PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello liquido di raffreddamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Scorpion77
Peugeottista curioso

Livello liquido di raffreddamento

Messaggio da Scorpion77 »

Ciao a tutti, ho una Peugeot 208 Gti del 2014. Purtroppo il mese scorso si è rotta la pompa dell’acqua, e ho speso più di 500€ per la riparazione. Oggi, ho voluto dare un’occhiata al livello del liquido di raffreddamento, e con mio stupore, ho notato che è sceso di almeno 1 cm, forse anche 2, nel giro di soli 17 giorni!!!
Da qualche parte avevo letto che il circuito di raffreddamento è chiuso, e che se non ci sono delle perdite da qualche parte o il tappo chiuso male, non dovrebbe calare mai. E’ vera questa cosa? Domani che vado al lavoro controllo che non ci siano perdite di liquido. Vorrei solo sapere se è vera la questione che il liquido refrigerante non dovrebbe calare mai. Vi risulta?
Allego le 2 foto che mostrano il livello del liquido il giorno 23 gennaio (quando mi è stata restituita l’auto riparata) e quella di oggi, 9 febbraio.

Livello al 23 gennaio: https://imgur.com/O2hyTgs
Livello al 9 febbraio: https://imgur.com/HbFj7h6

Ditemi se devo tornare in officina con tanto di fattura e incazzarmi con qualcuno! :D

Scorpion77
Peugeot 208 GTi bianco madreperla del 2014

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Livello liquido di raffreddamento

Messaggio da Gian »

Ciao
Spero che le 2 foto le hai scattate entrambe a motore freddo altrimenti non fanno testo.
Il livello va tassativamente controllato a motore freddo.
Detto questo, mi sembra di vedere che prima era sulla tacca del livello massimo ora si trova a metà fra il massimo e il minimo.

Un ipotesi è che potrebbero esserci state in circolo alcune bolle d'aria che hanno fatto calare il livello nella vaschetta.

Se non cala più molto probabilmente si trattava di qualche bolla d'aria.
Se invece dovesse calare ancora tanto sei di fronte a una perdita magari nascosta.
Il fluido solitamente cala poco nel tempo .
Il circuito è un circuito chiuso e il contenitore dove vedi il livello è il vaso di espansione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”