PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione diversa con aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mach14
Peugeottista appassionato

Messaggio da mach14 »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere su una cosa che accade da quando ho acquistato l'auto ma di cui non capisco il motivo: ogni volta che utilizzo l'aria condizionata, la frizione attacca più in alto.
Capisco che con l'a/c in funzione il motore sia più carico e possa strappare/traballare, ma non è questo il caso: il comportamento è identico a quando è spenta soltanto che attacca con il pedale rilasciato maggiormente rispetto al solito, sia in partenza che in cambiata/scalata. Me ne accorgo principalmente perché non ho il solito attacco graduale ma uno strattone, dato dal fatto che al punto di metà corsa in cui di solito attacca ciò non avviene e quindi attacca di colpo quando lascio il pedale.
Una volta fatto il piede poi non succede ma ogni volta che uso l'a/c si ripresenta il "disagio" per poi sparire immediatamente appena spengo il clima.
Non so se sono riuscito a spiegarmi :D

Non lo definirei un problema, tanto che in officina non ho mai fatto presente la cosa (complice il fatto che ho i tagliandi a febbraio quando non uso da parecchi mesi l'aria condizionata), ma più una curiosità, perché non riesco a trovare il nesso tra uso dell'aria (e quindi accensione del compressore del clima) e frizione, e soprattutto perché su tutte le altre auto che ho guidato non ho mai osservato questa cosa.

Qualcuno ha notato questo comportamento sulla propria auto o ha idea del perché succeda?
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Frizione diversa con aria condizionata

Messaggio da Gian »

Sei sicuro ?
Non è una tua impressione?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marcozeta83

Messaggio da marcozeta83 »

Mai sentito parlare di un problema così. ..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Marco Zanotti

mach14

Re: Frizione diversa con aria condizionata

Messaggio da mach14 »

Direi che ne sono abbastanza certo, è 3 anni che capita questa cosa. Sicuramente c'è qualcosa altrimenti non noterei differenze, soprattutto considerando che con qualsiasi altra auto non mi era mai capitato. :scratch:
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”