Ciao, a tutti. Apro un altro post perché effettivamente continuare un topic vecchio di mesi non ha molto senso e non è giusto nei confronti di chi gestisce il forum.
Cerco di fare un piccolo riassunto. A marzo di quest'anno mi si accende la spia del motore con la scritta ( anomalia motore). L'ho subito portata dal meccanico e praticamente mi ha detto che era un errore in memoria, ma che effettivamente non ha problemi la macchina ( lo scarico erq pulito ecc).
Pensavo di aver risolto però questo sabato non solo mi è riuscita la stessa spia ( quindi anomalia motore) ma si è accesa anche la spia dell' Adblue con il seguente errore ( anomalia antinquinamento)
. Lunedì la riporterò dal meccanico, ma si preannuncia il calvario con il fap?
Ho pensato pure di andare a fare rifornimento per l'AfBlue dal distributore, ma non so se è giusto utilizzare la macchina in attesa del meccanico. Cosa mi consigliate di fare?
PS. In tutto ciò da mesi ho la spia della chiave inglese arancione che pare dovrebbe essere semplicemente un promemoria per il tagliando. Ho provato a risettarla come da manuale, ma non va via
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spia motore e spia AdBlue
Moderatore: Moderatori
Re: Spia motore e spia AdBlue
Eccomi qua, immancabilmente il problema della spia AdBlue doveva arrivare anche a me.
Allora, sabato parto per un breve viaggio, quando sono più o meno a metà strada si accende la spia dell'anomalia al motore con tanto di suono e messaggio "guasto motore, far riparare veicolo". Dopo l'ovvio panico iniziale il messaggio ricompare più specifico "Adblue anomalia antinquinamento". Sapendo che tale anomalia potrebbe causare il non riavvio del motore mi chiedo se sia opportuno continuare il viaggio, oppure prendere la prima uscita e tornare indietro, perchè penso "se poi arrivo là e stasera quando devo rientrare la macchina non parte che faccio?". Alla fine mi fermo in autogrill, provo a spegnere il motore e riaccenderlo e riparte regolarmente, sempre con il segnale di anomalia adblue. Nel frattempo però il messaggio cambia e mi dice "riavvio impossibile fra 1100 Km". Mi tranquillizzo un po', proseguo il mio viaggio e la sera riesco a rientrare. Inizio ad informarmi via web sul problema e scopro che molto probabilmente sarà da cambiare il serbatoio dell'Adblue con spesa importante. Nel frattempo, però, per scrupolo provo a fare un rabbocco di Adblue, il problema rimane ma vedo che nel frattempo è sparita la spia di anomalia al motore. Ciò probabilmente vuol dire che l'eventuale guasto è da circoscrivere esclusivamente all'adblue. Almeno questa forse è una buona notizia. Stamattina ho chiamato la Peugeot e mi hanno detto di portargliela mercoledi ma che se la terranno perchè sono disperati dal troppo lavoro che hanno..... Vedrò se posso lasciargliela al massimo fino a venerdi sera, poi, nel caso non avessero fatto ancora nulla, se posso ritirarla lo stesso e riportargliela lunedi, nel frattempo potrei provare a giocarmi la carta dell'additivo anti-cristallizzazione. Vi aggiorno
Allora, sabato parto per un breve viaggio, quando sono più o meno a metà strada si accende la spia dell'anomalia al motore con tanto di suono e messaggio "guasto motore, far riparare veicolo". Dopo l'ovvio panico iniziale il messaggio ricompare più specifico "Adblue anomalia antinquinamento". Sapendo che tale anomalia potrebbe causare il non riavvio del motore mi chiedo se sia opportuno continuare il viaggio, oppure prendere la prima uscita e tornare indietro, perchè penso "se poi arrivo là e stasera quando devo rientrare la macchina non parte che faccio?". Alla fine mi fermo in autogrill, provo a spegnere il motore e riaccenderlo e riparte regolarmente, sempre con il segnale di anomalia adblue. Nel frattempo però il messaggio cambia e mi dice "riavvio impossibile fra 1100 Km". Mi tranquillizzo un po', proseguo il mio viaggio e la sera riesco a rientrare. Inizio ad informarmi via web sul problema e scopro che molto probabilmente sarà da cambiare il serbatoio dell'Adblue con spesa importante. Nel frattempo, però, per scrupolo provo a fare un rabbocco di Adblue, il problema rimane ma vedo che nel frattempo è sparita la spia di anomalia al motore. Ciò probabilmente vuol dire che l'eventuale guasto è da circoscrivere esclusivamente all'adblue. Almeno questa forse è una buona notizia. Stamattina ho chiamato la Peugeot e mi hanno detto di portargliela mercoledi ma che se la terranno perchè sono disperati dal troppo lavoro che hanno..... Vedrò se posso lasciargliela al massimo fino a venerdi sera, poi, nel caso non avessero fatto ancora nulla, se posso ritirarla lo stesso e riportargliela lunedi, nel frattempo potrei provare a giocarmi la carta dell'additivo anti-cristallizzazione. Vi aggiorno
Si, dovrebbe essere il promemoria per il tagliando. Non comporta particolari problemi se non il fastidio di vederla accesa. Quando la porti a fare il tagliando te la resettano e si spegne
Lasciata stamattina in assistenza presso la concessionaria. Dovrebbero darmi notizie già in giornata. Lunedi al telefono erano stati un po' più pessimisti sulle tempistiche, dipende da chi si trova...
Macchina ancora in assistenza da mercoledi. Da quanto ho capito si è guastato l'iniettore dell'adblue, che è stato spruzzato in grosse quantità ed è finito nel FAP. Oggi dovrebbe arrivare l'iniettore nuovo e dovrebbero fare il lavoro, tuttavia non è detto che si riesca a risolvere il problema perchè potrebbe essere compromesso il FAP, che già era prossimo alla fine della sua vita visti i tanti KM (113.000). Al momento la spesa preventivata è intorno ai 500 € ma sono pronto al peggio....
Domani o mercoledi dovrebbe sapersi qualcosa
Domani o mercoledi dovrebbe sapersi qualcosa
Pare siamo giunti alla fine di questo calvario. Sostituzione iniettore adblue e rigenerazione forzata del fap. Ritirerò la macchina oggi. Spesa sarà sui 500€. Spero di aver risolto, ma leggendo commenti in giro di altri che hanno avuto questo problema resto, ahime, aperto a nuove sorprese. Il periodo non è neanche dei migliori vista l'imminenza delle ferie