PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Colore olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Colore olio

Messaggio da Sky08 »

Ciao a tutti e buona domenica!
È la mia prima auto diesel, quindi non ho esperienza e chiedo a voi: il 4 aprile ho fatto il tagliando, un po' in anticipo rispetto alla scadenza (la mia leoncina, come da firma, è di fine maggio 2016). I km erano 11520. Oggi controllo per curiosità il livello dell'olio ed è regolare, ma il colore mi preoccupa un po': è nero scurissimo, color china. È normale? Nella mia vecchia Yaris benzina non l'ho mai visto così. Ho ripreso in mano la fattura del tagliando e risultano cambiati sia l'olio che il filtro. Ora i km sono poco più di 15500. Mi chiedo se quel brutto colore sia normale...dipende dal diesel? :scratch:
Grazie a chi mi vorrà rispondere :)

mario52
Peugeottista fast&furious

Re: Colore olio

Messaggio da mario52 »

Si l'olio del motore diesel dopo un migliaio di km è già nero.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie, posso stare tranquilla allora ;-)

Niko18
Peugeottista veterano

Messaggio da Niko18 »

visto che a breve farò anche io il tagliando, con soli 14 mila km percorsi, ne approfitto per fare una domanda banale: l'olio nuovo, appena cambiato, dovrebbe essere quasi trasparente? voglio verificare che effettivamente lo cambino e non che lo rabbocchino soltanto (come purtroppo ho letto qualche volta qui).
208 5p active bianco banchisa 1.6 Bluehdi 75 - pack silver e fendinebbia
Modifiche: Doppia plafoniera baule, baffo sottoparaurti ez lips, antenna 308
Kit xenovision 5300k anabbaglianti - Led 6000k abbaglianti - Luci led per plafoniera, targa,piedi, baule
Impianto audio: fronte Morel Tempo 6 240w rms, Sub monobobina 800w rms, insonorizzazione portiere, vano motore, parasassi e baule.
Coming soon: spoiler gti, wrapping tetto, specchietti, spoiler e calandra

ex 206 1.4 hdi XR @ XS

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:Grazie, posso stare tranquilla allora ;-)
Ciao
Tranquillissima è una caratteristica dei motori diesel quello di "sporcare"l'olio sin da subito
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Niko18 ha scritto:visto che a breve farò anche io il tagliando, con soli 14 mila km percorsi, ne approfitto per fare una domanda banale: l'olio nuovo, appena cambiato, dovrebbe essere quasi trasparente? voglio verificare che effettivamente lo cambino e non che lo rabbocchino soltanto (come purtroppo ho letto qualche volta qui).
Ciao Niko
Appena la ritiri sfila l'astina del livello dell'olio e vedi il colore oltre al corretto livello stesso.
Operazione da compiersi a motore freddo e auto in piano per esserne certo del corretto livello.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Gian ha scritto:
Ciao
Tranquillissima è una caratteristica dei motori diesel quello di "sporcare"l'olio sin da subito
;-)
Ciao Gian, è un piacere leggerti!
Nell'ultimo periodo ho dovuto trascurare il forum per cause di forza maggiore. Spero di riuscire a riprendere le vecchie abitudini!
Grazie della risposta! :)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Gian ha scritto:
Niko18 ha scritto:visto che a breve farò anche io il tagliando, con soli 14 mila km percorsi, ne approfitto per fare una domanda banale: l'olio nuovo, appena cambiato, dovrebbe essere quasi trasparente? voglio verificare che effettivamente lo cambino e non che lo rabbocchino soltanto (come purtroppo ho letto qualche volta qui).
Ciao Niko
Appena la ritiri sfila l'astina del livello dell'olio e vedi il colore oltre al corretto livello stesso.
Operazione da compiersi a motore freddo e auto in piano per esserne certo del corretto livello.
;-)
Io non ho fatto il controllo, mi sono (ingenuamente) fidata. Non avrei mai pensato che potessero limitarsi al rabbocco invece di cambiarlo. Resto allibita :shock:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:
Gian ha scritto:
Ciao
;-)
Ciao Gian, è un piacere leggerti!
Nell'ultimo periodo ho dovuto trascurare il forum per cause di forza maggiore. Spero di riuscire a riprendere le vecchie abitudini!
Grazie della risposta! :)
:salute:

