PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scritta in francese e schermo nero

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sky08

Scritta in francese e schermo nero

Messaggio da Sky08 »

Ciao ragazzi, è un po' che mi succede una cosa strana. Quando metto in moto, spesso sullo schermo (ancora nero) compare la scritta "Chargement de la langue en cours". Questo è il preludio di un'altra stranezza: se parcheggio l'auto, e dunque spengo il motore, e poi, fatte le commissioni, rimetto in moto, lo schermo rimane nero e si normalizza solo dopo 3-4 minuti. Sistematicamente dunque, dopo che è apparsa la scritta in francese, lo smeg, a una seconda partenza, fatica a caricarsi. Da cosa può dipendere?
Ogni tanto poi, ma questo non riesco ad associarlo a niente, il nero permane anche innestata la retro: sullo schermo si vedono solo le linee rosse e verdi delle distanze.
Cosa ne pensate? Grazie 😊

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Scritta in francese e schermo nero

Messaggio da Nacot »

Ciao Sky, a me capita con una discreta frequenza, che accendendo l'auto, lo schermo rimane nero per un 10/20 secondi per poi attivarsi normalmente, in officina mi hanno detto che é un bug e che "dovrebbe" sparire facendo l'aggiornamento del firmware, ma essendo l'unico problema che mi dà lo SMEG ho preferito soprassedere
Una sola volta mi capitò di vedere la scritta in francese che indica il cambio lingua ed un'altra volta capitó che lo schermo rimase con attivata la retrocamera anche mentre bellamente proseguivo sulla strada. Spenta e riaccesa la leonessina non si sono mai più ripresentati
Sono evidenti piccoli bugs, che si attivano con una determinata sequenza di condizioni, se li ritieni troppo noiosi e frequenti, l'unica soluzione é provare ad aggiornare il firmware oppure (in caso tu abbia già l'ultima release) farla reinstallare .... nel tuo caso, visti i tuoi "ottimi" rapporti con la tua officina :shock: , forse meglio provando da un'altra parte ;-)

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie Nacot. Nella mia officina risponderebbero "se non lo fa sempre monitoriamo e vediamo come va". Questi aspettano la scadenza dei 4 anni di garanzia per qualsiasi cosa :( e secondo me non saprebbero nemmeno dare una spiegazione. Sono anche sicura che non conoscono le versioni del firmware (ne hanno già dato prova) quindi non saprebbero nemmeno indirizzarmi.
certamente me ne andrei da un'altra parte.
L'importante è che non sia nulla di grave, ovvero sintomo di un problema, e che soprattutto non causi guai in futuro come mi sembra di capire. Magari, visto che la stagione invernale è alle porte, quando farò presente a un'altra officina (che ho già scelto) il problema del riscaldamento, segnalerò anche questo.
Buona giornata e grazie :)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Ciao Sky, mi sembra di aver già letto altrove (non so se qui sul forum o su qualche pagina facebook) di questo problema ed ora non riesco a ritrovare questo post per vedere se sia stata scritta qualcosa di interessante ed utile; a me personalmente non è mai capitato di vedere quella scritta fino ad ora, però anche a me ogni tanto si verificano comportamenti un po' strani da parte dello SMEG. Ad esempio, ho notato che riaccendendo la vettura poco tempo dopo averla spenta (per "poco tempo" intendo entro 10-15 minuti circa), lo SMEG ritarda l'accensione rispetto al solito e, in concomitanza, parte in ritardo anche il check delle lancette; questo vale anche se accendo soltanto il quadro.

Proprio ieri sera, invece, è successo che ho inserito la USB ad auto spenta e dopo qualche secondo ho messo in moto; in questo caso il display è rimasto completamente nero per circa una trentina di secondi, per poi far comparire il logo Peugeot e successivamente, dopo un'altra decina di secondi, iniziare a funzionare regolarmente; niente audio nemmeno dalle casse. Questo l'ho attribuito proprio alla USB, che nel pomeriggio avevo usato per installare l'aggiornamento delle mappe e che poi ho "ripulito" di quei files per tornare ad utilizzarla come archivio di musica; credo che se avessi messo in moto senza la USB non avrei registrato questo ritardo.

Diciamo che lo SMEG non è proprio un campione di affidabilità come sistema, ma fino ad ora grosse criticità non ne ho mai avute e quindi non ho intenzione di aggiornare il firmware (semmai ci fosse una versione più recente della mia, non saprei); anche perché ho letto di chi ha effettuato l'aggiornamento e nel risolvere un problema ne ha scatenato un altro... L'aggiornamento comunque sarebbe la prima soluzione che mi verrebbe in mente nel tuo caso, ma magari prova a rivolgerti ad un'altra concessionaria :roll:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie paul. Non sarebbe il primo caso di aggiornamento firmawere che scatena altri guai... :cry: meglio lasciare perdere. Certo che potevano sprecarsi un po' di più visti i bei denari che gli abbiamo lasciato. Pazienza! Certamente in caso le cose dovessero peggiorare andrei altrove, non dove l'ho acquistata.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Sky
Magari prova anche a leggere qualcosa su qualche forum francese.
Chissà che magari da loro sia già presente l'aggiornamento che risolve il problema :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Messaggio da Sky08 »

Grazie Gian, proverò a spulciare in rete :)

GianlucaIceWhite2
Peugeottista veterano

Messaggio da GianlucaIceWhite2 »

Prova a chiedere l'aggiornamento del firmware in una officina peugeot più competente.
Ex: Peugeot 208 GT Line edizione limitata Ice White!
Eccola QUI
Adesso: Peugeot 308 GTI 250 by P. S.

Sky08

Messaggio da Sky08 »

GianlucaIceWhite2 ha scritto:Prova a chiedere l'aggiornamento del firmware in una officina peugeot più competente.
Certamente mi rivolgerò altrove! :thumbright: Lì non saprebbero da che parte iniziare. Alcuni del forum però dicevano che l’aggiornamento potrebbe creare altri problemi....mah, fato presente il caso quando porterò la macchina a far controllare per il riscaldamento.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”