PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con sonda lambda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

dreamtheater
Peugeottista curioso

Problemi con sonda lambda

Messaggio da dreamtheater »

Ciao a tutti. Ho una 208 1.2 Access ed ho fatto circa 60000 Km in 5 anni. È la quarta volta che sono costretto a portarla in officina perché si accenda la spia del motore rimanendo fissa e sul display compare la scritta: avaria motore.
Mi succede quando vado alla velocità costante di 89/90 km orari. Sia utilizzando il cruise control, sia utilizzando il limitatore di velocità, sia non utilizzando nulla. L’errore restituito alla centralina in realtà è un falso errore, così mi è stato detto per 4 volte. Rimane il fatto che la spia si accende solo a quella velocità: non immediatamente, ma devo rimanere per qualche minuto ad 89/90 km orari. Secondo il mio parere potrebbe essere “partita” la sonda lambda, ma non è il mio mestiere. Qualcuno ha avuto esperienza in passato? Cosa può costare la sostituzione della sonda? Grazie a tutti coloro che avranno voglia/tempo di rispondere.
Grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi con sonda lambda

Messaggio da thewizard »

iniziamo a controllare candele (sicuramente da cambiare), bobine, sensore fase, sensore temperatura aria, sensore pressione aspirazione, MAF, segnale lambda e descrivere esattamente l'errore risultante in diagnosi (ritenuto falso.. per quale motivo?)

Fabio

dreamtheater
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:iniziamo a controllare candele (sicuramente da cambiare), bobine, sensore fase, sensore temperatura aria, sensore pressione aspirazione, MAF, segnale lambda e descrivere esattamente l'errore risultante in diagnosi (ritenuto falso.. per quale motivo?)

Fabio
Grazie Fabio per la risposta. Recentemente, una volta “cancellato” l’errore, ho fatto il classico tagliando, durante il quale mi hanno sostituto le candele, installandomi quelle al platino e dicendomi di provare la macchina. Dopo soli 2 giorni, questa volta a 110 km orari per qualche minuto, si è accesa nuovamente la spia con la stessa dicitura. Il codice di errore fa riferimento alla sonda lambda. E la mia amata Peugeot ne ha ben 2 (alcune addirittura 3) che costano 89 + iva cad.
Domani risegnaleró il problema chiedendo controlli più specifici come mi hai suggerito tu, grazie. Non so perché, ma ho il dubbio che le sonde lambda centrino poco e che sia un problema di combustione a velocità costante alta. Ma ripeto, sono ignorante in materia. È giusto una sensazione. Ancora grazie Fabio per il tempo che mi hai dedicato.

dreamtheater
Peugeottista curioso

Ciao a tutti.
Sembrerebbe che il problema si sia risolto in questo modo: si fa riferimento al catalizzatore. Presumibilmente la marmitta non si sgrassava bene guidando tranquilli senza strafare: dopo aver inserito degli additivi ed essendo in riserva, sono andato con l'auto in tangenziale accelerando sino a 5000 giri sia con la seconda marcia che con la terza marcia.

A distanza di giorni ho rifatto la stessa cosa ed effettivamente guidando a velocita' costante sia a 90 km che a 110 ed utilizzando sia il cruise che il limitatore non ho piu' avuto problemi, almeno per adesso.

Lo dico giusto per dovere di cronaca.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”