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Rabboccare senza cambiare olio ? Secondo me ci sono utenti qui sul forum che hanno una tale sfiducia dei meccanici e concessionarie ( in qualche sporadico caso giustificata ) che quello che pensano alla fine lo fanno diventare come fosse vero e finiscono per crederci.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Niko18 ha riportato il caso riferito da alcuni utenti che, spero bene, non se lo siano inventato. Né ho motivo di crederlo. Non avevo prevenzioni: in famiglia siamo tutti Peugeot (e qui a Padova ci siamo rivolti sempre allo stesso concessionario). La verità è che il marchio è scaduto in assistenza un po' in tutta Italia, come ho potuto constatare leggendo nel forum varie lamentele da nord a sud per modelli e problemi diversi, e come ho potuto sperimentare io stessa con la mia leoncina. Non era così qualche anno fa. Sinceramente, oggi, non sceglierei Peugeot come marchio nonostante la 208 sia una bellissima auto. Quindi non mi meraviglierei se accadesse quanto segnalato. Alla fine, un'occhiatina male non fa e mette tutti tranquilli ;-)

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Sky08 ha scritto: ...... La verità è che il marchio è scaduto in assistenza un po' in tutta Italia, come ho potuto constatare leggendo nel forum varie lamentele da nord a sud per modelli e problemi diversi, e come ho potuto sperimentare io stessa con la mia leoncina. Non era così qualche anno fa. Sinceramente, oggi, non sceglierei Peugeot come marchio nonostante la 208 sia una bellissima auto. Quindi non mi meraviglierei se accadesse quanto segnalato. Alla fine, un'occhiatina male non fa e mette tutti tranquilli ;-)
Ciao Sky
Assolutamente legittima la tua opinione ma non necessariamente é la verità, non dimentichiamo che su 100 clienti, probabilmente i 99 soddisfatti non scrivono nulla mentre l'uno con problemi, giustamente per lui, scrive a destra e a manca i suoi guai.
Anche perché credo che in tutti i forum delle case automobilistiche troverai centinaia di post riportanti problemi ed insoddisfazioni.
Questo non assolve i possibili casi di officine-meccanici incapaci e purtroppo a volte pure truffaldini, ma basandomi sulle mie conoscenze e amicizie, ti posso assicurare sono "trasversali", loschi figuri che fanno danni ovunque, dalla FIAT alla Porsche
Per quanto mi riguarda, peugeottista da un anno, esprimo invece la massima soddisfazione sia nella mia 208 che nei rispetti del concessionario-officina ufficiale Peugeot (BonBer di Como)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Nacot ha scritto:
Sky08 ha scritto: ...... La verità è che il marchio è scaduto in assistenza un po' in tutta Italia, come ho potuto constatare leggendo nel forum varie lamentele da nord a sud per modelli e problemi diversi, e come ho potuto sperimentare io stessa con la mia leoncina. Non era così qualche anno fa. Sinceramente, oggi, non sceglierei Peugeot come marchio nonostante la 208 sia una bellissima auto. Quindi non mi meraviglierei se accadesse quanto segnalato. Alla fine, un'occhiatina male non fa e mette tutti tranquilli ;-)
Ciao Sky
Assolutamente legittima la tua opinione ma non necessariamente é la verità, non dimentichiamo che su 100 clienti, probabilmente i 99 soddisfatti non scrivono nulla mentre l'uno con problemi, giustamente per lui, scrive a destra e a manca i suoi guai.
Anche perché credo che in tutti i forum delle case automobilistiche troverai centinaia di post riportanti problemi ed insoddisfazioni.
Questo non assolve i possibili casi di officine-meccanici incapaci e purtroppo a volte pure truffaldini, ma basandomi sulle mie conoscenze e amicizie, ti posso assicurare sono "trasversali", loschi figuri che fanno danni ovunque, dalla FIAT alla Porsche
Per quanto mi riguarda, peugeottista da un anno, esprimo invece la massima soddisfazione sia nella mia 208 che nei rispetti del concessionario-officina ufficiale Peugeot (BonBer di Como)
Concordo, era questo il senso. La stessa Toyota, come ho già detto in altri post, ha avuto un calo. E i guai sono dappertutto. Purtroppo però, a livello personale, ho registrato un peggioramento (stesso concessionario, stessa officina con meccanici cambiati dopo pensionamento del vecchio capo officina). Stesso caos, stessa disorganizzazione di cui si sono lamentati altri. Secondo me una sofferenza generale c'è. Magari mi sbaglio (e ne lo auguro) anche per giusto riconoscimento di chi lavora bene. Qui però rischiamo l'off topic ;-)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Me lo auguro...da cellulare si sbaglia!!! :oops:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”