PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
cerchi
Moderatore: Moderatori
Re: cerchi
Grazie mille gravanar , non so se ho capito male ma con i cerchi più grossi è meno direzionale. ?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
Se intendi che con i cerchi piu' grossi e' piu' pesante "da direzionare" questo dipende: il cosiddetto effetto giroscopico (che permette a tutti i mezzi a due ruote di stare in equilibrio e ad essere piu' stabili mano a mano che sale la velocita') e' legato al momento angolare che è direttamente proporzionale al raggio dell'oggetto ruotante, alla velocità dell'oggetto e alla massa dell'oggetto stesso. Quindi con cerchi piu' pesanti la macchina tende a rispondere meno facilmente e velocemente alle variazioni dello sterzo, di solito coincide anche con cerchi piu' grossi ma non e' detto, se prendi un cerchio da 17 ultraleggero da 7 kg rispetto ad uno standard da 16" da 12kg sara' meno direzionale con quello di diametro maggiore (in questo caso il diametro della ruota non cambia in quanto la circonferenza della gomma resta immutata).
Utilizzando cerchi originali non credo comunque che la differenze saranno molto evidenti, parliamo comunque di differenze minime sia a livello di peso che di circonferenza su un'auto che non deve correre in pista, dove tutto conta.
Utilizzando cerchi originali non credo comunque che la differenze saranno molto evidenti, parliamo comunque di differenze minime sia a livello di peso che di circonferenza su un'auto che non deve correre in pista, dove tutto conta.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Scusa, mi e' partito il mouse...
Nel senso che il secondo al giro di cui parlavo prima lo guadagna MArquez con i cerchi piu' leggeri e ti dice anche quanto devono pesare, io girando su strada anche sportivo al 99% manco me ne accorgo...
Ci sono differenze molto piu' evidenti fra una gomma e l'altra, certo se passi dai 14 di lamiera ai 18 in lega qualcosa lo noti anche come direzionalita'

Nel senso che il secondo al giro di cui parlavo prima lo guadagna MArquez con i cerchi piu' leggeri e ti dice anche quanto devono pesare, io girando su strada anche sportivo al 99% manco me ne accorgo...
Ci sono differenze molto piu' evidenti fra una gomma e l'altra, certo se passi dai 14 di lamiera ai 18 in lega qualcosa lo noti anche come direzionalita'
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014
Capito
sei stato molto preciso e abbastanza chiaro ,grazie di tutto gravanar .sono arrivato ad una decisione 

Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ideale sarebbe montare un 6,5 x 16 di un buon marchio,avresti tutte la garanzie di robustezza che cerchi,Gravanar ha scritto:Guarda, io li Helium li monto e ti sconsiglio di montarli, non che siano brutti (e poi l'estetica e' soggettiva) ma hanno un canale da soli 6 pollici (ovvero 15 cm) su cui monti gomme da 195mm con il risultato che la gomma non lavora al 100% delle sue possibilita' (assume un aspetto bombato, con fianchi meno verticali).
Un canale da 6,5 sarebbe decisamente piu' adatto e volendo anche uno da 7 pollici (nel primo caso il 195mm e' la misura consigliata, nel secondo la misura minima), ne guadagneresti in estetica e in comportamento della gomma, visto che devi fare la spesa falla giusta![]()
Tabella di equivalenza cerchio-gomma
Canale Minimo Ideale Massimo
5,0 Inches 155 mm 165 or 175 mm 185 mm
5,5 Inches 165 mm 175 or 185 mm 195 mm
6,0 Inches 175 mm 185 or 195 mm 205 mm
6,5 Inches 185 mm 195 or 205 mm 215 mm
7,0 Inches 195 mm 205 or 215 mm 225 mm
P.S.: se vedi i cerchi aftermarket di fatto i 6X16 non si trovano, solitamente sono 7X16...
ne guadagneresti in un comportamento ottimale e in estetica rendendo l'auto più personale.
Cosa hai deciso ale?
Peugeot 208 GTi jamais contente
Che non prendo gli helium
quindi più in la cercero dei bei cerchi da mettere . Per ora consumo le mie basta tranne che si verifichi un occasione

Se vuoi posso venire a smontarli di notte lasciandoti l'auto sui mattoni..così hai "l'occasione" per acquistare i nuovi! 

Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457
Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio
Re:
syrio91 ha scritto:Se vuoi posso venire a smontarli di notte lasciandoti l'auto sui mattoni..così hai "l'occasione" per acquistare i nuovi!

Ragazzi mi sapete dire la differenza di peso tra il 15 azote e il 16 helium? Il rotolamento cosa sarebbe di preciso?
Ciao ragazzi...ho bisogno di un chiarimento parlando dei cerchi in ferro 15' (originali) il Pcd é 4x108, et 27, e il canale è 6J? Grazie
Peugeot 208 active