Ho letto le ultime 3 pagine e volevo contribuire nel mio piccolo. Prima di tutto un bel QUOTO a Gian che è stato sia professionale nelle argomentazioni, sia nelle esprimerle.
Volevo sottolineare che sia le APP che gli hardware dei cellulari che i sistemi GPS su brevi distanze sono altamente indicativi e i dati non possono essere presi alla lettera. Certo che se su 20 prove sul pre-mappatura e poi negli stessi percorsi, orari, temperature, APP identica ecc altre 20 prove danno risultati nettamente migliori, questo dovrebbe essere acclarato, senza andare a sindacare se sono 8 secondi o 8,5 o 10 ma restando su un miglioramento generale, che poi era lo scopo della mappatura immagino.
Tralascio il commento sul risparmio di carburante basato sul " Dalla mappa ho consumato solo 1/4 di pieno ed ho percorso 340km mentre originale con 1/4 stavo fra i 280 ed i 300km. Ovviamente mi riferisco agli stessi percorsi con lo stesso traffico e lo stesso stile di guida", un test decente deve essere fatto almeno su 3 pieni con valori "da pieno a pieno" o "da vuoto a vuoto" nello stesso periodo dell'anno, terreni e condizioni.
Però non vorrei aver letto frettolosamente i commenti con le formule sull'accelerazione. Si considera che questa sia costante?? Su un motore a scoppio?? A marce?? Quando mai! Penso sia stato detto per facilitare i calcoli e per facilitare l'esempio di far capire l'errore dei metri, piuttosto inverosimile effettivamente.
Anche per il discorso "slittamento in partenza" i secondi corrono appena il mezzo si muove, ma i metri all'inizio no (diciamo di poco), quindi questo comporterebbe un aumento dei tempi rispetto ai metri e non viceversa, esattamente come avete sottolineato tutti fino ad ora.
Quello che potrebbe influenzare il discorso matematico, sarebbe avere una accelerazione molto più alta nella seconda metà del percorso rispetto alla prima, ma sarebbero tutti discorsi da fare con rilevazioni a fotocellula su rettilinei, non certo da GPS con APP e cellulari. Che poi, una volta che ho fatto gli 8 secondi nello 0/100 Km/h, cosa mi è cambiato nella vita? E chi ha guidato una Peugeot 106 o altre auto sugli 800 Kg effettivi sa di cosa parlo.
Qualunque cosa che ho scritto non deve essere presa come una polemica o come un qualcosa di offensivo, sono mie opinioni personali che possono dissentire da quelle di un altro utente. Vorrei riportare questo topic sulla strada della cordialità e dello scambio di opinioni, come è giusto che sia!