Ciao a tutti, volevo sottoporvi a un dubbio che ho da due mesi, da quando praticamente ho acquistato la mia peugeottina.
A settembre ho ritirato una Peugeot 208 1.6 hdi 92 cv, prime settimane nessun inconveniente riscontrato, (premetto che sono uno che va sempre con l’autoradio accesa) una volta spenta l’autoradio e quindi sentendo solo il rumore del motore, mi sono accorto mentre andavo di una vibrazione nella parte destra del cruscotto, diciamo per la precisione nella parte anteriore del cruscotto, tra il motore e il cruscotto per intenderci.
All’inizio ho pensato fosse una vibrazione dovuta a qualcosa nel cassetto porta oggetti , poi non riuscendo a capire da dove provenisse il rumore, ho pensato fosse il tergicristallo che vibrava sul vetro, ma non era nemmeno lui, poi a qualcosa nel motore, qualche cavo, qualche cosa ….insomma …ho fatto diverse prove ma niente.
Il rumore, o vibrazione è di tipo metallico, si sente in accelerazione diciamo non a fine corsa dell’acceleratore ma a metà (spero di riuscire a spiegarmi), in tutte le marce ma soprattutto in quinta, facendo infatti molta autostrada il rumore risulta costante, e fastidioso, si può dire comunque che si presenta a tutte le velocità.
Portandola un mese fa dal concessionario mi han detto che anche loro lo sentivano (non l’abbiamo provata insieme all’inizio) e hanno cercato di sistemare questa vibrazione smontando il cruscotto e parti del motore e alla fine mettendo del materiale espanso per attutire il rumore .
Purtroppo il rumore c’era ancora, prendo appuntamento nuovamente con il concessionario, facciamo finalmente la prova insieme e mi dice che questo rumore è una cosa normale, nel senso che ce l’hanno tutte le macchine diesel di nuova generazione, mi ha parlato di colpo d’ariete e sistema anti battito che serve in pratica ad attutire il borbottio naturale dei motori diesel.
Son sincero, io non me ne intendo e non ho mai avuto macchine diesel, son salito su quelle dei miei amici che anche loro hanno macchine diesel nuove (non Peugeot ma citroen e ford) ma sinceramente non ho mai sentito nessuna vibrazione.
Volevo chiedervi un parere, se anche voi la sentite questa vibrazione.
Vi ringrazio
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Colpo d'ariete motore diesel
Moderatore: Moderatori
Re: Colpo d'ariete motore diesel
Io ho il motore 1.6 e-HDI 115 cv della nuova 208 e mi dispiace deluderti ma non sento alcun tipo di rumore del genere sul mio motore anzi, devo dire che risulta abbastanza silenzioso quindi ho paura che ci sia un problema da risolvere...di solito dicono queste baggianate perchè neanche loro sanno come risolvere il problema quindi ti consiglio vivamente di insistere a farti sistemare il problema perchè non è assolutamente normale!
- Gianluk
- Peugeottista D.O.C.
Quoto pur'io da quanto è stato detto. Anch'io ho un diesel (1.4 HDI), e di questo rumore che hai descritto non lo avverto. Purtroppo, potrebbero uscire dalla casa madre delle macchine difettose... nel senso che durante il montaggio dell'autovettura, si sono dimenticati FORSE qualche cuscinetto anti-vibrazione e di conseguenza, durante il funzionamento del motore, è possibile che crei quel rumore... L'unica cosa da fare in questi casi è di insistere a fartela controllare e capire REALMENTE il problema dovuto da questo rumore che hai riscontrato. 

-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista D.O.C.
Io ti posso dire che ho avuto due Peugeot diesel prima di questa, di cui l'ultima venduta a 120.000 km e non avevano quel difetto. Nell'ultima poi all'accensione non vibrava nemmeno la leva del cambio, cosa che ha stupito persino l'acquirente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
-
- Peugeottista D.O.C.
Colpo d'ariete....questa mi mancava....mi ricordo il film Alex l'ariete però...
Comunque se senti una vibrazione cosi forte insisti per trovare una soluzione finchè sei in garanzia, perchè non è certo una caratteristica dei diesel peugeot che anzi sono molto fluidi.

Comunque se senti una vibrazione cosi forte insisti per trovare una soluzione finchè sei in garanzia, perchè non è certo una caratteristica dei diesel peugeot che anzi sono molto fluidi.
Io ho la 207 92cv, mi sembra di sentire la vibrazione metallica da te descritta. Però solo ed esclusivamente a 1300-1400 giri.
Potrebbe essere un carterino o un cuscinetto della distribuzione ma a parte il fastidio che nel mio caso è minimo non ci sono problemi.
Potrebbe essere un carterino o un cuscinetto della distribuzione ma a parte il fastidio che nel mio caso è minimo non ci sono problemi.
Confermo. Diesel 1.4 e nessuna vibrazione molesta per il momento.
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;
Confermo, ho il tuo motore, ho avuto altri diesel, ne guido tutt'ora per lavoro anche di altre marche, ma credimi, questa del colpo d'ariete non l'avevo mai sentita.... Vai in fondo al problema e se non lo risolvono scrivi alla Peugeot
208 Allure 5p, 1.6 E-HDi 92cv, grigio alluminio.
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;
Interni in pelle Claudia, pack hifi jbl, allarme, rilevatore ostacoli post.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=69589" onclick="window.open(this.href);return false;
in effetti che si senta un rumore e loro lo attenuino con del materiale fonoassorbente è "quantomeno" poco professionale.
Se la marmitta ti fumava, cosa facevano? Ci mettavano un tappo? [-X
I motori diesel di nuova generazione sembrano dei benzina, altro che "normale". Solo al minimo producono un rumore "leggermente" superiore ai benzina e a caldo nemmeno quello.
Concordo con Gianluk, qualche dimenticanza in fase di assemblaggio. (capita, siamo esseri umani dopotutto) Ma niente di irrimediabile, è una macchina, si RIPARA.
Rivolgiti ad un'altra officina autorizzata più competente dammi retta.
Se la marmitta ti fumava, cosa facevano? Ci mettavano un tappo? [-X
I motori diesel di nuova generazione sembrano dei benzina, altro che "normale". Solo al minimo producono un rumore "leggermente" superiore ai benzina e a caldo nemmeno quello.
Concordo con Gianluk, qualche dimenticanza in fase di assemblaggio. (capita, siamo esseri umani dopotutto) Ma niente di irrimediabile, è una macchina, si RIPARA.
Rivolgiti ad un'altra officina autorizzata più competente dammi retta.
Citroen Xsara Break 1.4 hdi 2005 - 110000 km
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)
307 BREAK XT 2.0 hdi 107cv FAP 2002- defappata, EGR chiusa, rimappata a 120CV - 258000 km [venduta]
206 1.4 hdi 68cv 2006 - 138000 km (distrutta)
-
- Peugeottista veterano
peugeot 207 diesel da 5 anni e mezzo e assolutamente nessun rumore!Piazzati in concessionaria e minacciali di denunciarli!