Buonasera a tutti,
sono nuovo ma parto subito con una questione tecnica terra terra.
Brevemente: in pratica dopo aver subito un invasione di corsia e aver risposto ai miei riflessi sterzando a sinistra bruscamente sono finito contro un cordolo, mentre il gentil signore si è dileguato in velocità. Nessun dato preso, visto che mi sono preso un bello spavento... Dato che sono scoppiate le gomme lato sinistro, cerchioni graffiati, si sono aperti airbag tendina laterali e dei sedili e pretensionatori cinture entrambi andati... Carro attrezzi, assicurazione che se ne sbatte, conto dal carrozziere da spararsi.
Ora arrivo alla mia domanda:
Visto che non ci penso minimamente a fargli montare degli airbag nuovi di pacca, pensavo di trovarli recuperati da qualche fornitore di usato o sfascia carrozze, idem per i pretensionatori... Qualcuno saprebbe dirmi se per montare il tutto la 208 da cui provengono deve essere precisamente uguale alla mia (Anno 2012 - 1.4 Hdi)? Perché li avrei trovati recuperati da una gti... Posso incorrere in qualche problema?
Se qualche esperto vuole darmi delucidazioni in merito è il benvenuto!
Grazie in anticipo!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Airbag - Compatibilità
Moderatore: Moderatori
Guarda io la butto li tanto per parlare..ma fai finta che non abbia detto niente..xD
Credo che l'unico requisito sia che appartengono a una 208 in modo da avere la forma giusta adattata alla vettura..per il resto penso che su tutti i modelli montano gli stessi a meno di miglioramenti del progetto che cmq sono pensati sempre per lo stesso abitacolo!!
Credo che l'unico requisito sia che appartengono a una 208 in modo da avere la forma giusta adattata alla vettura..per il resto penso che su tutti i modelli montano gli stessi a meno di miglioramenti del progetto che cmq sono pensati sempre per lo stesso abitacolo!!
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
Altro:
Re: Airbag - Compatibilità
Grazie della risposta!
Per gli airbag a tendina so già che se hai un 3 porte devi prenderli da un 3 porte, e non da un 5... Nel caso degli airbag sedile e delle cinture non credo cambi nulla...
Per stare ci stia tutto, ma quello che volevo capire era se potrei ricevere errori di qualche tipo, elettronicamente parlando... Tipo spie accese o incompatibilità segnalate... Non vorrei spendere soldi per poi sentirmi dire che non posso montarli dato che il numero di telaio è diverso... Quanti dubbi...
Per gli airbag a tendina so già che se hai un 3 porte devi prenderli da un 3 porte, e non da un 5... Nel caso degli airbag sedile e delle cinture non credo cambi nulla...
Per stare ci stia tutto, ma quello che volevo capire era se potrei ricevere errori di qualche tipo, elettronicamente parlando... Tipo spie accese o incompatibilità segnalate... Non vorrei spendere soldi per poi sentirmi dire che non posso montarli dato che il numero di telaio è diverso... Quanti dubbi...
- mirketto75
- Peugeottista D.O.C.
no be'...i connettori sono uguali x forza...non pensiamo x forza che peugeot si metta a fare cose differenti per ogni motorizzazione dello stesso modello...vada sicuramente il discorso ,di differenza,tra la 3 e 5 porte x quelli a tendina...potrebbero e dico potrebbeo differire dalla lunghezza dell'airbag aperto....x sedili e fianco non penso ci siano problemi....anche se la conformita' laterale(ora non mi ricordo bene e')dei sedili tra una gti e una"normale",dovrebbe essere differnte nei fianchetti...rck001 ha scritto:Grazie della risposta!
piccola domanda...non riesci a vedere i codici dei tuoi airbag scoppiati,x poterli comparare con quelli che dovresti comprare?
un saluto...spero di esserti stato utile...e mi dispiace x l'accaduto...un bel grattacapi...

RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...
Finora le vostre risposte un po' mi rincuorano...
Ho sentito vari fornitori di materiali usati, e loro richiedono solo il modello della macchina, niente anno, niente allestimento... Solo se è 3 o 5 porte... Ho chiesto anche a un ricambista ufficiale peugeot e lui mi ha detto che in teoria gli airbag posso prenderli da una macchina e metterli a un'altra (stesso modello si intende) senza problemi... Proverò a chiedere i codici al carroziere, ottima idea!
E se nessuno in questo forum mi ferma con argomenti importanti io quasi quasi mi butto e inizio a procurarmi il materiale... Anche perché ho trovato roba di 208 3 porte normali, non gti... Dalla gti prenderei solo le cinture...
Mi basta sapere solo che poi elettronicamente non dia qualche errore...
Comunque ho letto anche di gente pazza che al posto degli airbag mette delle resistenze per fregare la centralina, e direi che gli airbag recuperati sono molto ma molto meglio...
Poi vi dirò quanto ho risparmiato, se ho fatto bene i calcoli a qualcuno prenderà un colpo...
Grazie del supporto, se qualcuno ha altre idee, consigli, avvertimenti, io sono qua!
Ho sentito vari fornitori di materiali usati, e loro richiedono solo il modello della macchina, niente anno, niente allestimento... Solo se è 3 o 5 porte... Ho chiesto anche a un ricambista ufficiale peugeot e lui mi ha detto che in teoria gli airbag posso prenderli da una macchina e metterli a un'altra (stesso modello si intende) senza problemi... Proverò a chiedere i codici al carroziere, ottima idea!
E se nessuno in questo forum mi ferma con argomenti importanti io quasi quasi mi butto e inizio a procurarmi il materiale... Anche perché ho trovato roba di 208 3 porte normali, non gti... Dalla gti prenderei solo le cinture...
Mi basta sapere solo che poi elettronicamente non dia qualche errore...
Comunque ho letto anche di gente pazza che al posto degli airbag mette delle resistenze per fregare la centralina, e direi che gli airbag recuperati sono molto ma molto meglio...
Poi vi dirò quanto ho risparmiato, se ho fatto bene i calcoli a qualcuno prenderà un colpo...

