PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola con clima acceso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

leonebianco active
Peugeottista curioso

Ventola con clima acceso

Messaggio da leonebianco active »

Ho notato che quando uso il clima la ventola del motore rimane attiva,penso sia normale lo fa anche a voi?

paul91
Peugeottista D.O.C.

Re: Ventola con clima acceso

Messaggio da paul91 »

Io personalmente non ci ho mai fatto caso! Proverò a notarlo la prossima volta che userò l'auto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Anatra

Messaggio da Anatra »

normale tutte le auto sono cosi

stabia1907
Peugeottista appassionato

Messaggio da stabia1907 »

confermo.normallismo
Peugeot 208 1.6 75 cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

leonebianco active ha scritto:Ho notato che quando uso il clima la ventola del motore rimane attiva,penso sia normale lo fa anche a voi?
Ciao
Tutto nella norma dipende dalle varie temperature e da una serie di condizioni variabili fra loro.
L'importante è che dopo un po' di tempo (solitamente alcuni minuti) si fermano.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Messaggio da Anatra »

In tutte le mie auto precedenti e anche di conoscenti clima acceso = ventola sempre accesa, su questa non ho verificato ma penso sia uguale.

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Fa parte del ciclo del freddo ,il gas viene compresso dal compressore passa dal condensatore e diventa liquido e qui rilascia una enorme quantità di calore che ha bisogno di raffreddamento e la ventola parte subito anche se l'acqua non'è ancora in temperatura,poi il liquido compresso arriva all'evaporatore quello all'interno dell'auto e qui in entrata c'è l'espansore ( piccolo ugello ),e le tubazioni diventano più grosse il liquido espandendosi richiama a se tutto il calore e raffredda ridiventando allo stato gassoso , e ricomincia il ciclo, conclusione ,più il condensatore viene raffreddato migliore sarà la resa dell'impianto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Esatto Mario
Chiamasi anche ciclo frigorifero
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Messaggio da Anatra »

perfetta spiegazione, quindi confermasi ventola SEMPRE in moto a clima acceso :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:perfetta spiegazione, quindi confermasi ventola SEMPRE in moto a clima acceso :)
Ciao
Confermo ventola sempre inserita con AC inserito.
A seconda della richiesta di freddo temperatura liquido di raffreddamento ecc ecc possibile anche il funzionamento alla seconda velocità.
Normalmente è sempre inserita la prima velocità.
;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”