PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Rilevamento Bagagliaio Aperto 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

mrk_sgl
Peugeottista curioso

Problema Rilevamento Bagagliaio Aperto 208

Messaggio da mrk_sgl »

Buongiorno,

sono un possessore di una Peugeot 208 Allure 82cv 5p. Purtroppo ieri sono stato tamponato e, al netto dei danni alla carrozzeria (paraurti, traversa e portellone) non eccessivi, ho riscontrato un problema col bagagliaio: sebbene questo riesca a chiudersi (con un po' più di forza di quanta ne applicassi prima del tamponamento), la macchina continua a segnalarmi "bagagliaio aperto" con conseguente impossibilità di chiusura del veicolo.

Credo, da profano, che il problema (generato chiaramente dal tamponamento) sia legato al sensore di rilevamento chiusura. Qualcuno potrebbe darmi conferma a riguardo ed eventualmente una soluzione temporanea (temporanea, perché al momento non posso procedere alla riparazione prima che si concluda l'iter burocratico coi vigili per risalire all'auto tamponante che si è data alla fuga)?

Vi ringrazio in anticipo.

MS
Peugeot 208 PureTech 82cv 5pt. Allure - Grigio Artense

mrk_sgl
Peugeottista curioso

Re: Problema Rilevamento Bagagliaio Aperto 208

Messaggio da mrk_sgl »

mrk_sgl ha scritto:Buongiorno,

sono un possessore di una Peugeot 208 Allure 82cv 5p. Purtroppo ieri sono stato tamponato e, al netto dei danni alla carrozzeria (paraurti, traversa e portellone) non eccessivi, ho riscontrato un problema col bagagliaio: sebbene questo riesca a chiudersi (con un po' più di forza di quanta ne applicassi prima del tamponamento), la macchina continua a segnalarmi "bagagliaio aperto" con conseguente impossibilità di chiusura del veicolo.

Credo, da profano, che il problema (generato chiaramente dal tamponamento) sia legato al sensore di rilevamento chiusura. Qualcuno potrebbe darmi conferma a riguardo ed eventualmente una soluzione temporanea (temporanea, perché al momento non posso procedere alla riparazione prima che si concluda l'iter burocratico coi vigili per risalire all'auto tamponante che si è data alla fuga)?

Vi ringrazio in anticipo.

MS
AGGIORNAMENTO:

sono riuscito a chiudere la macchina (solo le 4 portiere, non il bagagliaio). Il problema, a quanto pare, non era legato al sensore ma al gancio della serratura di chiusura; mi spiego: il gancio non riesce ad effettuare la corsa angolare completa, a meno che non venga leggermente sollecitato con le dita (cosa che ho effettivamente fatto), quindi quando chiudevo il bagagliaio, questo risultava oggettivamente chiuso, ma il gancio non assumeva la sua posizione consueta a chiusura avvenuta, ma solo parzialmente (quanto basta perché il bagagliaio risultasse chiuso nel concreto ma non agli occhi del sensore che, a quanto pare, si rifà alla posizione del gancio stesso).

In definitiva, ho sollecitato il gancio perché arrivasse a fine corsa ed ho potuto così chiudere la macchina con la chiusura centralizzata. Il problema adesso però si pone all'apertura, in quanto le 4 portiere si aprono regolarmente, mentre il bagagliaio no (causa gancio che fa fatica a muoversi naturalmente dalla posizione di fine corsa a chiusura bagagliaio).

Spero sia stato sufficientemente chiaro.
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo.

MS

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema Rilevamento Bagagliaio Aperto 208

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari aprire e cercare di regolare serratura e gancio affinché abbiano a lavorare senza sforzi nonostante non si trovino più in asse di riferimento fra loro.
In pratica una regolazione per far si che gancio e serratura tornino a combaciare senza sforzare.
Ovviamente lo stesso lavoro sarà da rifare quando verrà riparato il danno poiché si creerà nuovamente e conseguentemente il problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”