Dopo aver sostituito gli ammortizzatori indecenti della mia 208 1.2, sostituito i pneumatici e rifatto convergenza ed equilibratura, ho cominciato a sentire qualche piccolo problema di riallineamento del volante ed imputo il problema ( nella mia ignoranza) alla spalla dei pneumatici troppo morbida o alla pressione sbagliata.
Dopo alcuni km il problema aumenta. Su strade sconnesse, curve di stretto raggio il volante resta inclinato o a dx o a sx e dopo aver finito la curva devo riallieneare il volante prima nella direzione opposta la curva e poi al centro, sembra di guidare senza ESP. Ho provato a disattivarlo e attivarlo, il problema resta.
Faccio una nuova convergenza ma nulla cambia.
Il meccanico dopo una prova e ruotato il volante a quadro acceso sente un rumore nella scatola dello sterzo e crede sia il motorino del servosterzo andato, non crede proprio ce sia un problema di tiranteria. La spesa dovrebbe essere elevata per la sostituzione del pezzo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? la mia auto ha 32.000km e cercando fra i richiami non compare il N di telaio. Grazie anticipatamente.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Riallineameto volante (ESP)?
Moderatore: Moderatori
Re: Riallineameto volante (ESP)?
Ciao doberjam, l' ESP si occupa di monitorare l'aderenza delle ruote frenando più meno quelle che la stanno perdendo al fine di far mantenere un assetto più neutro possibile all'auto, quindi nel tuo questo caso non c'entra nulla.
Visto che le gomme sono nuove (escludo che non abbiano rispettato il corretto senso di rotolamento per il loro montaggio) e che hai fatto la convergenza, propenderei nel pensare a qualcosa che non sia andato per il verso giusto durante il montaggio degli ammortizzatori.
Per caso sono stati cambiati anche i cuscinetti superiori degli ammortizzatori, cuscinetti che stanno tra la testa dell'ammortizzatore e il telaio dell'auto e che e mermettono la rotazione degli stessi durante la sterzata, e che magari non sono stati montati o ingrassati corettamente, generando questo difetto?
Ti dico ciò perche a me una volta è capitata una cosa simile sulla mia ex Seat Ibiza TDI, e si è risolto tutto smontando e reingrassando questi cuscinetti.
Visto che le gomme sono nuove (escludo che non abbiano rispettato il corretto senso di rotolamento per il loro montaggio) e che hai fatto la convergenza, propenderei nel pensare a qualcosa che non sia andato per il verso giusto durante il montaggio degli ammortizzatori.
Per caso sono stati cambiati anche i cuscinetti superiori degli ammortizzatori, cuscinetti che stanno tra la testa dell'ammortizzatore e il telaio dell'auto e che e mermettono la rotazione degli stessi durante la sterzata, e che magari non sono stati montati o ingrassati corettamente, generando questo difetto?
Ti dico ciò perche a me una volta è capitata una cosa simile sulla mia ex Seat Ibiza TDI, e si è risolto tutto smontando e reingrassando questi cuscinetti.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta

3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance

2) ex Renault Clio 1.4 Ice

1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car

Re: Riallineameto volante (ESP)?
Grazie per la risposta Maxedroom. I cuscinetti superiori degli ammortizzatori non sono stati cambiati in quanto mi è stato assicurato sono ancora integri. Il verso delle gomme è ok. A motore spento, ruotando il volante, sentivi rumore al piantone dello sterzo ?
Re: Riallineameto volante (ESP)?
No nulla, notavo solo un mancato riallineamento dello sterzo.
Prima di queste operazioni l'auto andava bene?
Prima di queste operazioni l'auto andava bene?
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta

3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance

2) ex Renault Clio 1.4 Ice

1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car

Re: Riallineameto volante (ESP)?
Potresti indicare modello della tua auto, e il suo chilometraggio?
Inoltre credo che come da regolamento debba andarti a presentare nella sezione apposita
Inoltre credo che come da regolamento debba andarti a presentare nella sezione apposita

6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta

3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance

2) ex Renault Clio 1.4 Ice

1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car

Re: Riallineameto volante (ESP)?
Mi sono presentato qualche anno fa. Per problemi di accesso al forum credo di aver cambiato username.
Il modello è 1.2 80cv del 2014 . Prima delgi interventi l'auto andava perfettamente.
Il modello è 1.2 80cv del 2014 . Prima delgi interventi l'auto andava perfettamente.
Re: Riallineameto volante (ESP)?
Hai provato a far ingrassare gli organi delle sospensioni?
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta

3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance

2) ex Renault Clio 1.4 Ice

1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Riallineameto volante (ESP)?
Senti un altro gommista .....
Esp non c'entra nulla
Fai caso se durante la rotazione completa da da a sx e da sx a dx senti qualche indurimento o colpo o clack tutti fattori che fanno ragionevolmente pensare alla scatola dello sterzo
Esp non c'entra nulla
Fai caso se durante la rotazione completa da da a sx e da sx a dx senti qualche indurimento o colpo o clack tutti fattori che fanno ragionevolmente pensare alla scatola dello sterzo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63