PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano odore dopo coda in autostrada

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

marco79to
Peugeottista novello

Strano odore dopo coda in autostrada

Messaggio da marco79to »

Ciao a tutti! Sono arrivato adesso al mare dopo un bel po' di coda in autostrada e sulla statale. E' successa una cosa che mi sta preoccupando parecchio e non vorrei rovinarmi le ferie perchè ho proprio bisogno di rilassarmi. Vi spiego: dopo un bel po' di coda quasi fermi ad un certo punto ho cominciato a sentire uno strano odore nell'abitacolo. Sapete che in coda si preme di continuo la frizione (metti la prima, stacca, metti la seconda, fermati e così via) e ovviamente si frena di continuo. Dico questo perchè ho supposto che possa essere odore di frizione o pastiglie surriscaldate. Parlo della frizione perchè quando ho cominciato a sentire l'odore le marce è come se strattonassero. La temperatura del motore assolutamente a posto. Ieri prima di partire ho controllato olio e liquido di raffreddamento. Sono sicuro che sia la mia 208 perchè la stessa cosa era già successa durante una coda simile a maggio ma non ci avevo dato peso. Per gli esperti di meccanica cosa pensate possa essere? È grave? Non credo che sia normale che in coda ancorchè brutta ci siano cattivi odori. Anche con le mie precedenti vetture avevo fatto code simili e non c'era mai stato nessun cattivo odore. Il mio meccanico di fiducia è in ferie, l'officina Peugeot è in ferie e sono a 600 chilometri da casa. Aiutatemi a capire... Non voglio rovinarmi le ferie pensando alla macchina...
Peugeot 208 1.6 THP 155cv 3p Allure, Blu Virtuel, navigatore, JBL pack, comfort pack, ruota di scorta di dimensioni normali in lega

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Re: Strano odore dopo coda in autostrada

Messaggio da ale1989 »

Potrebbe essere la frizione ti strappava la prima? Cioè ti balla la macchina? Quando eri in fase di stacco? Praticamente è tipo usurata ora dipende da quanto km hai da come la usi .ora di solito quando si fa la fila tutte le frizioni riscaldano e sembrano un poco appiccicose ma che strappa mi sa del disco frizione che ha dei cuscinetti che in pratica quando disco e spingi disco si toccano quando girano saltano e ti fa lo strappo
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

marco79to
Peugeottista novello

Messaggio da marco79to »

ale1989 ha scritto:Potrebbe essere la frizione ti strappava la prima? Cioè ti balla la macchina? Quando eri in fase di stacco? Praticamente è tipo usurata ora dipende da quanto km hai da come la usi .ora di solito quando si fa la fila tutte le frizioni riscaldano e sembrano un poco appiccicose ma che strappa mi sa del disco frizione che ha dei cuscinetti che in pratica quando disco e spingi disco si toccano quando girano saltano e ti fa lo strappo
No guarda ho 5000 chilometri di certo non può essere usurata altrimenti era difettosa di fabbrica. Da un leggero strappo quando cambio marcia ma solo in quel momento di coda. Dopo tutto normale. Quindi secondo te è più un odore di frizione piuttosto che di pastiglie? Stavo leggendo un po' qua e là su Internet e tutti parlano di frizione surriscaldata e relativo cattivo odore quando si fa tanta coda. Una cosa: quando mi è successa la stessa cosa a maggio c'era stato anche un po' di fumo bianco che proveniva dalla parte anteriore destra della macchina ma quando sono sceso per controllare era sparito, c'era solo il cattivo odore. Stamattina invece niente fumo. Comunque è possibile che in coda succedano queste cose? È normale? Io ho sempre guidato allo stesso modo in coda (di certo non tengo il piede sulla frizione la uso quando serve come tutte le altre centinaia di macchine che erano in coda con me) ma con le mie precedenti auto mai niente del genere. Eppure ne avevo fatte di code anche peggiori...
Peugeot 208 1.6 THP 155cv 3p Allure, Blu Virtuel, navigatore, JBL pack, comfort pack, ruota di scorta di dimensioni normali in lega

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Sembra la frizione che ha preso una scaldata....finchè è calda, strappa, quando si raffredda, non strappa piu e tutto torna come prima.Non resterai a piedi, la puzza deriva dal materiale d'attrito che evapora, ma quando la frizione torna fredda, tutto a posto.

marco79to
Peugeottista novello

Messaggio da marco79to »

Ricky70 ha scritto:Sembra la frizione che ha preso una scaldata....finchè è calda, strappa, quando si raffredda, non strappa piu e tutto torna come prima.Non resterai a piedi, la puzza deriva dal materiale d'attrito che evapora, ma quando la frizione torna fredda, tutto a posto.
Ciao. Grazie per la risposta. Ma scusa quindi tu dici che un comportamento così in una coda è normale? E perché con le altre mie macchine nonostante le code non era mai successo? D'accordo che poi torna tutto a posto ma non posso vivere con il patema di non dover trovare una coda perché si surriscalda la frizione. Vorrei capire se è normale o no.

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

marco79to ha scritto:
Ricky70 ha scritto:Sembra la frizione che ha preso una scaldata....finchè è calda, strappa, quando si raffredda, non strappa piu e tutto torna come prima.Non resterai a piedi, la puzza deriva dal materiale d'attrito che evapora, ma quando la frizione torna fredda, tutto a posto.
Ciao. Grazie per la risposta. Ma scusa quindi tu dici che un comportamento così in una coda è normale? E perché con le altre mie macchine nonostante le code non era mai successo? D'accordo che poi torna tutto a posto ma non posso vivere con il patema di non dover trovare una coda perché si surriscalda la frizione. Vorrei capire se è normale o no.
Adesso a piedi non resti, se te lo fa ancora quando torni dalle vacanze vai in conce e fai presente il problema, perchè senza tirare giu la frizione è impossibile dire se è difettata o meno.Comunque c'è il caso che essendo nuova, quando si è un po assestata non lo fa piu.

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ciao tranquillo a piedi non resti xo è x una macchina nuova è un poco anomala io con il 1.2 confusione ne prendo tanta diventa il pedale più strano come ti ho detto prima xo ad arrivare a fare puzza o fumo no a questo punto o è difettosa Xk a 5000 km ma anche se me avesse avuto 3500 mila . Io avevo l'elefantino ho messo la frizione nuova neanche originale e ci ho fatto 35 mila in 5 anni ma era come nuova e la scannavo
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

er paulus
Peugeottista novello

R: Strano odore dopo coda in autostrada

Messaggio da er paulus »

Prova a vedere se hai perdite dell'olio dei freni.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

latcalos
Peugeottista veterano

Messaggio da latcalos »

ale1989 ha scritto:Ciao tranquillo a piedi non resti xo è x una macchina nuova è un poco anomala io con il 1.2 confusione ne prendo tanta diventa il pedale più strano come ti ho detto prima xo ad arrivare a fare puzza o fumo no a questo punto o è difettosa Xk a 5000 km ma anche se me avesse avuto 3500 mila . Io avevo l'elefantino ho messo la frizione nuova neanche originale e ci ho fatto 35 mila in 5 anni ma era come nuova e la scannavo

[-X Potresti evitare di scrivere in stile SMS??Diventa difficile la lettura, grazie! [-X

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ci provo :D

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”