PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tanti problemi a poco meno di 2 anni !!! AIUTO !!
Moderatore: Moderatori
Tanti problemi a poco meno di 2 anni !!! AIUTO !!
Salve a tutti...ritorno sul forum per raccontarvi la mia "traumatica" esperienza..
premetto che l'auto è stata acquistata a Novembre 2012 e che fin ora non ho avuto grossi problemi se non una volta, che è rimasto "incantato" il galleggiante del gasolio e mi segnalava sempre il rosso nonostante 2 rifornimenti consecutivi di 20 € !!
Mettendo il pieno il problema si è risolto e non si è ripresentato...
Auto tagliandata ad 1 anno di vita e circa 12000km si avvicina al secondo tagliando (il display mi ha notificato l'avvicinarsi della scadenza proprio oggi per la prima volta)
A parte che da 1 mesetto non spruzza acqua sul lunotto posteriore nonostante l'acqua c'è ed in abbondanza e sul parabrezza va tranquillamente..azionando il comando si sente anche il rumore della pompa ma non va proprio... guardando il forellino non sembrano esserci residui.. (ho usato in ogni caso sempre e solo acqua distillata qualche volta gli ho aggiunto 1 flaconcino che andava diluito in 1 lt d'acqua ma mettendo molta più acqua..)
Ma questo è niente... proprio oggi dopo un breve tragitto percorso senza problemi, pargheggiata l'auto e chiusa tranquillamente, mia moglie andando a riprenderla dopo circa 2 ore, è successo l'incredibile:
Apre tranquillamente, inserisce chiave e cala i finestrini. Aspetta come sempre la scomparsa della scritta STOP e va per accendere MA la macchina inizia a "ticchettare"...si accendono tutte le luci di avaria e compaiono vari messaggi come "AVARIA AIRBAG" "AVARIA ESP" ecc e si accendono i FARI dell'auto da soli, e anche ruotando su OFF, restano accesi...
Non va più nulla...I finestrini restano aperti, la macchina nemmeno si chiude (nemmeno inserendo la chiave), le portiere risultano tutte aperte mentre il cofano resta bloccato chiuso..
Quando tornato da lavoro stasera mi avvicino alla macchina e sentendo il "ticchettio" mi viene in mente di aprire il cofano e vedere la batteria:
Fumo che esce dalle stessa e acido che cola!!!
A proposito di questo, mi vengono un po di domande:
- è successo ad altri ?
- il guasto è solo alla batteria ?
- quale può essere la causa ? Il caldo ?!? (Oggi ce n'era parecchio qui..)
- La batteria da che garanzia è coperta ? 1 o 2 anni ?
Grazie a tutti anticipatamente
premetto che l'auto è stata acquistata a Novembre 2012 e che fin ora non ho avuto grossi problemi se non una volta, che è rimasto "incantato" il galleggiante del gasolio e mi segnalava sempre il rosso nonostante 2 rifornimenti consecutivi di 20 € !!
Mettendo il pieno il problema si è risolto e non si è ripresentato...
Auto tagliandata ad 1 anno di vita e circa 12000km si avvicina al secondo tagliando (il display mi ha notificato l'avvicinarsi della scadenza proprio oggi per la prima volta)
A parte che da 1 mesetto non spruzza acqua sul lunotto posteriore nonostante l'acqua c'è ed in abbondanza e sul parabrezza va tranquillamente..azionando il comando si sente anche il rumore della pompa ma non va proprio... guardando il forellino non sembrano esserci residui.. (ho usato in ogni caso sempre e solo acqua distillata qualche volta gli ho aggiunto 1 flaconcino che andava diluito in 1 lt d'acqua ma mettendo molta più acqua..)
Ma questo è niente... proprio oggi dopo un breve tragitto percorso senza problemi, pargheggiata l'auto e chiusa tranquillamente, mia moglie andando a riprenderla dopo circa 2 ore, è successo l'incredibile:
Apre tranquillamente, inserisce chiave e cala i finestrini. Aspetta come sempre la scomparsa della scritta STOP e va per accendere MA la macchina inizia a "ticchettare"...si accendono tutte le luci di avaria e compaiono vari messaggi come "AVARIA AIRBAG" "AVARIA ESP" ecc e si accendono i FARI dell'auto da soli, e anche ruotando su OFF, restano accesi...
Non va più nulla...I finestrini restano aperti, la macchina nemmeno si chiude (nemmeno inserendo la chiave), le portiere risultano tutte aperte mentre il cofano resta bloccato chiuso..
Quando tornato da lavoro stasera mi avvicino alla macchina e sentendo il "ticchettio" mi viene in mente di aprire il cofano e vedere la batteria:
Fumo che esce dalle stessa e acido che cola!!!
A proposito di questo, mi vengono un po di domande:
- è successo ad altri ?
- il guasto è solo alla batteria ?
- quale può essere la causa ? Il caldo ?!? (Oggi ce n'era parecchio qui..)
- La batteria da che garanzia è coperta ? 1 o 2 anni ?
Grazie a tutti anticipatamente
- PaoloBonolis78
- Peugeottista veterano
Re: Tanti problemi a poco meno di 2 anni !!! AIUTO !!
per il tergilunotto forse ti si può essere strozzato il tubicino che porta l'acqua visto c he il motorino va e l'acqua c'è...
208 1.2 Active Bianco Banchisa--Cerchi 16" MSW 20--Spoiler GTI--Volante XY--Pomello S--Bracciolo--Pedaliera e Poggiapiede sport--Anabbaglianti Osram Cool Blu Intense--Diurne Led Samsung 5000k--Luci Piedi--Vetri Scuri--Calotte Carbonio---Fanali Restyling
- AlexanderPk
- Peugeottista curioso
Ciao
Molto probabilmente ti è partito un elemento della batteria, quale può essere stata la causa va visto nello specifico. Se era difettosa o se c'è stato un sovraccarico. Ti posso dire che una volta mi successo con la 206 cc di mia zia che mentre stavo viaggiando sul computer di bordo è partito prima avaria esp, poi avaria abs, poi avaria acceleratore, e la macchina si è ammutolita in mezzo alla strada, facendo il ticchettio che hai menzionato (erano le lancette del contachilometri che sbattetevano contro lo zero. La causa era la batteria andata. Una volta sostituita la batteria è ripartita senza problemi
se sia in garanzia non te lo so dire, ti posso consigliare solo che se hai collegato xeno o qualcosa after market di toglierlo prima di far portare la macchina in concessionaria, si attaccano a tutto 
Molto probabilmente ti è partito un elemento della batteria, quale può essere stata la causa va visto nello specifico. Se era difettosa o se c'è stato un sovraccarico. Ti posso dire che una volta mi successo con la 206 cc di mia zia che mentre stavo viaggiando sul computer di bordo è partito prima avaria esp, poi avaria abs, poi avaria acceleratore, e la macchina si è ammutolita in mezzo alla strada, facendo il ticchettio che hai menzionato (erano le lancette del contachilometri che sbattetevano contro lo zero. La causa era la batteria andata. Una volta sostituita la batteria è ripartita senza problemi

