PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumorosità del motore a regime a freddo (motore diesel)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

Rumorosità del motore a regime a freddo (motore diesel)

Messaggio da thenext1 »

Buongiorno a tutti

Anche la vostra Peugeot 208 a diesel, a regime dopo averla accesa da fredda (800 giri/min in folle), fa più rumore di quanto non ne faccia quando si è scaldata sempre a regime? A me pare molto più rumorosa, una specie di "uuUUuuuUU" presente nell'abitacolo e proveniente da non si sa dove, come se qualche ingranaggio che vibra leggermente andasse in risonanza...

Una volta che si è scaldata, al regime di minimo fa decisamente meno rumore.


Opinioni?

Avatar utente
leonerampante
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 811
Iscritto il: 03/04/2009, 0:39
Località: Peterborough, Cambrigeshire UK

Re: Rumorosità del motore a regime a freddo (motore diesel)

Messaggio da leonerampante »

Il mio motore diesel a gasolio (1.6 115cv) anche a freddo è più rumoroso di quando entrato a temperatura di esercizio ma rimane comunque molto silenzioso e vibra uguale , premetto però che ha solo 1600km .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Rumorosità del motore a regime a freddo (motore diesel)

Messaggio da thenext1 »

Ribadisco e preciso comunque che sto parlando di un rumore di risonanza, tipo "uuuuuu"... non rumore di sferragliamento o simili. E che appena si parte, sparisce, e si verifica solo a motore freddo.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Rumorosità del motore a regime a freddo (motore diesel)

Messaggio da Peugeot65 »

Premessa, ho la 207 abbastanza nuova, 2010.

Ebbene quel uuuUUUuuu che hai inventato rende non bene ma benissimo l'idea del rumore, dovresti brevettarlo. A parte la battuta ti confermo che è comune a moltissimi possessori di 307, 207, 308!
Dovrebbe essere la cinghia di distribuzione o un suo cuscinetto o la stessa pompa dell'acqua che la stessa cinghia aziona.
Mi consola il fatto che sembra essere molto longeva la cinghia Peugeot, ma spero non aumenti il rumore.
Comunque ho come l'impressione di sentirlo a volte di più ed a volte meno. Inoltre a me una specie di risonanza la sento a 1400 giri esatti. Solo 1400 giri.

thenext1
Peugeottista novello
Messaggi: 81
Iscritto il: 19/07/2012, 0:08

R: Rumorosità del motore a regime a freddo (motore diesel)

Messaggio da thenext1 »

Bisognerebbe inventare uno standard "onomatopeico" per comunicare fra di noi, e anche ai meccanici, questi rumori :D

Credo tu abbia compreso il rumore di cui parlo. Anche a me è variabile: a volte è fisso "UUUU", a volte va e viene ogni poco "uuUUuuUU" a volte invece come ieri sera non si sente...

Grazie cmq del feedback, ora sono più tranquillo!

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”