Come da titolo, sulla mia 208 1.2 VTi del Novembre 2015 con all'attivo 34.000 KM, quando a bassi regimi intorno ai 1.000 giri sento questo rumore che è simile a qualcosa che è metà tra una rumore/vibrazione prodotto dal motore o non so cosa nella parte inferiore.
L'ultimo tagliando l'ho fatto appena 1.500 km fa.
Cerco di spiegarmi meglio: con la macchina ferma non si sente niente e così pure partendo in prima e accelerando dolcemente.
Il rumore, che mi ricorda quello di una catenella o qualcosa che vibrando ferro-ferro produce questo rumore, avviende quando l'auto è in movimento e spesso nel traffico o sui quei dossetti per ridurre la velocità devo rallentare per poi riaccelerare. Disolito scalo da terza a seconda e il motore scende sui 1.000/1.100 giri, accelerando sento questo rumore, appena la macchina arriva sui 1.300 (forse pure qualcosa in meno) giri scompare. Lo fa sia a caldo che a freddo e con qualunque marcia intorno ai 1000/1.110 giri (anche in prima se do giusto un pelo di gas, sempre sui dossetti maledetti).
L'auto la usa perlopiù mia moglie e io ho sempre avuto auto a benzina con motori più perfomanti di questo piccolo 1.2 a tre cilindri, per cui magari potrebbe essere normale che il motore "soffra" quando basso di giri, ma onestamente prima questo "rumore" non l'avevo mai notato.
Voi riscontrate qualcosa di simile o è meglio farla controllare?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore ferraglioso motore quando sotto sforzo
Moderatore: Moderatori
Re: Rumore ferraglioso motore quando sotto sforzo
Rumore che ho riscontrato nella mia ex 208, lo descrivo al punto n.4 della lista delle criticità che la affliggevano
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=112310" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 7&t=112310" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km
(euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta
(euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance
(euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice
(euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car
(euro niente)
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km

Maxedroom ha scritto:Rumore che ho riscontrato nella mia ex 208, lo descrivo al punto n.4 della lista delle criticità che la affliggevano![]()
Ciao
Grazie intanto per la risposta. Ho appena finito di leggere il tuo post, diciamo che non sei stato fortunato.
Oggi avevo il pomeriggio libero e ho portato direttamente l'auto in officina, oltre che per il problema sopra, anche per far dare un'occhiata allo stato della batteria.
Per il rumore, mi è stato detto che si tratta o di un gommino o della protezione termica della marmitta come infatti sospettavo in quanto con lo sportello aperto in effetti notavo che la marmitta tendeva a vibrare. Devono alzarla sul ponte e controllare. Questa sera l'officina era in chiusura e quindi si è dovuto rinviare.
Spero sia questo e nulla di più grave. Vi terrò aggiornati.
Ottimo niente di preoccupante allora!

(euro 6)
(euro 5)
(euro 3)
(euro 2)
(euro niente)

OT on: un saluto affettuoso a tutti i membri del forum, ciao Massimo.
OT off

OT off
(euro 6)
(euro 5)
(euro 3)
(euro 2)
(euro niente)