Circa tre mesi fa faccio presente la cosa alla concessionaria dove ho acquistato l'auto e la stessa provvede semplicemente a spruzzare del comune Svitol proprio sotto la leva del cambio (dopo aver sollevato il tessuto che la copre).
Non cambia assolutamente nulla, anzi, la situazione peggiora man mano, infatti per ingranare la retro o FORZAVO (in maiuscolo perché la forza da usare doveva essere davvero parecchia) oppure mi toccava ingranare la 1^ e fare qualche centimetro in avanti.
Tengo a precisare che le ho provate tutte: tenere più tempo il pedale della frizione premuto per poi provare ad ingranarla, premere e rilasciare diverse volte la frizione in modo da fare una sorta di doppietta, ingranare una ad una ad una prima le altre 6 marce per poi passare alla retro, restare con l'auto in moto per qualche minuto per far alzare la temperatura......ma nulla è mai servito.
Una ventina di giorni fa, considerando che la scadenza della garanzia stava arrivando, torno nella stessa concessionaria pretendendo una diagnosi approfondita; la stessa, dopo CINQUE giorni (il perché del maiuscolo l'avete capito tutti

Siccome le ferie (trascorse nella mia città natale) erano finite e dovevo tornare a lavoro (in una città diversa)...ma soprattutto perché non mi era minimamente piaciuto come avevano gestito la cosa...decido di ritirare la macchina (ovviamente dopo aver fatto presente il tutto a Peugeot Italia

L'officina in cui mi reco è quella dell'Autoclub Marche Service di Civitanova Marche (grazie ancora a Carlo e Moreno), la quale, in meno di 3 giorni: fa i dovuti controlli, pratiche burocratiche, fa arrivare i pezzi e mi sostituisce frizione e leva/cavo di comando

Il cambio ora non è da 10 e lode ma sembra comunque di stare in un altra auto..è nettamente più morbido e fluido [-o<
Ovviamente non percepisco stipendi dall'Autoclub ma ho ritenuto più che giusto nominarla perché sono stati professionalISSIMI e disponibilISSIMI!!

Quindi, cari amici, avete capito che il nostro caro cambio qualche difetto serio lo può avere; chiunque avesse bisogno di chiarimenti chieda pure..sono a disposizione.
Saluti a tutti.