PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema dopo cambio gomme invernali aiuto !! 208

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Dolce93208
Peugeottista curioso

Problema dopo cambio gomme invernali aiuto !! 208

Messaggio da Dolce93208 »

Buon giorno a tutti, possiedo una peugeot 208 1.2 acquistata a gennaio '14. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto dell'auto.
Circa un mese fa sono andato a montare le gomme invernali, e da li è finita la mia voglia di andare in auto !!!
Ora vi spiego, da quando ho montato le nuove invernali, che sono Good Year Ultragrip 9 con dot del 14 , una volta che supero gli 80-90 kh/h l'auto inizia a vibrare, e più aumenta la velocità maggiore è la vibrazione che mi sembra provenire dall'anteriore, a 120 km/h la macchina è quasi ingestibile, oltre tale velocità non mi sono spinto.
Dopo averle montate sono andato dal gommista e me le sono fatte guardare, le ha ri bilanciate e mi ha fatto anche la convergenza, e mi ha detto che era tutto a posto. NON è COSìì!! Il problema è ristato

Ora, volevo chiedere a voi qualche consiglio. Cosa potrebbe essere?
Le gomme erano nuove , né usate né rigenerate

Grazie per l'attenzione !

mjet63
Peugeottista veterano

Re: Problema dopo cambio gomme invernali aiuto !! 208

Messaggio da mjet63 »

Prima cosa: cambia gommista.
La convergenza avrebbe dovuto fartela quando hai montato gli pneumatici nuovi. Comunque non c'entra con la vibrazione.
Problemi di bilanciatura sull'anteriore, di solito, si percepiscono dai 90 km/k ma, di solito, spariscono sopra i 130.....
Sul posteriore li percepisci a velocità superiore (ma ti accorgi anche perchè, di solito, problemi di bilanciatura sull'anteriore li avverti sul piantone, quelli al posteriore li avverti sul sedile.....).
Vai da un gommista che ha macchinari seri e ti saprà dire se hai problemi ai cerchi, agli pneumatici.......
I cerchi sono gli stessi degli pneumatici estivi? O sono in ferro?
avevi Cerchi in lega? Se sì, sei sicuro che i bulloni/dadi siano compatibili?
Se dai qualche informazione in più, aiuti.....

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Magari le ha montate su quelli in lega bilanciandole senza prima togliere i pesi interni :scratch:
Soprattutto in questo periodo in cui i gommisti sono sempre pieni e lavorano di corsa una svista in tal senso può capitare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dolce93208
Peugeottista curioso

Ciao grazie mille per le risposte! Allora magari prima mi sono espresso male, perché la prima volta me le ha bilanciate male, e infatti quando sono andato per la 2 volta me le ha ribilanciate e mi ha detto che erano i pesi sbagliati. I cerchi sono da 15 in lega, e fino a quando ho tenuto le estive la macchina andava bene. Subito dopo essere uscito dal gommista con le invernali ha iniziato a darmi questo fastidioso problema.
Oggi proverò ad andare da un altro gommista allora, perché usando spesso la macchina in autostrada è un suicidio! Ho provato a portarla a 150 km/h e diventa davvero inuidabile, la macchina va dritta però saltella proprio e la vibrazione fa un rumore fortissimo!

Dolce93208
Peugeottista curioso

Mi sono dimenticato di rispondere a questo: i cerchi in lega sono gli originali della macchina, e non hanno mai preso botte, e i bulloni penso vadano bene perché sono anche quelli originali della macchina..
Grazie ancora !

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

Dolce93208 ha scritto:Mi sono dimenticato di rispondere a questo: i cerchi in lega sono gli originali della macchina, e non hanno mai preso botte, e i bulloni penso vadano bene perché sono anche quelli originali della macchina..
Grazie ancora !
Ciao Dolce,
la mia domanda era: hai per caso montato cerchi in ferro con i bulloni dei cerchi in lega?
Mi sembra, comunque, di aver capito che non hai montato cerchi in ferro.
Comunque, rimane valido quello che ti ho scritto qualche giorno fa.
Valori errati di convergenza non fanno vibrare, problemi di bilanciata anteriore li senti dai 90 ai 120 circa e più in alto quelli sul posteriore, con la differenza che, spesso, quelli all'anteriore li avverto sul volante e quelli sul posteriore li avverti sul sedile.
Prova a cambiare gommista.....

Dolce93208
Peugeottista curioso

Aggiornamento di chiusura del post: grazie per le risposte, ma il problema erano proprio le gomme. Le ho sostituite tutte e 4 e ora la macchina è perfetta
Buon natale a tutti!

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

Dolce93208 ha scritto:Aggiornamento di chiusura del post: grazie per le risposte, ma il problema erano proprio le gomme. Le ho sostituite tutte e 4 e ora la macchina è perfetta
Buon natale a tutti!
Infatti : non era un problema di bilanciatura (e, tantomeno, di convergenza). Rimango della mia idea: un gommista che, quando gli dici che la macchina vibra, ti fa la convergenza...... Beh, gli starei alla larga.....
Comunque , come diceva Ten in Nick Carter: "Dice il saggio: tutto è bene ciò che finisce bene"......

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”