PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.2 vti,fischio proveniente dal motore in garanzia!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fbisbo76
Peugeottista veterano

1.2 vti,fischio proveniente dal motore in garanzia!

Messaggio da fbisbo76 »

Ciao a tutti,
non mi dilungo sulle cose tipo soddisfazione della macchina ecc.. bensì a chiedere a tutti i possessori del modello 1.2 vti se qualcuno di voi ha riscontrato questo problema o può darmi una mano a capire:
da una decina di giorni, in concomitanza della scadenza del mio primo tagliando in garanzia (1 anno e circa 12.000km) ho avvertito a motore acceso (senza toccare l'acceleratore) una sorta di piccolo fischio accompagnato da un aumento di vibrazione del motore che proviene lato cinghia motore .... :pale: il problema si presenta in maniera discontinua ma ad intervalli abbastanza regolari (sembra diminuire leggermente con il clima acceso) e solo quando la macchina è a motore acceso e in folle, mai mentre si preme sull'acceleratore. Non cambia nulla nè se si preme la frizione o se si accendono invece i fanali (sempre a motore acceso).
Il rumore - similie a un piccolo fischio - è come dicevo discontinuo (sembra proveire dalla cinghia....ed ha intervalli più o meno regolari: il morore nel momento del fischio sembra vibrare di più per un attimo ed abbassare leggermente i giri ...a detta del meccanico peugeot poteva essere relativo alla sonda o all'alternatore... ).
Ora, dopo il tagliando il meccanico mi ha riconsegnato la macchina dicendo che le tolleranze relative al controllo sull'albero motore erano a posto: per cui aveva provveduto a cambiare solo filtri, olio e fare tutti gli altri controlli generici riconsegnandomi la macchina, senza fare riferimento al fischio in oggetto.
Purtroppo però il fischio è presente e la macchina fortunatamente è in garanzia!! per cui gli ho riportato l'auto dicendogli che non voglio tenere una 208 nuova di pacca che produce questo fischio orrendo! Lui ha fatto altri controlli e mi ha detto di riportargliela fra qualche giorno, dicendo che si sarebbe impegnato per risolvere, lui si informerà tramite il suo canale diretto peugeot se ci sono richiami particolari e sul da farsi... spero non mi debba sostituire il motore !
io ho molti dubbi e molte paure che sia un problema non risolvibile da lui, magari legato davvero all'albero motore o al volano bimassa o che so io ! voi che ne pensate??!!
Ps. stranamente da quando ho fatto il tagliando il motore anche a freddo sembra vibrare meno rispetto a prima, non vorrei che il meccanico avesse messo le mani su qualcosa e non me l'ha detto ...speriamo bene :mad:
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Re: 1.2 vti,fischio proveniente dal motore in garanzia!

Messaggio da ale1989 »

Purtroppo non ti so aiutare io ho quasi 15 mila ma niente
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Io 19100 e nessun fischio :o
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

fbisbo76
Peugeottista veterano

R: 1.2 vti,fischio proveniente dal motore in garanzia!

Messaggio da fbisbo76 »

Bimbi è un casotto :o

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania

ImmagineImmagineImmagine

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

Oggi ho portato la 208 all'officina Peugeot ...domani mi daranno una risposta

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

dieg86
Peugeottista appassionato

Messaggio da dieg86 »

Che ti han detto?

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Qualcosa non mi torna. Anche io se apro il cofano motore e ho la macchina in folle senza accellerare sento un fischio provenire da non si capisce bene dove, sembrerebbe la cinghia appunto, ma penso sia caratteristico del 3 cilindri. Non mi ha mai dato problemi questa cosa, e la macchina va che è una meraviglia (sgrat sgrat)

Però il mio "fischio" è continuo, e il motore non aumenta di vibrazioni..

