Messaggio da mpatrick » 15 minuti fa
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi perché la mia Peugeot 208 acquistata nel 2017 mi sta facendo disperare.
L'ultimo problema che ho avuto stamani è che l'automobile improvvisamente ha perso la funzionalità di accelerazione durante una salita ed è comparsa una spia di anomalia funzionamento intimandomi di arrestare il veicolo. Per fortuna non c'era molto traffico e sono riuscito a tornare indietro "per gravità".
Con me porto sempre il lettore OBD che ha restituito il messaggio P2137 e questa è la descrizione: "throttle position TP or accelerator pedal position APP sensor/switch B/C voltage correlation".
Il motore manteneva il "minimo" tant'è che semplicemente allentando il piede dalla frizione sono riuscito a portare l'automobile a 7 km/h e a guidarla per qualche centinaio di metri senza toccare il pedale dell'acceleratore..
Ho parcheggiato e ho spento l'automobile ma ho notato una cosa strana: che la ventola del motore continuava a rimanere accesa a massimo regime.
A questo punto ho avuto la brillante idea di aprire il cofano e di DISCONNETTERE il polo positivo della batteria.
Dopo aver riconnesso il polo positivo della batteria ho riacceso l'automobile e il pedale dell'acceleratore è tornato a funzionare a meraviglia, il che mi ha consentito di avvicinarmi a casa moltissimo.
Poi però il problema si è ripresentato e quindi ho ripetuto la stessa operazione: spegnere l'automobile, staccare il polo positivo della batteria, riattaccarlo dopo un paio di minuti, riaccendere l'automobile e ripartire.
In questo modo con due o tre attacca/stacca di batteria sono riuscito a parcheggiare l'auto a casa.
Secondo voi che cos'è? Questa 208 mi sta facendo disperare...