PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione del climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pacquo
Peugeottista veterano

Manutenzione del climatizzatore

Messaggio da pacquo »

Leggendo i Consigli d'uso del climatizzatore sul portale MyPeugeot ho notato questa frase:
Per mantenere il suo ruolo e funzionalità, il sistema di climatizzazione necessita di una manutenzione regolare (una volta all'anno), tramite sostituzione del filtro e dell'ampolla disidratante.
Sapevo del filtro, mentre "ampolla disidratante" non mi ricorda nulla, salvo qualche ipotetico fumetto di Topolino (esempio: Zio Paperone e l'ampolla disidratante).
Ne avete vista una? L'avete già cambiata?
Peugeot 208 1.2 VTi 82 CV Active 5p

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Manutenzione del climatizzatore

Messaggio da BiciMotard »

questo è interessante, io non ne avevo mai sentito parlare (il che non vuol dir niente comunque :lol: ).

Io sapevo solo che i condizionatori per deumidificare l'aria, la fanno raffreddare molto in modo che si formi condensa (che poi viene eliminata) e poi la riscaldano di nuovo per portarla alla temperatura voluta.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

NEL circuito del fluido refrigerante c'è un filtro disidratante che serve per intrappolare la condensa che eventualmente si forma NEL fluido stesso

dopo 4-5 anni sarebbe consigliabile sostituirlo ma c'è una spia che ne segnala l'efficienza... ;-)

Fabio

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

thewizard ha scritto:NEL circuito del fluido refrigerante c'è un filtro disidratante che serve per intrappolare la condensa che eventualmente si forma NEL fluido stesso

dopo 4-5 anni sarebbe consigliabile sostituirlo ma c'è una spia che ne segnala l'efficienza... ;-)

Fabio
Mmmh, visto la dimenticanza di tante spie da parte della Peugeot, ne dubito fortemente che ci sarà una spia specifica per questo filtro da sostituire dopo 4.5 anni. :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

pacquo
Peugeottista veterano

Messaggio da pacquo »

thewizard ha scritto:dopo 4-5 anni sarebbe consigliabile sostituirlo
Dura ben più di un anno quindi :)
Buono a sapersi!

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

pacquo ha scritto:Leggendo i Consigli d'uso del climatizzatore sul portale MyPeugeot ho notato questa frase:
Per mantenere il suo ruolo e funzionalità, il sistema di climatizzazione necessita di una manutenzione regolare (una volta all'anno), tramite sostituzione del filtro e dell'ampolla disidratante.
Sapevo del filtro, mentre "ampolla disidratante" non mi ricorda nulla, salvo qualche ipotetico fumetto di Topolino (esempio: Zio Paperone e l'ampolla disidratante).
Ne avete vista una? L'avete già cambiata?
ciao io ho avuto pure una 206 1.4 Hdi ma non ho mai sentito parlare di ampolle disidratanti :mrgreen:
tornando seri... per la mia esperienza e per mantenere efficiente l'impianto di climatizzazione riporto alcune interessanti passaggi utili presi da internet :mrgreen:
- Se la resa del condizionatore è insufficiente, provvedere alla carica del gas refrigerante (freon). Non c'è una tempistica precisa per l'aggiunta del gas, se non ci sono perdite, una carica dovrebbe durare due o tre anni. Il prezzo per ricaricare il condizionatore d'aria di gas freon può variare da 50 a 100 €;

- Se si notano cattivi odori all'interno dell'abitacolo occorre igienizzare l'impianto e sostituire il filtro antipolline che può essere sporco.

