PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Rumore rotolamento o cuscinetto?
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista fast&furious
Rumore rotolamento o cuscinetto?
Salve, da un po di tempo a questa parte sentivo un forte rumore di rotolamento come di gomme scalinate, essendo le gomme usurate al 80% decido di farle sostituire. Mi hanno rimontato le stesse gomme (Kleber) ma nuove però noto che il rumore è rimasto uguale anche con le gomme nuove, il rumore è simile a cuscinetto usurato o gomme scalinate, adesso non riesco a capire, sono ripassato dal gommista e mi dice che le gomme nuove all'inizio fanno un po di rumore ma a me sembra una sciocchezza, c'è un modo per capire se si tratta di un cuscinetto? il rumore si sente dai 60 kmh in su fino a 110 kmh poi non so se è coperto o meno dal rumore del motore, ho provato a mettere a folle e il rumore rimane quindi escludo un rumore meccanico proveniente dal motore, prima di tornare dal gommista vorrei escludere che sia un cuscinetto, come si può scoprire, esiste un modo?
grazie in anticipo
grazie in anticipo
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: Rumore rotolamento o cuscinetto?
alza la gomma con il crick e fai girare la ruota...se senti un rumore sordo e li il problema
-
- Peugeottista curioso
Inutile scervellarsi o fare fatiche inutili, un meccanico qualsiasi ci mette 5 secondi a capirlo se la prova.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure
2008 I 1.6 eHdi Allure
-
Grazie, farò prima la prova con crick e spero di scoprirlo, dopo al limite la faccio provare al meccanico, grazie ragazzi
-
Stamattina sono andato dal gommista per cominciare dalle gomme visto che sono nuove com 1000 km, abbiamo provato insieme la macchina e per il tizio sembrava un principio di rumore del cuscinetto sinistro, tornati in officina ha messo l'auto sul ponte, hanno bloccato prima la ruota destra poi la sinistra e fatto la prova su entrambe le ruote mettendo la 3 e accelerando, poi folle, in effetti si sente un rumore di ingranaggio che sfrega leggermente, hanno smontanto successivamente le ruote, hanno notato (e già lo sapevo) che ci sono i dischi consumati (l'auto ha 120.000 km) e le pastiglie anche se sono ancora a metà comunque sfregano nelle 2 estremità del disco infatti si vede l'usura della pastiglie sopra e sotto visto che sono incavate nel disco (spero di essermi spiegato bene). Loro dicono che potrebbe essere questo il problema o a detta di un altro il cambio anche se in realtà lui stesso ha detto che se fosse il cambio il volante vibrerebbe (sarà vero?) ma a me poco importa perchè per oggi volevo scartare l'ipotesi gomme difettate. Dopo, rifatta equilibratura e rimontato le gomme, scesa dal ponte c'erano tutte le spie accese nel cruscotto, sensore pressione gomme, esp, avaria motore insomma un albero di natale, comunque sicuramente dovuto al fatto che aveva girato sul ponte anche con le ruote staccate, fatto un breve giro si sono spente tutte le spie tranne la spia avaria motore, poi ha attaccato la presa obd che per fortuna avevano, azzerato tutto, in effetti non c'erano anomalie quindi sicuramente dovuto all'operazione del ponte. Mi hanno prospettato, se voglio, il cambio dischi e pastiglie, di inviargli il libretto e mi mandano un preventivo (che potrei anche prendere in considerazione più avanti se il prezzo è allettante) ma io intanto domattina faccio un salto dal meccanico, gli spiego tutto l'ambaradan di stamattina e vediamo cosa dice. Secondo voi la teoria dei dischi che sfregano può essere realistica ? i dischi sono sicuramente da fare ma il meccanico un mese fa mi aveva detto di consumare prima le pasticche e poi fare tutto.