AlexanderPk
Finalmente in possesso di: peugeot 208 1.6hdi 115cv 5p blu virtuel allure
modifiche: pedaliera sportiva in alluminio, poggiapiede sportivo in alluminio, luci a led bianche zona piedi, led negli specchietti per rigenerazione fap, spoiler posteriore, minigonne, terminale, sub woofer attivo alpine swe815
Finalmente in possesso di: peugeot 208 1.6hdi 115cv 5p blu virtuel allure
modifiche: pedaliera sportiva in alluminio, poggiapiede sportivo in alluminio, luci a led bianche zona piedi, led negli specchietti per rigenerazione fap, spoiler posteriore, minigonne, terminale, sub woofer attivo alpine swe815
Niente di aftermarket...quindi per quello no problem
..
..
Peugeot 208 1.4hdi - cerchi 17" PSW Nevada - vetri posteriori e lunotto oscurati - spoiler GTi - molle e ammortizzatori Kyb della GTi - a breve (si spera) leggera rimappata (so che il motore è quello che è)
Aggiornamento situazione:
Stamattina dopo essere quasi impazzito per scoprire che la batteria è solo "incastrata" e non ha perni che la tengono, essere quindi riuscito a sfilare il pezzettino di plastica che la tiene, la tolgo la provo con il tester e mi da 12v e qualcosa ...
(cosa c'è allora che non va ?)
Ormai dovevo provare, metto la batteria nuova e tutto si è risolto..
Rimane da capire il perchè la "vecchia" batteria mi ha combinato sto scherzetto...
P.S. è mai capitato a qualcuno che andando piano a un certo punto si attivasse la spia del ESP per qualche secondo (impedendovi di accelerare) e poi subito dopo spia spenta e va normale ?
Stamattina dopo essere quasi impazzito per scoprire che la batteria è solo "incastrata" e non ha perni che la tengono, essere quindi riuscito a sfilare il pezzettino di plastica che la tiene, la tolgo la provo con il tester e mi da 12v e qualcosa ...