Grazie del supporto, se qualcuno ha altre idee, consigli, avvertimenti, io sono qua!
Si..in realtà puoi anche non mettere le resistenze perché credo che l'unico problema sia la spia accesa sul quadro per il resto della vita..ma mi chiedo se valga la pena risparmiare denari sulla sostituzione degli airbag mettendo in pericolo la propria vita...piuttosto non mi faccio riparare l'ammaccatura nella fiancata..! Boh..ce nè di gente strana!!(mi riferisco a chi mette le resistenze..non a te che lo cerchi allo sfascio..
)

Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Altro:
Altro:
Re:
Esatto, era quello che intendevo! Ma lo dicevo nel senso che se due resistenze fregano la centralina aggirando l'errore, perchè diavolo degli airbag recuperati da un'altro veicolo identico, praticamente nuovi, debbano dare qualche errore... Procederò con l'acquisto, che devo fare... Altra domanda... Il carrozziere che ha la mia auto chiede 38 euro/ora di manodopera, con iva arriviamo quasi a 47 all'ora... Che dite, vi sembra un prezzo onesto? Personalmente mi sembra un po' esagerato, ma non ho idea dei prezzi medi... Senza nulla togliere al mestiere del carrozziere, però mi sembra troppo per fare un po' di smonta e rimonta... Magari sbaglio eh!syrio91 ha scritto:Si..in realtà puoi anche non mettere le resistenze perché credo che l'unico problema sia la spia accesa sul quadro per il resto della vita..ma mi chiedo se valga la pena risparmiare denari sulla sostituzione degli airbag mettendo in pericolo la propria vita...piuttosto non mi faccio riparare l'ammaccatura nella fiancata..! Boh..ce nè di gente strana!!(mi riferisco a chi mette le resistenze..non a te che lo cerchi allo sfascio..)
- mirketto75
- Peugeottista D.O.C.
Re: Re:
Bah...dipende anche dove abiti....se abiti a milano e non ti vuoi spostare (o non puoi)in peugeot ti chiedono 55 euro +iva...interland bresciano...concessionaria e autofficina peugeot fino all'anno scorso addirittura era 32 euro compreso di iva...fai te,come stiamorck001 ha scritto:Esatto, era quello che intendevo! Ma lo dicevo nel senso che se due resistenze fregano la centralina aggirando l'errore, perchè diavolo degli airbag recuperati da un'altro veicolo identico, praticamente nuovi, debbano dare qualche errore... Procederò con l'acquisto, che devo fare... Altra domanda... Il carrozziere che ha la mia auto chiede 38 euro/ora di manodopera, con iva arriviamo quasi a 47 all'ora... Che dite, vi sembra un prezzo onesto? Personalmente mi sembra un po' esagerato, ma non ho idea dei prezzi medi... Senza nulla togliere al mestiere del carrozziere, però mi sembra troppo per fare un po' di smonta e rimonta... Magari sbaglio eh!syrio91 ha scritto:Si..in realtà puoi anche non mettere le resistenze perché credo che l'unico problema sia la spia accesa sul quadro per il resto della vita..ma mi chiedo se valga la pena risparmiare denari sulla sostituzione degli airbag mettendo in pericolo la propria vita...piuttosto non mi faccio riparare l'ammaccatura nella fiancata..! Boh..ce nè di gente strana!!(mi riferisco a chi mette le resistenze..non a te che lo cerchi allo sfascio..)

comunque il prezzo diciamo che sta' a meta'....ci puo' anche stare...ovvio dipende anche quante ore e' quantificato il lavoro...

RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...
Io abito tra Milano e Monza... E immagino che qui i prezzi siano quelli che sono, se speri in un lavoro fatto bene... Però mi sembra comunque troppo, mia opinione personale... Probabilmente un chirurgo plastico prende meno... Vabè! Il fatto è che questo mi sembra onesto, ma un po' confuso...
Tipo: mi ha detto che la centralina airbag della 208 è assolutamente non resettabile, quindi devo per forza prenderne una nuova... Ma ho sentito nel mentre altre persone che mi hanno detto tranquillamente il contrario... Qualcuno ne sa qualcosa? Dite di andare a chiedere a un elettrauto?
Perchè dovrei cambiare un pezzo quando si può ripristinare e averlo come nuovo? Per fare un favore a qualche fornitore che ci mangia su? Sarò polemico, ma io non ci sto, scusate...
Tipo: mi ha detto che la centralina airbag della 208 è assolutamente non resettabile, quindi devo per forza prenderne una nuova... Ma ho sentito nel mentre altre persone che mi hanno detto tranquillamente il contrario... Qualcuno ne sa qualcosa? Dite di andare a chiedere a un elettrauto?
Perchè dovrei cambiare un pezzo quando si può ripristinare e averlo come nuovo? Per fare un favore a qualche fornitore che ci mangia su? Sarò polemico, ma io non ci sto, scusate...