Vi espongo il problema che oramai mi porto dietro dall'anno scorso

La porta anteriore sx è come se se ne fosse scesa un pochino dal suo asse in quanto quando la apro dall'interno devo fare forza per aprirla xché resta "incagliata" MOLTO probabilmente con la chiusura della porta e l'anello che serve per la chiusura messo sul telaio dell'auto. Da varie prove fatte mi sembra sempre più probabile che la questione sia sorta x 2 motivi:
1. le cerniere della porta han ceduto un pochino facendola scendere di qualche mm tanto da creare questo blocco della chiusura sull'anello nonostante si apra la porta
2. (cosa MOOOLTO meno probabile) l'anello sia salito un pochino o si sia storto al punto tale di dar fastidio alla chiusura.
Avete mai registrato le cerniere di una porta di un'automobile?? Volevo provare in alternativa a svitare l'anello di acciaio e scenderlo un pochino come posizione (sembra che si possa fare dato lo spazio dei buchi dove è avvitato), ma non ho quel tipo di cacciavite (quello se nn erro tedesco cioè esagonale a stella).
help me...consigli??
non so se mi sono spiegato bene, abbiate bontà, ho fatto la nottata x festeggiare ahahahahahah....auguri