PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione diversa con aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mach14
Peugeottista appassionato

Messaggio da mach14 »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere su una cosa che accade da quando ho acquistato l'auto ma di cui non capisco il motivo: ogni volta che utilizzo l'aria condizionata, la frizione attacca più in alto.
Capisco che con l'a/c in funzione il motore sia più carico e possa strappare/traballare, ma non è questo il caso: il comportamento è identico a quando è spenta soltanto che attacca con il pedale rilasciato maggiormente rispetto al solito, sia in partenza che in cambiata/scalata. Me ne accorgo principalmente perché non ho il solito attacco graduale ma uno strattone, dato dal fatto che al punto di metà corsa in cui di solito attacca ciò non avviene e quindi attacca di colpo quando lascio il pedale.
Una volta fatto il piede poi non succede ma ogni volta che uso l'a/c si ripresenta il "disagio" per poi sparire immediatamente appena spengo il clima.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :D

Non lo definirei un problema, tanto che in officina non ho mai fatto presente la cosa (complice il fatto che ho i tagliandi a febbraio quando non uso da parecchi mesi l'aria condizionata), ma più una curiosità, perché non riesco a trovare il nesso tra uso dell'aria (e quindi accensione del compressore del clima) e frizione, e soprattutto perché su tutte le altre auto che ho guidato non ho mai osservato questa cosa.

Qualcuno ha notato questo comportamento sulla propria auto o ha idea del perché succeda?
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Frizione diversa con aria condizionata

Messaggio da Gian »

Sei sicuro ?
Non è una tua impressione?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcozeta83

Messaggio da marcozeta83 »

Mai sentito parlare di un problema così. ..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Marco Zanotti

mach14

Re: Frizione diversa con aria condizionata

Messaggio da mach14 »

Direi che ne sono abbastanza certo, è 3 anni che capita questa cosa. Sicuramente c'è qualcosa altrimenti non noterei differenze, soprattutto considerando che con qualsiasi altra auto non mi era mai capitato. :scratch:
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”