PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia far ripare il motore.....aiuto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

dcorso0
Peugeottista curioso

spia far ripare il motore.....aiuto

Messaggio da dcorso0 »

salve da qualche giorno mi e' uscita la spia e dice far ripare il motore...e la macchina sembra essere senza turbina......ho provato a lanciarla a marce alte ma niente.......come si puo' resettare la spia??
copperfield

panoramix73
Peugeottista appassionato

Re: spia far ripare il motore.....aiuto

Messaggio da panoramix73 »

Se hai un diesel, potrebbe essere il filtro antiparticolato (FAP) intasato. Ad una mia amica capitava che si accendesse la spia motore e l'auto raggiungeva massimo i 50 o 60 km/h.
Poi la doveva portare da un meccanico che gli resettava tutto (20 euro).
All'ennesimo blocco, ha fatto rimuovere tutto il FAP (300 euro) ed ora viaggia che è un piacere!
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

panoramix73

Messaggio da panoramix73 »

Dimenticavo, questo "difetto" si manifestava tutte le volte che partiva la rigenerazione automatica del filtro e lei spegneva il motore. Non perchè fosse scema, ma perchè questa rigenerazione non viene segnalata da alcuna spia e se non si presta attenzione al rumore della ventola, si spegne e si resta fregati.
Peugeot 208 1.4 Vti GPL 5 porte Active
Grigio shark ° Pack black ° fendinebbia ° cd ° bracciolo ° sensori di parcheggio ° cerchi helium 16"

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

La vettura necessita di una diagnosi approfondita. Eliminare la segnalazione di errore non aggiusta il guasto. In bocca al lupo

Sent from my LT25i using Tapatalk

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Quello è fuor di dubbio, devi recarti assolutamente in officina.
Comunque anch'io sono dell'idea che si tratti del FAP. In genere quando la rigenerazione automatica non può più essere effettuata causa ripetute interruzioni (maledetto chi ha preso la decisione di non mettere una spia in proposito :mad: ) allora il sistema va in protezione con i sintomi che hai descritto. In questo caso devi per forza andare in officina a fare una rigenerazione forzata. Solamente spegnere la spia non è sufficiente.

p. s. la 208, come tutte le vetture, dovrebbe avere una spia nel cruscotto apposta per i problemi del catalizzatore... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Mantels

Messaggio da Mantels »

Potrebbe essere anche la valvola egr da buttare...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 3p

EX: Lancia Ypsilon Sport Momodesign 1.3 Mjet 105cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

dcorso0 ha scritto:salve da qualche giorno mi e' uscita la spia e dice far ripare il motore...e la macchina sembra essere senza turbina......ho provato a lanciarla a marce alte ma niente.......come si puo' resettare la spia??
Ciao se solo dessi qualche informazione in più sul tipo di motore, se benzina o Diesel ....
Concordo con il buon Bassplayer che saluto ;-)
Una diagnosi farebbe emergere oltre al particolare che ha causato l'accensione anche altri eventi che potrebbero essersi verificati e che potrebbero aver contribuito all'accensione della spia.
Il motore parte ? gira normale ? zoppica ?
L'auto va normale con spia accesa ?
Ha prestazioni limitate ? E' entrata in recovery ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dcorso0
Peugeottista curioso

Messaggio da dcorso0 »

grazie x le risposte-.....di e' un motore diesel 1.4 hdi 66000 km...il motore va bene ....solo che non ha prestazioni sembra senza turbina.....il caso e' stato che e' successo dopo aver messo 20 euro di gasolio e dopo un po che ero lanciato in autostrada mi si accese la spia....e non si e' piu tolta.....potrebbe essere del carburante con acqua?? devo provare a fare il pieno con blu diesel.....cmq x la spia devo metterla come descritto sul forum e' utile..
copperfield

dcorso0
Peugeottista curioso

Messaggio da dcorso0 »

ma non ce un modo per resettare da soli queste spie?? togliendo la batteria non si resetta??
grazie ancora
copperfield

