Buonasera, rieccomi con un nuovo problema. Ieri sera dopo aver lasciato la macchina parcheggiata circa 3-4 ore quando torno a riprenderla per tornarmene a casa, faccio per mettere in moto, sento come un botto provenire dal motore e dopodichè macchina completamente morta. Apro il cofano, da dove esce del fumo e trovo la batteria come spaccata, con anche alcuni pezzi volati qua e là. Chiamo il carro attrezzi che con una spesa esorbitante me la riporta a casa, Per rimetterla nel box il tipo del carro attrezzi riesce a farmela partire col booster lasciandolo ovviamente attaccato perchè la batteria è inutilizzabile. Quindi il problema potrebbe essere esclusivamente della batteria, anche se bisogna capire perchè abbia fatto sto ciocco. Potrebbe trattarsi di qualche sovratensione dell'alimentatore, però quando il tipo ha collegato il booster ha detto che i valori erano quelli corretti.... Domani faccio sostituire la batteria e controllare l'alternatore, sperando che lo scoppio non abbia provocato ulteriori danni, ma non direi perchè col booster la macchina si è avviata e sono riuscito a fare tutte le manovre per parcheggiarla nel box senza che segnalasse nulla.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Semplice usura della batteria (cambiata circa 3 anni fa) o altro?
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Batteria morta
Moderatore: Moderatori
Re: Batteria morta
probabilmente un corto...quando hai girato il quadro ha collassato cortocircuitando...successo una volta nella mia vita ad un amico...lava bene motore e annessi che magari dell'acido ha spruzzato in giro
Re: Batteria morta
Ma mi devo preoccupare o è un problema che risolvo semplicemente mettendo una batteria nuova? Oltre a lavare il motore...
Re: Batteria morta
no...il problema era la batteria tranquillo
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Batteria morta
Ciao Dvd
Grato se vorrai tornare ad aggiornare.
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==========>gianluigi<=========
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Re: Batteria morta
Aggiornamento. Batteria sostituita e pulizia del vano motore per la "modica" cifra di 230 €, che si vanno ad aggiungere a quanto speso per il carro attrezzi. Era andata in corto ed il fatto che abbia fatto il botto era probabilmente dovuto ad un tappino di sicurezza chiuso. Da lì infatti dovrebbero uscire gas e fumi in caso di corto, che invece sono rimasti dentro creando pressione. Anche il titolare dell'officina mi ha detto che finora gli era capitata solo una volta una cosa del genere. Il corto dovrebbe essere dovuto esclusivamente alla batteria, forse giunta ai suoi ultimi giorni o probabilmente nata difettosa. Ma non escludo che le elevate temperature di questa calda estate unite all'elevato uso della macchina con lunghe soste al sole abbiano dato il contributo finale a mettere fine alla vita della batteria. Diciamo che quest'estate la mia amata 208 tra il problema dell'iniettore adblue e questa "sciocchezzuola" mi è già quasi costata 1000 euro di manutenzione. Ed a breve ci sarà la revisione (con annesso tagliando). Km 115.000, mai avuto alcun tipo di problema fino ai 90.000, salvo un ammortizzatore partito intorno ai 30.000, sostituito comunque in coppia con una specie di garanzia. Poi è iniziata la solita maledizione