PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help me climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Ros85
Peugeottista veterano

Help me climatizzatore

Messaggio da Ros85 »

Come da titolo ho seri problemi con il climatizzatore.
Oggi visto che il clima non raffreddava lo porto a ricaricare visto che la macchina ha 3 anni e mezzo. Purtroppo continua a non raffreddare una cippa o meglio raffredda ma solo da ferma.
Avete letto bene.
Non appena vado in movimento e accelero il clima smette di funzionare.
Dalla diagnosi non esce nulla tutto perfetto. Cosa potrebbe essere??????????
L'auto al momento è in concessonaria ma pare che brancolassero nel buio e dopodomani mi serve per le vacanze. :mad:
208 GTI

Zeccale
Peugeottista fast&furious

Re: Help me climatizzatore

Messaggio da Zeccale »

:shock:
Clima automatico o manuale?
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Clima automatico ma impostato su manuale rigorosamente a lo minima temperatura possibile
208 GTI

Zeccale
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zeccale »

E in ogni caso fa questo scherzo? Anche a velocità massima?
In ogni caso aspettiamo il suggerimento del guru Gian, che ha sempre un ottimo consiglio per tutto :chessygrin:
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Si anche alla massima potenza perché ti spiego la macchina non si sa per quale assurdo motivo stacca il compressore e quindi il clima di conseguenza smette di funzionare. In genere avviene il contrario in tutte le discussioni che ho letto cioè che a fermo non raffredda e non il contrario
208 GTI

Anatra

Messaggio da Anatra »

deve raffreddare in tutti casi, devono farti una accurata diagnosi. Se non sanno farla cambia officina.

Orchino

Messaggio da Orchino »

Ho avuto lo stesso problema sulla 207 con il clima automatico bi-zona e che tengo sempre in manuale.
Ho risolto sostituendo la console di controllo nell'abitacolo, nuova costava 500€, usata ma come nuova su ebay dalla Germania 100€ e ora va da Dio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ros85 ha scritto:Si anche alla massima potenza perché ti spiego la macchina non si sa per quale assurdo motivo stacca il compressore e quindi il clima di conseguenza smette di funzionare. In genere avviene il contrario in tutte le discussioni che ho letto cioè che a fermo non raffredda e non il contrario
Ciao Ros
In effetti da come descrivi sembrerebbe un problema di gestione poiché come hai ben detto, tutti i compressori vengono disattivati momentaneamente nel momento in cui gli chiedi massima potenza al motore.
Ora non penso che con la tua GTi sei sempre a chiedergli il massimo delle prestazioni, per tanto quell'inconveniente più che un fatto normale mi pare sia più un'anomalia o della centralina che per qualche motivo disattiva il compressore.
Riferivi anche che al minimo dei giri con auto ferma raffredda perfettamente ?
Se è così escluderei mancanza di gas nell'impianto o condensatore che non riesce a compiere il dovuto scambio termico o il pressostato dell'impianto.
Il compressore viene disattivato indifferentemente da quanta potenza gli chiedi al motore ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dimenticavo quando al minimo funziona e raffredda, fai caso se la o le ventole davanti girano
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Zeccale ha scritto:E in ogni caso fa questo scherzo? Anche a velocità massima?
In ogni caso aspettiamo il suggerimento del guru Gian, che ha sempre un ottimo consiglio per tutto :chessygrin:
Ciao Zeccale non esagerare per essere un guru ci vuole ben altro di quello che so io :oops:

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Ringrazio tutti coloro che mi stanno rispondendo.
Gian hai centrato esattamente il problema sei veramente un guru.
La macchina stacca il climatizzatore non appena vado a fare un'accelerata in movimento. Da ferma posso accelerare quando voglio che raffredda sempre perfettamente. Si la ventola è attaccata da ferma. Il gas l'ho appena caricato. Credono sia un problema di rimappa della centralina a questo punto anche se dopo un anno che l'ho fatta mi sembra strano. Comunque il meccanico consiglia di scrivere mappa originale e vedere se fa ancora il problema. A questo punto non so cosa sperare.
208 GTI

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Magari è proprio lo stesso problema di orchino. Spero stasera di saperne di più
208 GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ros85 ha scritto:Ringrazio tutti coloro che mi stanno rispondendo.
Gian hai centrato esattamente il problema sei veramente un guru.
La macchina stacca il climatizzatore non appena vado a fare un'accelerata in movimento. Da ferma posso accelerare quando voglio che raffredda sempre perfettamente. Si la ventola è attaccata da ferma. Il gas l'ho appena caricato. Credono sia un problema di rimappa della centralina a questo punto anche se dopo un anno che l'ho fatta mi sembra strano. Comunque il meccanico consiglia di scrivere mappa originale e vedere se fa ancora il problema. A questo punto non so cosa sperare.
Ciao
Non esagerare poiché i veri guru sono solo quelli che quelle auto e quei componenti li han costruiti e in teoria dovrebbero conoscerli come le loro tasche.
Noi cerchiamo di aiutarci a vicenda nell'interesse di tutti mettendo a disposizione un minimo di conoscenza e un po' di esperienza. Nulla di più. Fra me e un professionista ne passa
Tornando all'argomento ti rimane da fare un'altra prova.
Mentre viaggi utilizza per accelerare il regolatore di velocità e vedi se si disinserisce.
Ovviamente nelle marce e con le velocità compatibili con il dispositivo.
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
Durante quella prova, assolutamente non pigiare il pedale dell'acceleratore
La prova la fai sia accelerando a passi di 1 km/h che a passi di 5 Km/h
La differenza sta nella quantità di potenza che il regolatore di velocità chiede al motore per esempio per accelerare l'auto di anche di 30 Km/h utilizzando i passi da 5 km/h in rapida successione fra loro.
Spero essermi spiegato
;-)

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Si ti sei spiegato benissimo. La prova però non posso farla. La mia belva ormai è ferma in officina da lunedì. Domani se non me la restituiscono o quanto meno non hanno ancora intuito il problema la riprendo e farò la prova che mi hai consigliato. Il cruise ti posso già dire che funziona e non si disinserisce lo uso spesso quindi quello è ok. Non avevo pensato alla prova che mi hai consigliat. Grazie ancora aggiornerò appeno ho novità sperando che se dovesse capitare in futuro a qualcun altro non perda tutto questo tempo senza auto....e menomale che sono in ferie :-w)
208 GTI

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”