Buonasera a tutti. Ho provato a cercare discussioni simili ma non ne ho trovate, e quindi mi accingo a descrivere il mio problema.
Qualche settimana fa, a causa di un colpo di sonno, ho tamponato, con il mio peugeot 208 del 2012(modello 1.4 diesel), la macchina che mi precedeva. L'urto non è avvenuto a velocità sostenute, nel senso che la mia velocita, di circa 70km/h, era una decina di kilometri orari superiore alla macchina davanti. L'urto è avvenuto per lo più con la parte anteriore destra della mia peugeot contro il paraurti posteriore della VW passat (che mi precedeva).
Conseguenze del tamponamento: airbag CONDUCENTE e PASSEGGERO esplosi, proiettore di destra rotto e lamiera del cofano contusa. Aggiungo anche cintura di sicurezza conducente e PASSEGGERO pretensionate.
La macchina davanti, la passat, completamente ILLESA, danno pari a 0.
Tralasciando il costo della riparazione del proiettore, eventuale riparazione lamiera e tutto il reparto sicurezza(Airbag e cinture) la mia domanda è questa: perché l'airbag del passeggero è esploso? Perché la cintura del passeggero si è pretensionata?
APPUNTO: in macchina ero solo io, NIENTE E NESSUNO era sul sedile del passeggero. La mia domanda nasce per una curiosità meccanica ma sopratutto economica, visto che a causa dello scoppio dell'airbag del passeggero sarei costretto a cambiare il cruscotto, che nel resoconto finale delle spese è la parte che mi viene a costare di più (più di 2000 euro)
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Attivazione airbag passeggero
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Re: Attivazione airbag passeggero
E' scoppiato perché non hai disattivato manualmente l'airbag passeggero con la chiave che si trova nel cassettino.
Vero è che se non c'è nessuno seduto sul sedile passeggero (che ha il sensore per il cicalino cintura) potrebbero anche non farlo scoppiare, ma credo che per sicurezza resti comunque in funzione anche a sedile vuoto
Vero è che se non c'è nessuno seduto sul sedile passeggero (che ha il sensore per il cicalino cintura) potrebbero anche non farlo scoppiare, ma credo che per sicurezza resti comunque in funzione anche a sedile vuoto
- bassplayer
- Moderatore
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re:
......perchè la centralina è unica....bassplayer ha scritto:Confermo... Stessa cosa accaduta ad un mio conoscente proprio con una passat. Ha tamponato e sono esplosi entrambi gli airbag anteriori,anche se era in auto da solo
Inviato da Sony Xperia XZ

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Sarebbe un bell'argomento di discussione il ripristino airbag ,ho letto su QR un proprietario Audi 1200 euro minimo danno carrozzeria eplosi tutti gli airbag ,costo di ripristino 6000 euro,si ho scritto giusto 6.000.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
mario52 ha scritto:si ho scritto giusto 6.000.

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Ad ogni modo ripristinare gli airbag (che a quanto pare è necessario anche sostituire la scheda elettronica perché da quello che ho saputo si autodistrugge una volta intervenuti gli airbag), non è economico.
600€ circa mi hanno detto per ogni airbag e poi c'è anche il guaio della plancia esplosa sul lato passeggero, sì insomma una gran bella rottura di...
600€ circa mi hanno detto per ogni airbag e poi c'è anche il guaio della plancia esplosa sul lato passeggero, sì insomma una gran bella rottura di...

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoOrchino ha scritto:Ad ogni modo ripristinare gli airbag (che a quanto pare è necessario anche sostituire la scheda elettronica perché da quello che ho saputo si autodistrugge una volta intervenuti gli airbag), non è economico.
Vero quanto ti hanno riferito.
Nella centralina elettronica è presente il sensore inerziale il quale dopo l'attivazione non rientra più nella sede, obbligandoti a sostituire tutta la centralina.
Vero anche che qualora si fosse preso un colpo tale per cui avesse innescato l'attivazione degli air-bag è anche vero che ne va della nostra sicurezza, per tanto non credo che 600 euro possano cambiare la vita dinnanzi magari all'essere usciti illesi da un incidente.

==========>gianluigi<=========