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

dcorso0 ha scritto:grazie x le risposte-.....di e' un motore diesel 1.4 hdi 66000 km...il motore va bene ....solo che non ha prestazioni sembra senza turbina.....il caso e' stato che e' successo dopo aver messo 20 euro di gasolio e dopo un po che ero lanciato in autostrada mi si accese la spia....e non si e' piu tolta.....potrebbe essere del carburante con acqua?? devo provare a fare il pieno con blu diesel.....cmq x la spia devo metterla come descritto sul forum e' utile..
Se è successo in concomitanza dei 20 € di gasolio probabile la scarsa qualità ma soprattutto pulizia del carburante.
In questo caso va smontato il filtro gasolio e se il caso sostituito e indagato se c'è sporcizia o eventuale acqua.
La carenza di prestazioni mi fa pensare ad un recovery della centralina, con la funzione di preservare il motore da eventuali danni.
Se di quel benzinaio avessi traccia di pagamento potresti .....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

dcorso0 ha scritto:ma non ce un modo per resettare da soli queste spie?? togliendo la batteria non si resetta??
grazie ancora
Ciao solitamente no perché non è la semplice accensione di una spia ma l'inserimento della funzione recovery da disinserire.
Con gasolio di scarsa qualità e/o sporco si "sballano" le pressioni di iniezioni e sino a quando queste rimangono entro range di progetto poco male. Come "sconfinano" da questi immediatamente la centralina opera tagli e quant'altro.
;-)

Mantels

Messaggio da Mantels »

dcorso0 ha scritto:grazie x le risposte-.....di e' un motore diesel 1.4 hdi 66000 km...il motore va bene ....solo che non ha prestazioni sembra senza turbina.....il caso e' stato che e' successo dopo aver messo 20 euro di gasolio e dopo un po che ero lanciato in autostrada mi si accese la spia....e non si e' piu tolta.....potrebbe essere del carburante con acqua?? devo provare a fare il pieno con blu diesel.....cmq x la spia devo metterla come descritto sul forum e' utile..
Il fatto che non ti entri la turbina mi fa pensare alla valvola EGR...ha gli stessi sintomi che aveva la mia ypsilon quando dovetti cambiare la valvola. Mi entrava il turbo a 3000 giri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 3p

EX: Lancia Ypsilon Sport Momodesign 1.3 Mjet 105cv

dcorso0
Peugeottista curioso

Messaggio da dcorso0 »

quindi per annullare la centralina in recovery devo portarla x forza da un meccanico o ce un modo fai da te??
copperfield

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

dcorso0 ha scritto:quindi per annullare la centralina in recovery devo portarla x forza da un meccanico o ce un modo fai da te??
Ciao se vuoi fare una prova a staccate la batteria e vedi se cambia qualcosa.
;-)

spoongebob
Peugeottista veterano

Messaggio da spoongebob »

Ciao!
è successo anche a me la stessa cosa... stessa motorizzazione con qualche chilometro in meno...
20 € di gasolio e macchina in tilt... spia accesa e giri al minimo.
Mi sono recato in concessionaria e hanno subito controllato il filtro del carburante: pieno zeppo di porcheria.
Mi hanno consigliato di non portare il livello del carburante tanto al minimo, soprattutto se si tende a fare sempre il pieno e quindi far passare molti giorni tra un rifornimento e l'altro. Quando si tende a effettuare tanti chilometri tra un rifornimento e l'altro, le particelle più pesanti contenute nel gasolio (le puoi tranquillamente vedere a occhio nudo come delle piccole alghe verdastre) sedimentano sul fondo del serbatoio. Appena si rifornisce l'auto, esse si mischiano con il "nuovo gasolio" e appena vengono tirate via dal serbatoio, vanno a ostruire i filtri.
Per questo motivo la tua macchina è senza prestazioni!

Questo è quanto mi hanno detto in concessionaria Peugeot quando mi è capitata la tua stessa situazione; spero di esserti stato utile!

P.s.: continuo a fare 2 pieni al mese, ma non faccio più andare la macchina a secco: il problema non si è più presentato!
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”