Facci sapere comunque ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

Ciao a tutti, vi aggiorno:
il meccanico dopo gli opportuni controlli mi ha rassicurato che non è un problema grosso #-o
Gli ho lasciato la macchina il pomeriggio e l'ho ripresa il giorno dopo, mi ha confermato che il "fischio o sibilo" è relativo alla pompa dell'acqua :scratch: (mi ha parlato della stoppa della pompa.. ma non saprei dirvi nel dettaglio, magari mi faccio spiegare meglio..ma sembra che sia quella che fa rumore in qualche modo). Quindi mi cambierà il pezzo in garanzia.. che vi devo dire? Alla Peugeot mi sembrano professionali... so che si è confrontato anche a livello Italia sulla piattaforma Peugeot per capire se altri modelli avessero questo difetto e sembra di no :mad:
Spero che il meccanico abbia ragione, anche perchè dopo l'ultimo tagliando e il controllo delle tolleranze dell'asse (il famoso richiamo ecc...) la macchina sembra andare davvero meglio rispetto a prima... non so se ha pure aggiornato la centralina ma quella fastidiosa vibrazione a freddo in partenza è sparita... :?

ImmagineImmagineImmagine

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

Vicinz ha scritto:Qualcosa non mi torna. Anche io se apro il cofano motore e ho la macchina in folle senza accellerare sento un fischio provenire da non si capisce bene dove, sembrerebbe la cinghia appunto, ma penso sia caratteristico del 3 cilindri. Non mi ha mai dato problemi questa cosa, e la macchina va che è una meraviglia (sgrat sgrat)

Però il mio "fischio" è continuo, e il motore non aumenta di vibrazioni..

Facci sapere comunque ;)
Ciao Vicinz, non credo sia la stesso fischio come sul mio vti, anche perchè è un sibilo che si sente fin da dentro l'abitacolo ma non è continuo ma ha una specie di cadenza ciclica che coincide appunto con una leggera vibrazione del tre cilindri...speriamo bene perchè la macchina è una bomba :mrgreen:

ImmagineImmagineImmagine

PaoloBonolis78
Peugeottista veterano

Messaggio da PaoloBonolis78 »

il sibilo anche la mia lo fa e anche a motore spento :D con il quadro girato..e siccome ero di fronte al meccanico peugeot quando l'ho sentito gli ho chiesto se fosse la centralina e mi ha risposto di si
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao il sibilo che fa la macchina e la farfalla che esegue dei parametri da inviare in centralina e una cosa normale se stiamo parlando di questo,difatti se spegnete l'auto con quadro acceso lo avvertite,questo pero' non lo fa sempre ma solo in caso di invio parametri in centralina ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Scusa ma non ti seguo, come fa una farfalla a motore spento ad inviare parametri alla centralina e a fare un sibilo?
E' una cosa che non ho mai sentito, ne' che una farfalla possa inviare dati ne' che possa sibilare.
La lettura dei parametri (ovvero i dati di tutti i sensori che la centralina raccoglie) avviene solo a motore acceso da quanto ne so io, tanto che l'autoapprendimento avviene con auto fredda e motore acceso.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao ti rispondo per cognizione di causa, come accendi il quadro non in moto tutti i sensori e l'eletronica subisce un test tra cui quella della valvola farfalla e qui mi fermo ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Ok, ora e' piu' chiaro.
Si, il test e' normale e lo fanno tutti i motori, una serie di rumori sono normali, anche un leggero sibilo si puo' sentire nella fase di attivazione (la stessa pompa benzina che si attiva) ma non puo' essere lo stesso sibilo prolungato di cui si parla a mio parere
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

Roby_208
Peugeottista novello

Messaggio da Roby_208 »

Ma si è normale, lo fanno tutte le macchine, ma ci va un orecchio molto fine per sentirlo.. Io me ne sono accorto la prima volta che lo spenta in garage, perchè dopo pochi secondi il fischio sparisce.. Ma è normale !
Corre se piove, corre dentro al sole
Tre più tre per lui fa sempre sette
Immagine

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”