- L'igenizzazione dell'impianto è importante in quanto l'umidità ed il passaggio d'aria possono favorire la formazione di funghi, che rendono insalubre, oltre a produrre la fuoriuscita di cattivi odori, inoltre l'aria sporca, immessa nell'abitacolo, può facilmente provocare allergie.
Questo problema può essere risolto con prodotti specifici facili da trovare nei negozi di autoricambi e nei centri commerciali. Questi prodotti servono per pulire i componenti del circuito refrigerante, eliminano i cattivi odori, proteggono l'evaporatore ed il radiatore dalla corrosione e purificano il circuito d'aria.
L'uso è abbastanza semplice:
occorre prima di tutto togliere il filtro antipolline;
abbassate i vetri dell'auto per areare l'abitacolo;
aprire le bocchette dell'aria;
accendere il condizionatore con la ventilazione d'aria fredda a bassa velocità;
nebulizzare il prodotto acquistato per circa 1 minuto in prossimità del filtro antipolline mentre l'aria circola;
spegnere il condizionatore e lasciare agire il prodotto igenizzante per 5 minuti.
riaccendere il condizionatore per 5 minuti;
infine, dopo lo spegnimento del condizionatore, areate l'abitacolo per 30 minuti.

- Anche in pieno inverno, farlo funzionare per almeno 10 minuti ogni 15 giorni.
Occorre inoltre verificare regolarmente lo stato del filtro del condizionatore. Se questo filtro è ostruito, l'arrivo d'aria nell'evaporatore è insufficiente e può allora comportare una disfunzione del condizionamento d'aria.
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

pacquo
Peugeottista veterano

Messaggio da pacquo »

fbisbo76 ha scritto:Se si notano cattivi odori all'interno dell'abitacolo occorre igienizzare l'impianto
Uso il climatizzatore con regolarità e mi è capitato spesso, con l'altra auto, di sentire odore di muffa dalle bocchette.

Contribuiva la mia abitudine a spegnere contemporaneamente il ventilatore ed il condizionatore, rallentando l'evaporazione dell'umidità nei condotti di ventilazione. Facevo igienizzare l'impianto in concessionaria ma l'effetto non valeva la spesa: durava una settimana.

Adesso attendo un poco prima di spegnere il ventilatore e penso che, per la sostituzione del filtro e l'igienizzazione, potrei cavarmela da solo. Spero comunque che a nessun gatto venga l'idea di farmi uno scherzo... :snorting:

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

pacquo ha scritto:
fbisbo76 ha scritto:Se si notano cattivi odori all'interno dell'abitacolo occorre igienizzare l'impianto
Uso il climatizzatore con regolarità e mi è capitato spesso, con l'altra auto, di sentire odore di muffa dalle bocchette.

Contribuiva la mia abitudine a spegnere contemporaneamente il ventilatore ed il condizionatore, rallentando l'evaporazione dell'umidità nei condotti di ventilazione. Facevo igienizzare l'impianto in concessionaria ma l'effetto non valeva la spesa: durava una settimana.

Adesso attendo un poco prima di spegnere il ventilatore e penso che, per la sostituzione del filtro e l'igienizzazione, potrei cavarmela da solo. Spero comunque che a nessun gatto venga l'idea di farmi uno scherzo... :snorting:
quoto :mrgreen: :-w) io ho sempre risolto con l'igienizzazione fai da te ....con le bombolette appunto, non ne vale la pena secondo me spenderci troppi soldini... e considera che in 10 anni di uso l'avrò fatto 2 volte :thumbright:
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Gianluk ha scritto:
thewizard ha scritto:NEL circuito del fluido refrigerante c'è un filtro disidratante che serve per intrappolare la condensa che eventualmente si forma NEL fluido stesso

Fabio
Mmmh, visto la dimenticanza di tante spie da parte della Peugeot, ne dubito fortemente che ci sarà una spia specifica per questo filtro da sostituire dopo 4.5 anni. :mrgreen:
la spia è NEL filtro, visibile sulla parte superiore
;)

Fabio

Andneg
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Andneg »

Dove si trova esattamente questa ampolla?
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Andneg ha scritto:Dove si trova esattamente questa ampolla?
Vano motore segui i tubi e la trovi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”