PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia guasto motore codice errore p0299

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

bobo7
Peugeottista appassionato

Messaggio da bobo7 »

ciao a tutti,
dopo 43500km di onestissimo lavoro è la seconda volta in due settimane che si accende la spia gialla che dice
guasto motore far riparare il veicolo, l'officina dice che attaccando il computer l'errore è P0299 pressione sovralimentazione bassa.

a chi è capitato e che cosa avete fatto per ripristinare il ( eventuale ) guasto ?

a me hanno azzerato l'errore in centralina e mi hanno detto che prenderanno in considerazione la cosa solo se si ripresenta
ma vorrei sapere da qualcuno che ha già avuto questo guaio come ha risolto.

le prestazioni della macchina sono sempre uguali, nessun calo. aggiungo solo che il 28/9/2014 scade la garanzia ma non mi sono
sembrati per questo preoccupati in officina, secondo loro è un falso allarme anche perchè se veramente la pressione di
alimentazione fosse troppo bassa la maccina andrebbe veramente molto molto male a livello prestazionale.

a presto
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012

e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: spia guasto motore codice errore p0299

Messaggio da thewizard »

ci sarebbe da controllare tutta al parte di sovralimentazione...

Fabio

bobo7

Messaggio da bobo7 »

allora...pulito debimetro ( era perfetto ), controllate tubazioni da e per intercooler,
controllata valvola flusso aria turbina, tutto in perfette condizioni ( provato a fare il vuoto
sui tubi e non c'è nessuna anomalia )

la spia dopo l'azzeramento dell'errore in centralina non si è più ( o ancora...sgrat, sgrat.. ) riaccesa.

qualcun altro ha avuto esperienze simili con il messaggio "anomalia motore far riparare il veicolo",
cioè la famosa spia gialla motore accesa ?

nicolino77
Peugeottista novello

Messaggio da nicolino77 »

a me appare ogni tanto...mi azzerano l'errore (nel mio caso p1621 e p1625). La settimana scorsa in officina mi hanno controllato i cavi di massa e spruzzato del prodotto per parti elettriche negli spinotti della centralina. Per ora non si è riaccesa la spia. Difficile capire se il problema è risolto, visto che il problema si presenta a random

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

errore generico centralina, e/o comunicazione su rete CAN, intervento ESP e/o regime incongruente

c'è da controllare qualcosina, eh....

Fabio

saschy
Peugeottista curioso

Messaggio da saschy »

salve e tutti. 208hdi 1.4 allure.. 47000km,spia motore accesa.. difetto: si è bruciata la bassa velocità della ventola di raffreddamento del motore/climatizzzatore.. :mad:

nicolino77
Peugeottista novello

Messaggio da nicolino77 »

thewizard ha scritto:errore generico centralina, e/o comunicazione su rete CAN, intervento ESP e/o regime incongruente

c'è da controllare qualcosina, eh....

Fabio
sono convinto che ci sia da far controllare qualcosina...ma non posso far altro che portarla in peugeot, addirittura hanno mandato la diagnosi ai tecnici peugeot...tu fabio hai qualche consiglio? la vettura va benissimo, nessun problema effettivo...non saprei che fare!?

bobo7

Messaggio da bobo7 »

saschy ha scritto:salve e tutti. 208hdi 1.4 allure.. 47000km,spia motore accesa.. difetto: si è bruciata la bassa velocità della ventola di raffreddamento del motore/climatizzzatore.. :mad:
ciao, ma se si è bruciata la ventola di raffredamento motore/climatizzatore che errore dava la centralina, oppure
non hanno attaccato il test ed hanno trovato subito l'errore ?

dopo una settimana dall'azzeramento dell'errore in centralina, mezz'ora fa ...zacchete...di nuovo la
spia accesa e la macchina va bene, nessun calo... bohhhhhh

domani la ri-porto in officina.

bobo7

Messaggio da bobo7 »

allora...ieri, visto che la garanzia scade a fine mese, l'officina ha ordinato il sensore che misura
il flusso d'aria in entrata per la turbina, cioè quel sensore che invia alla centralina il messaggio d'errore
di bassa pressione portata aria alla turbina.

