PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesti cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Innesti cambio

Messaggio da BiciMotard »

Ciao a tutti. Ho aperto questo topic per sapere se il difetto di innesto della prima capita solo a me o anche ad altri.

In pratica mi è capitato ormai diverse volte che innestando la prima, quando lascio la frizione pianti una grattata paurosa e si sganci la marcia. Anche se la percezione che ne ricavo è di averla innestata correttamente. E ripeto: non mi è capitato una sola volta, ma diverse.

Questa sera poi, ho innestato la marcia, ho avuto una senzazione come se non avesse preso bene, ho reinnestato la marcia per sicurezza e l'ha rifatto comunque. Boh...
:?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Re: Innesti cambio

Messaggio da Vicinz »

Capitato due volte, ma non so se è dipeso da me o cosa... direi proprio che è stato un caso (nel mio caso) ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Squilibry
Peugeottista novello

Messaggio da Squilibry »

Guarda a me è capitato un paio di volte...ma il problema (almeno per quanto mi riguarda) non è del cambio ma semplicemente nel fatto che m'è scivolato il pomello in alluminio lucido (diciamo che l ho sfiorato) e l innesto non è stato completo.
La leva del cambio ha grattato un microsecondo dopodichè è ritornato in folle.

Non so se a te succede diversamente ma il fatto è che bisogna premere bene in avanti la 1° marcia perchè altrimenti la "risputa"...

Per quanto riguarda le sensazioni di "non entrata" mai avuta anzi il cambio è pure ancora troppo duretto...

Liuk
208 Allure 3p 1.6 HDi 115cv BLUE VIRTUEL FULL FULL OPTIONAL "sennò godi solo a metà"

Enzohattrik
Peugeottista novello

Messaggio da Enzohattrik »

Io dall inizio ho notato la "durezza"del cambio in generale,con la prima non ho mai grattato per ora,ma se sono tipo in fase di rallentamento a 10km/h x esempio e voglio inserire la prima,il cambio risulta rigido finché non mi fermò quasi,forse dipende dal fatto che è nuova,o diesel....comunque in sostanza ti ripeto non ho riscontrato il problema da te evidenziato

Framol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Framol »

Cambio un po spugnoso,ma mai capitato...
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

neanche a me mai capitato.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Enzohattrik ha scritto:Io dall inizio ho notato la "durezza"del cambio in generale,con la prima non ho mai grattato per ora,ma se sono tipo in fase di rallentamento a 10km/h x esempio e voglio inserire la prima,il cambio risulta rigido finché non mi fermò quasi,forse dipende dal fatto che è nuova,o diesel....comunque in sostanza ti ripeto non ho riscontrato il problema da te evidenziato
vedi, invece nella mia entra la prima anche con la macchina in movimento. La cosa mi fa molto piacere, ma non sarà che ha preso un po' troppo gioco da qualche parte? :?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

arrivato a casa da poco con la macchina nuova...dire che è spettacolare è a dir poco...incredibile...per quanto riguarda il cambio...ho letto tantissimi che lamentavano la durezza degli innesti....il fatto della leva lunga...del cambio legnoso ecc..ecc....io non ho notato NIENTE e dico NIENTE di questo...cambio perfetto....sciolto...leggero...le marce entrano perfettamente...bello proprio...poi con il pomello sportivo che non mi aspettavo trovare quando sono andata a vederla...2 cose che voglio dire per aggiornare i topic....l' auto aveva 27 km quando la ho presa io e i finestrini si bloccano tutti e 2 quelli davanti (quelli dietro non li ho ancora provati) a 1-2 cm dalla fine...poi con un altro piccolo colpetto di pulsante vanno fino in fondo....non vedo niente di che....qualcuno ha sollevato problemi per una stupidata del genere...mah...devo ancora provare i tergicristalli...domani proverò...comunque macchina fuori di testa....(passaggio da una bella 206) !!!!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

vedi, quando uno segnala dei problemi tu puoi anche qualificarli come "stupidate", comunque sia sono sempre indice di malfunzionamento di qualcosa.
Se per esempio a te non pesa il fatto che i vetri non scendano bene buon per te, ma ciò non significa che funzionino a dovere. E su una macchina nuova anche le "stupidate" come questa possono far girare i cocomeri. Questo secondo me.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

borbotta ha scritto:.... i finestrini si bloccano tutti e 2 quelli davanti (quelli dietro non li ho ancora provati) a 1-2 cm dalla fine...poi con un altro piccolo colpetto di pulsante vanno fino in fondo....
Questa "caratteristica" l'ho notata anche sulla mia 308, mi pare fosse presente anche sulla mia ex 307, ma credo comunque che non sia un difetto ma il loro modo di funzionare, chissà, magari dietro questa particolarità si nasconde un motivo ben preciso.
Per quando riguarda la marcia che esce e/o gratta, beh, non mi pare proprio normale, magari è un semplice difetto di cavi risolvibile in un batter d'occhio, ma se fosse invece un problema insito al cambio ?? certamente non è da sottovalutare nè da trascurare, meglio indagare.
;-)

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

si infatti o piccola o grande è sempre un difetto :(
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

E' il sospetto che sta venendo anche a me: che ci sia troppo gioco in un rimando della leva che impedisce di fare tutta la corsa come dovrebbe. Che sia un sincronizzatore o qualcosa all'interno della scatola del cambio mi rifiuto di crederlo.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

scusate... mi riferivo ad Auro.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

i sincronizzatori diventa duro e non entrano le marce ora non sò se anche il resto cioè escono
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

infatti... ho già avuto esperienza su una Panda di un sincronizzatore ciucco. Non innestava bene, ma non usciva la marcia. :?

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”