non mi dilungo sulle cose tipo soddisfazione della macchina ecc.. bensì a chiedere a tutti i possessori del modello 1.2 vti se qualcuno di voi ha riscontrato questo problema o può darmi una mano a capire:
da una decina di giorni, in concomitanza della scadenza del mio primo tagliando in garanzia (1 anno e circa 12.000km) ho avvertito a motore acceso (senza toccare l'acceleratore) una sorta di piccolo fischio accompagnato da un aumento di vibrazione del motore che proviene lato cinghia motore ....

Il rumore - similie a un piccolo fischio - è come dicevo discontinuo (sembra proveire dalla cinghia....ed ha intervalli più o meno regolari: il morore nel momento del fischio sembra vibrare di più per un attimo ed abbassare leggermente i giri ...a detta del meccanico peugeot poteva essere relativo alla sonda o all'alternatore... ).
Ora, dopo il tagliando il meccanico mi ha riconsegnato la macchina dicendo che le tolleranze relative al controllo sull'albero motore erano a posto: per cui aveva provveduto a cambiare solo filtri, olio e fare tutti gli altri controlli generici riconsegnandomi la macchina, senza fare riferimento al fischio in oggetto.
Purtroppo però il fischio è presente e la macchina fortunatamente è in garanzia!! per cui gli ho riportato l'auto dicendogli che non voglio tenere una 208 nuova di pacca che produce questo fischio orrendo! Lui ha fatto altri controlli e mi ha detto di riportargliela fra qualche giorno, dicendo che si sarebbe impegnato per risolvere, lui si informerà tramite il suo canale diretto peugeot se ci sono richiami particolari e sul da farsi... spero non mi debba sostituire il motore !
io ho molti dubbi e molte paure che sia un problema non risolvibile da lui, magari legato davvero all'albero motore o al volano bimassa o che so io ! voi che ne pensate??!!
Ps. stranamente da quando ho fatto il tagliando il motore anche a freddo sembra vibrare meno rispetto a prima, non vorrei che il meccanico avesse messo le mani su qualcosa e non me l'ha detto ...speriamo bene