Ho già detto da qualche parte che sabato ho danneggiato il pneumatico post. dx. su uno spigolo e ho dovuto sostituirlo.
Allora ho pensato di recuperare la gomma dalla ruota di scorta che è nuova e di acquistare un'altra gomma del 2012 per avere omogeneità di mescola. Così sullo stesso asse ci sono ora due gomme nuove.
Risultato: la macchina tirava a destra con il volante vistosamente sterzato vs. destra. (notare: la pressione delle 4 gomme l'ho controllata io stesso in modo maniacale).
Allora torno dal gommista e lui ha subito detto che è una delle due gomme posteriori difettose anche se nuove (io ci credevo poco).

Quindi ha invertito la destra con la sinistra per vedere cosa succedeva ed è successo che il problema si è ribaltato sul lato sinistro.

Naturalmente le gomme sono in garanzia e quindi verranno sostituite anche tutte e due. Però dovrà venire un tecnico della Michelin a vederle ed autorizzare la sostituzione.
Quindi nessun problema, ma che p****!
Morale: io non avevo la minima idea che potesse succedere una cosa del genere per le gomme DIETRO.