta, lo fa anche sulle RCZ che montano il THP. Occhio a tenere il livello sempre al massimo o la famigerata distribuzione a catena può risentirne ;-) Come dice Gian non aspettare mai per ilrabbocco che si accenda la relativa spia perchè a quel punto ne manca circa 1 litro pieno e la catena di distribuzione rischia di aver già subito stress da mancata lubrificazione. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Federico77

Grazie per le risposte,fa sempre bene sentire più pareri.
Ora sono a 49.000Km,ad agosto mi farò da me il tagliando annuale.
Il livello dell'olio lo tengo sempre super controllato cercando di mantenerlo al livello max proprio per i problemi alla catena di distribuzione.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Federico77 ha scritto:Grazie per le risposte,fa sempre bene sentire più pareri.
Ora sono a 49.000Km,ad agosto mi farò da me il tagliando annuale.
Il livello dell'olio lo tengo sempre super controllato cercando di mantenerlo al livello max proprio per i problemi alla catena di distribuzione.
Se dovrai affrontare qualche lungo viaggio e a pieno carico meglio portarti una "latta" da 1 litro dello stesso olio piuttosto che dover cercare e magari ripiegare su un altro olio compatibile per poter fargli il rabbocco.
Sotto sforzo, tutti i motori tendono a consumare più olio, come pure nell'uso cittadino.
;-)

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Ciao Fede che olio stai usando per la piccola belva?
208 GTI

Federico77

Total quartz ineo ecs fuel economy 5w30

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”