grazie
grazie
se sono molto incavati stricerebbero quando freni...e comunque x sentire il cuscinetto la ruota si gira a mano non a motore
-
Buongiorno, vi aggiorno, stamattina sono andato dal meccanico, l'abbiamo provata, escluso dischi e gomme lui ha 2 dubbi, il principale un cuscinetto (il sinistro) solo che sterzano a destra e sinistra il rumore non cambia e per questo lui ha un secondo dubbio cioè che sia il differenziale, perchè il rumore sembra centrale quindi o è un cuscinetto o entrambi e il rumore si riflette verso il centro o è il differenziale. Mi ha detto di lasciarla martedi, il primo interveto da fare è metterla sul ponte, togliere i semiassi e far girare a mano le ruote per capire se è uno o entrambi i cuscinetti, esclusi i cuscinetti è il differenziale e in quel caso la spesa si prospetta anche alta perchè va staccato il cambio, mandarlo in un centro specializzato (lui non sa al momento per le Peugeot a chi si dovrà rivolgere visto che non gli è mai capitato) nel caso, mi auguro di no, dirmi i costi. A questo punto mi auguro non sia il differenziale perchè l'auto è sempre stata trattata bene non ha mai pattinato su neve o fango nè sgommate in partenza, ci mancherebbe sostenere una spesa alta per un motore che comunque come tutti sappiamo non è progettato per durare a lungo, l'unico dubbio che mi viene ma non voglio fasciarmi la testa è la frizione che strappa ad ogni partenza e possa aver rovinato il differenziale, voi che ne pensate?
-
Allora ragazzi, sono andato in garage e a fatica ho fatto la prova del cric credetemi è stato un calvario per me perchè sono stato operato da poco al ginocchio ho dovuto usare usa seggiolina e fare tutto da seduto, morale della favola tutte e 4 le ruote non fanno rumore però calcolate che ho girato a mano e quelle davanti sono leggermente frenate dalle pasticche quindi non giravano a velocità, l'unica cosa che ho riscontrato ma non so se sia normale, entrambe le anteriori fanno gioco sia afferrandole nord sud che est ovest, la destra di più non so se è normale un po di gioco, però l'auto nelle buche non fa rumori quindi escluderei braccetti boccole o altro (o almeno per logica), ho provato a girare da fuori il volante verso destra e sinistra e non ha giochi nè scatti nè rumori, a questo punto cosa può essere?
grazie
grazie
potrebbero essere le gomme...prova a girarle...che gomme monti?
-
Mi sa che ti sei saltato qualche passaggio perchè le gomme sono nuove e il problema c'era anche prima di metterele nuove e non credo possano influire con il gioco che ha il mozzo ruota, oltretutto sia il gommista che il meccanico hanno escluso le gomme.
- Andreap207
- 207ista ufficiale
Che faccia gioco la ruota prendendola nord sud a macchina alzata è normale in quanto il supporto superiore non è imbullonato al duomo ma è solo appoggiato e mantiene fermo grazie alla pressione della molla, perciò a macchina a terra non avresti problemi.
Se fa il gioco est ovest potrebbe essere dovuto al bloccasterzo. Succede anche alla mia 207 che come meccanica è uguale.
Se fa il gioco est ovest potrebbe essere dovuto al bloccasterzo. Succede anche alla mia 207 che come meccanica è uguale.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
-
Quindi non è un problema di cuscinetti? perchè ho letto un po googlando che il mozzo ruota non dovrebbe avere nessun gioco
grazie
grazie
-
Kleber dynaxer estive
-
il gioco e rumore che fa nelle ruote anteriori è come questo video però qui è dietro
https://www.youtube.com/watch?v=P5w-wwe6r08
https://www.youtube.com/watch?v=P5w-wwe6r08
nel video non ho sentito nulla comunque se lo senti sterzando a destra è il cuscinetto sinistro e viceversa...per essere sicuro sia il cuscinetto facci ancora un mille km...peggiorando te ne accorgi di più...io ci misi un mese a trovare il cuscinetto bas...biiip...do sulla mia