PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Convergenza ponte posteriore?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

208xy
Peugeottista veterano

Convergenza ponte posteriore?

Messaggio da 208xy »

Salve a tutti, mi ponevo un quesito, mi e' capitato di recente sbadatamente di pizzicare con la ruota posteriore sinistra un marciapiede in citta dopo una ripartenza al semaforo mentre svoltavo a sinistra.... lo so da pirla..ho sentito uno scossone, per un attimo, la strada era stretta e ho stretto troppo:D ..il marciapiede era arrotondato seguiva la curva sara' stato di 15 cm d'altezza..ho controllato lo pneumatico e si vede la strisciata..non vedo danno sul pneumatico, ma cosa puo' causare al ponte, nulla dato che e' fisso...non si perde equlibratura, o mi sbaglio??..forse solleciti solo il cuscinetto..prego di essere comprensivi e di non sparare sulla crocerossa..sono un po' preoccupato :(
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Convergenza ponte posteriore?

Messaggio da BiciMotard »

io ho fatto la stessa cosa l'anno scorso ed ho dovuto cambiare la gomma perché si era danneggiata ed ho preso pure il cerchio. Dal rumore sembrava che avessi sfasciato la macchina, ma non è successo niente alla meccanica, tranquillo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:io ho fatto la stessa cosa l'anno scorso ed ho dovuto cambiare la gomma perché si era danneggiata ed ho preso pure il cerchio. Dal rumore sembrava che avessi sfasciato la macchina, ma non è successo niente alla meccanica, tranquillo.
Ma a che velocita l'hai preso il marciapiede sempre con la ruota posteriore?, io stavo partendo e ho girato subito a sinistra saro' stato a 10 15 km/h...ma comunque credo che il ponte possa reggere ben di piu' che una cosa del genere, al limite il problema e sulla gomma o cerchio o no??
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

Dmc208
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dmc208 »

Anch'io ho avuto stesso problema con una buca, ho dovuto cambiare la gomma, poi sentivo un rumore strano e l'ho portata dal meccanico. In poche parole mi hanno allentato il ponte e spostato un pochino avanti perché si era un pochino storto. Adesso ho 5 mm dalla parte sinistra e 3.5 dalla destra. Dalla ruota al telaio. Sono fatti di cartapesta.
My car -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=87387" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il ponte posteriore NON E' registrabile, in caso di piccoli urti si conta sull'elasticità delle boccole di ancoraggio. in caso di deformazioni importanti (= fuori convergenza) purtroppo va cambiato

Fabio

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

thewizard ha scritto:il ponte posteriore NON E' registrabile, in caso di piccoli urti si conta sull'elasticità delle boccole di ancoraggio. in caso di deformazioni importanti (= fuori convergenza) purtroppo va cambiato

Fabio
Si Fabio ma fuori convergenza ci va dopo una botta della madonna...pizzicare un marciapiedi a 10 km/h, credo che sia innocuo, avranno un minimo di resistenza sti ponti :?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

208xy ha scritto:
BiciMotard ha scritto:io ho fatto la stessa cosa l'anno scorso ed ho dovuto cambiare la gomma perché si era danneggiata ed ho preso pure il cerchio. Dal rumore sembrava che avessi sfasciato la macchina, ma non è successo niente alla meccanica, tranquillo.
Ma a che velocita l'hai preso il marciapiede sempre con la ruota posteriore?, io stavo partendo e ho girato subito a sinistra saro' stato a 10 15 km/h...ma comunque credo che il ponte possa reggere ben di piu' che una cosa del genere, al limite il problema e sulla gomma o cerchio o no??
esatto. io non andavo certo molto più forte perché era una svolta ad angolo retto, però si è danneggiata la tela del copertone e rigato il cerchio. alla meccanica non è successo niente, ho solo dovuto sostituire la gomma dietro.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

per il discorso del telaietto sospensione post: quando viene assemblato dal robot, è normale che le 2 ruote non abbiano lo stesso valore di convergenza in assoluto, perché il telaio può venire montato un po' inclinato. Questo non comporta particolari problemi perché quando poi si fa l'assetto ruote anteriori, questo è allineato alle ruote post. per cui tutto va a posto.
Quello che può rimanere storta rispetto all'asse teorico longitudinale del veicolo è la scocca, ma non te ne accorgi.
Comunque è vero che il telaio non concede la regolazione della convergenza posteriore e se lo pieghi lo cambi. Però se lo disassembli e lo rimetti in sede o lo sposti manualmente, questo comporta il riallineamento delle ruote anteriori.

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

BiciMotard ha scritto:per il discorso del telaietto sospensione post: quando viene assemblato dal robot, è normale che le 2 ruote non abbiano lo stesso valore di convergenza in assoluto, perché il telaio può venire montato un po' inclinato. Questo non comporta particolari problemi perché quando poi si fa l'assetto ruote anteriori, questo è allineato alle ruote post. per cui tutto va a posto.
Quello che può rimanere storta rispetto all'asse teorico longitudinale del veicolo è la scocca, ma non te ne accorgi.
Comunque è vero che il telaio non concede la regolazione della convergenza posteriore e se lo pieghi lo cambi. Però se lo disassembli e lo rimetti in sede o lo sposti manualmente, questo comporta il riallineamento delle ruote anteriori.
Bha sai che ti dico, la gomma sembra abbia resistito c'e' solo il segno della strisciata, e il cerchio non la graffiato, forse ho preso il marciapiede nel punto piu' basso e per fortuna ho le gomme con bordo salvacerchio, il telaio bho...e chi lo sa.... tanto prima o poi un'altra ricapita ahaha..dispiace, si cerca di stare attenti, ma le macchine son fatte per usarle o no, alla fine più ci si sta attenti e peggio e' :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

208xy ha scritto:
thewizard ha scritto:il ponte posteriore NON E' registrabile, in caso di piccoli urti si conta sull'elasticità delle boccole di ancoraggio. in caso di deformazioni importanti (= fuori convergenza) purtroppo va cambiato

Fabio
Si Fabio ma fuori convergenza ci va dopo una botta della madonna...pizzicare un marciapiedi a 10 km/h, credo che sia innocuo, avranno un minimo di resistenza sti ponti :?
si certamente la struttura ha una certa resistenza, ma non dimenticare che la macchina pesa quasi 1,5 tonnellate e si muove...
una nave da crociera che si muove a 0,1km/h che sbatte su un molo lo distrugge...

Fabio

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”