PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riallineameto volante (ESP)?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

doberjam
Peugeottista curioso

Riallineameto volante (ESP)?

Messaggio da doberjam »

Dopo aver sostituito gli ammortizzatori indecenti della mia 208 1.2, sostituito i pneumatici e rifatto convergenza ed equilibratura, ho cominciato a sentire qualche piccolo problema di riallineamento del volante ed imputo il problema ( nella mia ignoranza) alla spalla dei pneumatici troppo morbida o alla pressione sbagliata.
Dopo alcuni km il problema aumenta. Su strade sconnesse, curve di stretto raggio il volante resta inclinato o a dx o a sx e dopo aver finito la curva devo riallieneare il volante prima nella direzione opposta la curva e poi al centro, sembra di guidare senza ESP. Ho provato a disattivarlo e attivarlo, il problema resta.
Faccio una nuova convergenza ma nulla cambia.
Il meccanico dopo una prova e ruotato il volante a quadro acceso sente un rumore nella scatola dello sterzo e crede sia il motorino del servosterzo andato, non crede proprio ce sia un problema di tiranteria. La spesa dovrebbe essere elevata per la sostituzione del pezzo.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? la mia auto ha 32.000km e cercando fra i richiami non compare il N di telaio. Grazie anticipatamente.

Maxedroom
Peugeottista veterano

Re: Riallineameto volante (ESP)?

Messaggio da Maxedroom »

Ciao doberjam, l' ESP si occupa di monitorare l'aderenza delle ruote frenando più meno quelle che la stanno perdendo al fine di far mantenere un assetto più neutro possibile all'auto, quindi nel tuo questo caso non c'entra nulla.
Visto che le gomme sono nuove (escludo che non abbiano rispettato il corretto senso di rotolamento per il loro montaggio) e che hai fatto la convergenza, propenderei nel pensare a qualcosa che non sia andato per il verso giusto durante il montaggio degli ammortizzatori.
Per caso sono stati cambiati anche i cuscinetti superiori degli ammortizzatori, cuscinetti che stanno tra la testa dell'ammortizzatore e il telaio dell'auto e che e mermettono la rotazione degli stessi durante la sterzata, e che magari non sono stati montati o ingrassati corettamente, generando questo difetto?
Ti dico ciò perche a me una volta è capitata una cosa simile sulla mia ex Seat Ibiza TDI, e si è risolto tutto smontando e reingrassando questi cuscinetti.
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

doberjam
Peugeottista curioso

Messaggio da doberjam »

Grazie per la risposta Maxedroom. I cuscinetti superiori degli ammortizzatori non sono stati cambiati in quanto mi è stato assicurato sono ancora integri. Il verso delle gomme è ok. A motore spento, ruotando il volante, sentivi rumore al piantone dello sterzo ?

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

No nulla, notavo solo un mancato riallineamento dello sterzo.

Prima di queste operazioni l'auto andava bene?
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Potresti indicare modello della tua auto, e il suo chilometraggio?

Inoltre credo che come da regolamento debba andarti a presentare nella sezione apposita ;-)

doberjam
Peugeottista curioso

Messaggio da doberjam »

Mi sono presentato qualche anno fa. Per problemi di accesso al forum credo di aver cambiato username.

Il modello è 1.2 80cv del 2014 . Prima delgi interventi l'auto andava perfettamente.

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Hai provato a far ingrassare gli organi delle sospensioni?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Senti un altro gommista .....
Esp non c'entra nulla
Fai caso se durante la rotazione completa da da a sx e da sx a dx senti qualche indurimento o colpo o clack tutti fattori che fanno ragionevolmente pensare alla scatola dello sterzo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”