PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Considerazioni sull'olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mory75
Peugeottista veterano

Considerazioni sull'olio

Messaggio da mory75 »

Come già detto altre volte in casa abbiamo 2 208 con l'identico motore (vedi firma) e oggi ho voluto fare un controllo/confronto dei 2 oli. Estratte le astine e messe a confronto su uno straccio bianco la differenza è notevole.
L'astina di dx si riferisce alla 208 con 21.000km e tagliando effettuato a 13.500km (quindi con 7.500km di utilizzo), quella di sx ha 5.500km ovviamente non ancora tagliandata.
Cosa ne deduco? Che come temo da tempo in conce non mettano olio da specifica ma un generico 10w40, perché non credo che i 2.000km di differenza fra gli oli o i 15.000km di usura dei motori possano portare ad avere un olio cosi scuro e brutto da vedere. Mi sorge anche il dubbio che non l'abbiano nemmeno sostituito ed è ancora quello originale e quindi il colore potrebbe essere corretto vista la percorrenza.
Qui sotto le foto delle astine e delle macchie rimaste sullo straccio.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere :scratch:

Immagine

Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Considerazioni sull'olio

Messaggio da Gian »

Ciao
Interessante il tuo confronto a patto che come immagino le 2 208 abbiano identica motorizzazione.
A riguardo sarebbe anche interessante osservare lo stato delle candele delle 2
Il motivo è che l'olio nei benzina si sporca anche nel caso in cui ci sia una combustione non ottimale.
Non dico che questo debba essere il tuo caso tuttavia un controllo e confronto preventivo sarebbe interessante farlo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

Si come scritto in firma i motori sono identici. Le candele non sono state cambiate al tagliando quindi suppongo che quella con 21000km le abbia più usurate ma non mi metto a smontarle adesso.

mario52
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mario52 »

Qualche dubbio sorge anche a me , in fattura hanno scritto il tipo di olio messo ? poi per il dubbio se hanno cambiato o no l'olio avresti dovuto controllare subito ,e se non avessero cambiato il filtro ? Il 10w40 è olio ormai obsoleto ,anche in motori vecchi perchè non è sintetico.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Ciao io ieri ho effettuato il tagliando da solo, e svuotando da sotto ho visto che il tappo di scolo è leggermente più in alto rispetto alla base della coppa(presumo che sia uguale anche la tua) quindi ne restano circa 2 etti che io ho aspirato con la pompa. Ecco perché quella tagliandata risulta avere l'olio più scuro. Niente di grave. Puoi stare tranquillo secondo me. Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Ciao io ieri ho effettuato il tagliando da solo, e svuotando da sotto ho visto che il tappo di scolo è leggermente più in alto rispetto alla base della coppa(presumo che sia uguale anche la tua) quindi ne restano circa 2 etti che io ho aspirato con la pompa. Ecco perché quella tagliandata risulta avere l'olio più scuro. Niente di grave. Puoi stare tranquillo secondo me. Ciao
Ciao
Concordo può essere benissimo così
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Stefano.87
Peugeottista veterano

Messaggio da Stefano.87 »

per curiosità ho aperto il vano e tirato fuori l'asta per vedere che colore avesse, bhe il mio è una via di mezzo tra le 2 tue e ha a malapena 1500-1600 km, quindi a 10-15k immagino sarà anche più nero raggiungendo tranquillamente la seconda stecca :lol:
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Molto bene, vuol dire che l'olio svolge la sua funzione detergente è normalissimo che diventi nero
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

ALE714 ha scritto:Ciao io ieri ho effettuato il tagliando da solo, e svuotando da sotto ho visto che il tappo di scolo è leggermente più in alto rispetto alla base della coppa(presumo che sia uguale anche la tua) quindi ne restano circa 2 etti che io ho aspirato con la pompa. Ecco perché quella tagliandata risulta avere l'olio più scuro. Niente di grave. Puoi stare tranquillo secondo me. Ciao
ma questo vuol dire che km dopo km in fondo alla coppa si forma una strato di sporco se non lo aspiri? :?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mory75 ha scritto:
ma questo vuol dire che km dopo km in fondo alla coppa si forma una strato di sporco se non lo aspiri? :?
Ciao
Sì ma non ti preoccupare l'importante è sostituire sempre olio e filtro assieme perché diversamente sarebbe come farsi la doccia e rimettersi i vestiti sporchi. .... ;-)

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

Gian ha scritto:
mory75 ha scritto:
Ciao
Sì ma non ti preoccupare l'importante è sostituire sempre olio e filtro assieme perché diversamente sarebbe come farsi la doccia e rimettersi i vestiti sporchi. .... ;-)
sarebbe corretto che il tappo fosse in fondo alla coppa e non lasciasse il fondo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mory75 ha scritto:
Gian ha scritto:
mory75 ha scritto:
Ciao
sarebbe corretto che il tappo fosse in fondo alla coppa e non lasciasse il fondo
Ciao
Se per quello sarebbe corretto se adottassero le coppe come quelle previste per i motori dei fuoristrada .....
;-)

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

Oggi ho ricontrollato l'olio dopo un po' che non lo facevo, 14000km percorsi e da astina ne manca circa un terzo; non ne ha consumato un po' troppo per essere nuova? :neutral:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ragazzi...
l'olio DEVE consumarsi, è normale.
l'olio DEVE sporcarsi, è normale.
e cambiare olio senza sostituire il filtro non fa proprio nulla, a parte portarsi 400grammi di olio vecchio in quello nuovo
:)

ma possibile che ancora vi fate le fisime per 0w30 5w30 10w40 sintetico semisintetico piùomenosintetico quando l'importante è la specifica ACEA (che soppianta la vecchia API)?
ma possibile che ancora non avete capito che la gradazione SAE non significa nulla per la qualità?
ma possibile che ancora non avete capito che la scelta dell'indice di viscosità si fa per temperatura ambiente e condizioni (overo carico) medio di utilizzo?
dai ragazzi, su...

comunquesia... quei lubrificanti sono tutti MOLTO superiori alle necessità del motore

l'olio che vi mettono al tagliando nelle concessionarie ufficiali è LO STESSO dei flaconi ma è chiaro che lo comprano nei fusti. se un motore si dovesse danneggiare per lubrificante non idoneo/previsto dalla PSA l'officina _CHIUDE_ a seguito perizia e causa. ben diverso se l'olio lo fornisce il cliente.

il test del colore non ha assolutamente senso.
però, a mio parere: se l'olio diventa così scuro con quei km significa che il motore lavora molto a freddo e _forse_ l'accensione non è perfetta ( si controlla facilmente e si risolve con minima spesa).

in gamba!
Fabio

Lynce

Messaggio da Lynce »

Grazie del post thewizard ,leggere qualcosa da chi competente lo è per davvero è piacevolissimo
e cosa più importante estremamente formativo :thumbright: :thumbright:
Peugeot 208 GTi jamais contente

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”