Buongiorno, ho un problema all’impianto d’aria condizionata della 208 di mia moglie. La scorsa settimana, quando a Milano c’erano circa 32°, ha smesso di colpo di funzionare…(giusto qualche giorno prima, mia moglie tesseva le lodi della sua auto, dicendo che non si rompe mai e che è molto più affidabile della mia tedesca..e toc.. è arrivata puntualmente la smentita!

) E’ andata a lavoro al mattino e dalle bocchette usciva regolarmente aria fredda, ma quando è uscita dal lavoro, mi chiama dicendo che dal condizionatore usciva solamente aria caldissima. Ho effettuato un veloce controllo e il fusibile è ok, anche l’impianto elettrico sembrerebbe non aver problemi..al compressore arrivano 12V. L’impianto è in pressione, quindi non ci dovrebbero essere perdite di gas. Però non si sente più il classico rumore del compressore che attacca e anche visivamente sembrerebbe essere così. Quale potrebbe essere il problema? Magari la parte della bobina e della frizione del compressore che si è guastata? Qualcuno sa quale marca e modello di compressore monta? Si tratta di una 208 Vti 1.4 benz del 2012? C’è qualche altro controllo che potrei fare prima di sostituire il suddetto pezzo? Solitamente sono io a fare la manutenzione ordinaria all’auto ma non ho mai smontato un compressore. E’ una cosa fattibile per chi, come me, non è un meccanico ma ha una discreta manualità e abbastanza attrezzi da poter quasi aprire un’officina?!
Grazie a chi mi vorrà dare una mano! [-o< [-o<