Ormai dovevo provare, metto la batteria nuova e tutto si è risolto..
Rimane da capire il perchè la "vecchia" batteria mi ha combinato sto scherzetto...
P.S. è mai capitato a qualcuno che andando piano a un certo punto si attivasse la spia del ESP per qualche secondo (impedendovi di accelerare) e poi subito dopo spia spenta e va normale ?
Peugeot 208 1.4hdi - cerchi 17" PSW Nevada - vetri posteriori e lunotto oscurati - spoiler GTi - molle e ammortizzatori Kyb della GTi - a breve (si spera) leggera rimappata (so che il motore è quello che è)
Mi è capito a me , lo faceva la mattina appena presa
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
e hai/te l'hanno risolto ?
Ha fatto la diagnosi e non aveva niente. Da allora lo ha rifatto 1 volta sola dopo 2 gg dalla diagnosi .quindi un sei mesi fa
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
A me è successa una cosa simile con una Ford Focus, il problema non era la batteria, ma l'alternatore che mandava troppa corrente alla batteria che si ricaricava troppo e rischiava di "esplodere", sostituito quel componente tutto risolto.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
anche se a prima occhiata era sfuggito (sia a me sia al meccanico di fiducia O.o) ho trovato il tubicino flessibile rotto ...quello che sta sempre piegato quando il portabagli è chiuso.. il fatto è che anche spuzzando a volontà con il bagagliaio chiuso (quando è aperto non schizzza) non si vedeva uscire acqua... ma aprendolo subito dopo ho visto il fiumiciattolo e ho seguito la traccia
Aggiornamento: Ho chiamato "mamma" Peugeot che mi ha consigliato di eseguire un controllo presso un officina della rete primaria di assistenza in modo da diagnosticare ed escludere eventuali problemi ad altri componenti...
ciao a tutti purtroppo le batterie sono come la lotteria qualcuno puo' vincere e tanti perdono,poi le case automobilistiche con la crisi che morde sempre di piu' vanno al risparmio,il tuo caso di batteria che esce fumo e cola acido sono casi rari,di solito l'elemento che risiede in batteria si piega e si interompe e non genera niente, che vada in corto provocando un riscaldamento e un danno alla struttura in plastica,ripeto caso raro di esplosione dovuto a corto ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
Nuovo aggiornamento:
Oggi sono andato a fare il controllo e la diagnostica non ha rilevato nessun problema...nessun problema all'alternatore..
"Il sistema ha trovato un sacco di errori registrati, dovuti al cambio batteria, è normale" queste le uniche parole del gentilissimo tecnico che si è occupato dell'auto.. tutto gratis (per fortuna XD)
Oggi sono andato a fare il controllo e la diagnostica non ha rilevato nessun problema...nessun problema all'alternatore..
"Il sistema ha trovato un sacco di errori registrati, dovuti al cambio batteria, è normale" queste le uniche parole del gentilissimo tecnico che si è occupato dell'auto.. tutto gratis (per fortuna XD)
ciao a tutti purtroppo le batterie di serie sono delle vere chiaviche in pugliese, ieri in un controllo delle batteria ho notato del'ossido sul polo positivo,indice di una lieve perdita esalazione dal polo positivo,saldature scarse tra polo e struttura batteria,spero di fare questo inverno eta 1 anno batteria marca fiamm che solitamente sono di ottima qualita',magari la mano d'opera sie trasferita in cina visto che il gruppo psa ha lo squardo rivolto ormai ad oriente ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate
modifiche
prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate
modifiche

le batterie europee escono da tre o quattro fabbriche, una delle quali in provincia di Bergamo

dalla riuscita e successiva prova diventano BMW-MB, AUDI-VW, PSA, FIAT, ricambisti, supermercati, senzanome
non c'è nessuna saldatura tra i i poli(piombo) e la struttura (plastica) ed è normale che si formi una piccola quantità di ossido

Fabio