secondo la loro esperienza, nel 99% dei casi finora occorsi questo sensore invia messaggi di bassa pressione
aria alla turbina a causa delle vibrazioni motore che consentono una precoce morte per perdita di
taratura di detto sensore.

in una scatolina mi hanno fatto vedere i sensori ( stranamente tutti di 1,6 hdi in pari numero quasi tra 92 e 115cv)
sostituiti in garanzia e tutti con lo stesso errore in diagnostica P0299 e spia motore con "...far riparare il veicolo ".

confermo che le prestazioni della macchina, con spia accesa, sono esattamente identiche a quando la spia rimane
spenta, nessuna perdita di prestazione ne tantomeno fischi di turbina sospetti a qualsiasi regime.

ora monteranno il nuovo sensore accoppiandolo al motore con una sorta di zoccolo in gomma, tipo silent block non
perchè abbiano ricevuto da Peugeot una direttiva, ma pensano che questo giovi alla durata.

Peugeot continua a fornire il sensore ( di marca Denso ) esattamente con lo stesso numero di ricambio dell'originale,
segno che ancora non hanno trovato un rimedio ( ne peugeot ne tantomeno la denso ).

appena montano il nuovo sensore faccio delle foto ( se mi consentono di entrare in "camera operatoria" ) e posto il tutto.

bobo7

Messaggio da bobo7 »

stamane sono andato in officina Peugeot.

hanno sostituito ( questi di seguito i codici prodotto originale e codici mano d'opera ):

M02 95P52A diagnosi e ricerca panne ore 0,30
GAP 9801887680 - elettrovalvola
M09 03e14A mano d'opera sostuz. elettrovalvola e regolazione ore 0,30

la macchina, seppure non avessi rilevato perdite di potenza, è ritornato molto più pronta
nella spinta, insomma anche se credevo che quel sensore non avesse rilevanza ai fini delle
prestazioni devo ricredermi.

il codice d'errore della diagnostica era P0299

ovviamente non mi hanno consentito di entrare in officina per cui non posso posatre immagini ma su internet,
con il codice del prodotto, potete facilmente trovare l'immagine del pezzo.

spero possa essere di qualche utilità.

ciao

saschy
Peugeottista curioso

Messaggio da saschy »

la mia dava come errore: "bassa velocita ventola" in pratica ogni tanto,nn funziona la prima velocità della ventola di raffreddamento.. ed attacca direttamente la seconda.. come se avessi il clima acceso.. finchè funziona quest'ultima,la macchina va bene.. solo spia accesa motore.. aspetto ricambio in garanzia

sato208 allure
Peugeottista curioso

Messaggio da sato208 allure »

Ragazzi ho il problema errore p1621 come nicolino77 come faccio a contattarlo x sàpere se e come ha risolto?

fpolle
Peugeottista curioso

Messaggio da fpolle »

Potrebbe essere qualcosa di simile a quello che accade a me

newangelus

Messaggio da newangelus »

Ragazzi ho avuto un problema simile. LA spia autodiagnosi motore che a volte si accendeva durante il moto. Portando in officina ho risolto. Ma è normale che sia accesa quando ho solo il quadro acceso? Fino al guasto non l'avevo mai considerata dato che si spegneva all'avvio come da libretto
Peugeot 208 1.4 HDi 5p Allure Nero Perla, Navi + Lettore CD, Kit Hi-Fi JBL, Pack Urban, Pack Comfort, Pack Style, 16" Helium Technical Grey + ruota scorta, Antifurto perimetrale e volumetrico, Block Shaft 2. + Antenna corta.

pinorando

Messaggio da pinorando »

Io è da quando l'ho acquistata nuova , intorno ai 5 km difetto motore far riparare il veicolo. e adesso perde anche potenza a 94.000 km e ogni 300 km circa ho questo problema sono disperato.. se qualcuno sa se è sempre l'elettrovalvola che ho già cambiato oppure altro vi prego di diffondere.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”