Buongiorno ho una peugeot 208 1.4 VTi 95 CV GPL del 2014 presa usata 1 anno fa purtroppo con molti problemi, premetto che di auto ne so poco e di fatti mi hanno rifilato una macchina con molti guasti che mi sono costati non poco e ancora non del tutto risolti.
Al momento non mi parte perchè è rimasta ferma molto, negli ultimi 6 mesi è stata utilizzata sporadicamente si e no 1-2 volte a settimana facendo piccoli spostamenti tipo 5 km e mi sono ritrovato con la batteria scarica la prima volta 4 mesi fa, un conoscente mi ha aiutato a farla partire con i cavi collegandola alla sua auto ma mi sa che forse sono stati collegati male i cavi (ho saputo di recente che va collegato prima il positivo poi il negativo e viceversa quando si scollega) perchè il display dell'auto dopo 1 giorno non si accendeva più per alcuni giorni e da quella volta non mi prende più molte frequenze radio.
In seguito essendo stata usata poco e rimasta fuori al freddo cominciava a far fatica ad accendersi e un mese fa mi ricapita il problema che non si accende. Allora ho comprato un booster di avviamento e con quello l'ho fatta partire 3-4 volte nell'ultimo mese giusto quando mi serviva perchè non la sto usando e non ho un garage dove metterla a ricaricare. Ieri ho deciso di comprare un carica batterie per auto e oggi ho smontato la batteria per ricaricarla e il caricabatterie mi dice che il livello di carica è dell'80% (anche se mi pare strano essendo rimasta praticamente ferma diversi mesi), comunque l'ho messa in carica.
Facendo qualche ricerca ho letto che potrebbe essere il motorino di avviamento difettoso che non fa partire l'auto nonostante la batteria sia carica, di fatti il quadro motore si accende e rimane acceso senza problemi e quando faccio per farla partire si sente solo un tick.
Secondo voi potrebbe essersi danneggiato il motorino di avviamento quella volta che sono stati usati i cavi o con il booster di avviamento oppure è scarica e il caricabatterie segna male il livello di carica?
Ringrazio in anticipo, mi sono iscritto apposta al forum perchè diffido molto un po da tutti i meccanici e professionisti del mestiere perchè purtroppo se sei una potenziale preda e ancor di più inesperta ti dicono solo quello che vogliono fintanto possono spillarti qualcosa anche lasciandoti a piedi.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto non parte
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Re: Auto non parte
Quella batteria è ridotta male, molto a causa dell'uso che ne fai. L'80% è il valore di carica o di efficienza? In tutti e due i casi è al limite in un'auto moderna con molteplici servizi da far girare. Il motorino di avviamento non credo c'entri.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure
2008 I 1.6 eHdi Allure
Il libretto del caricabatterie dice che la percentuale indica la capacità per cui non saprei, quando ho collegato i morsetti ad alimentazione spenta mi segnava un valore di 12,4 V che è il minimo voltaggio indicato come accettabile sulla batteria.
aggiornamento: dopo aver provato la batteria carica (ci ha messo circa 4 ore a caricare tutta) l'auto è partita senza problemi e funziona tutto, in particolare mi pare di notare che a differenza delle ultime volte che l'ho messa in moto il servosterzo non "rallenta" quando l'auto è quasi ferma e i freni non "grattano" più. Meno male altra spesa evitata per un eventuale cambio del motorino di avviamento.
Ora mi rimane da dover sostituire il riduttore gpl che a quanto pare perde acqua (così mi ha detto chi mi ha rifatto quasi tutta la testata motore + cinghia per via della guarnizione bruciata proprio perchè consumava acqua... che a sua detta causa la spia gialla motore accesa).
Ora mi rimane da dover sostituire il riduttore gpl che a quanto pare perde acqua (così mi ha detto chi mi ha rifatto quasi tutta la testata motore + cinghia per via della guarnizione bruciata proprio perchè consumava acqua... che a sua detta causa la spia gialla motore accesa).
Uhm.... sostituire la batteria?